Page 1 of 1

Ui e Hotas

Posted: Mon, 22. Apr 19, 13:28
by Marco Nero
Cercando non ho trovato nulla a riguardo e mi interessava un vostro parere :wink:

Che ne pensate sinceramente dell'attuale UI ?
Con che hardware vi trovate per giocare? Mouse+tastiera/Hotas/Joypad?

Io ho sempre giocato col mio fidatissimo Microsoft Sidewinder Precision 2, mi ci sono sempre trovato da dio su X3, ogni tanto lo apro e lo pulisco, nuovo non si trova più ovviamente, solamente usato a quanto ho visto.
Le mani non si scollavano mai, potevo farci di tutto nel gioco, soprattutto navigare nei menu senza l'ausilio di tastiera o mouse.

Ora su X4 non riesco a navigare per bene il menu solo con l'ausilio del mio Hotas, per intenderci, quando apro il menu principale, mi appare davanti subito il menu riposto al centro "interazioni nave", posso scorrere a destra, sinistra, alto e in basso di questo menu, scegliendo le varie impostazioni della nave, ma non posso cambiare di scheda, ovvero non posso passare alla "mappa" riposta subito a destra, e nemmeno a "informazioni giocatore" riposto a sinistra, se non assegnando altri due tasti per scorrere a destra e a sinistra "le schede del menu principale", mentre su X3 bastava scorrere a sinistra per uscire dalle azioni del menu selezionato e poi scorrere in basso per selezionare un altro menu. Non capisco e spero abbiate capito cosa intendo :D
Ritengo inoltre che a differenza del menu di X3, il quale non cambiava screen man mano che scrollavi il menu, semplicemente c'era una scaletta col nome dell'oggetto che volevi aprire, es: "mappa", "informazioni giocatore" etc, invece, anche se assegno altri due tasti per cambiare scheda del menu principale, mentre lo scorro cambia anche schermata e la cosa è veramente fastidiosa.

Cmq sia credo che col tempo ci si abbitua a tutto, ma con l'aggiunta di qualche colore e qualche altro piccolo ritocchino la UI sarebbe potuta venire molto meglio e più intuitiva.

Re: Ui e Hotas

Posted: Thu, 25. Apr 19, 17:55
by Aken_Bosch
Per me è mouse+tastiera dai tempi di X3, la quantità di cose che è necessario fare spostandosi in giro per menù non mi rende particolarmente pratico l'utilizzo di un joystick/hotas, ancora di meno se dovessi sforzarmi di usarlo in maniera esclusiva. È un peccato, perché la sensazione di volo giova infinitamente dall'utilizzare una periferica dedicata, anche con un modello di volo semplificato quale è quello degli X, ma sarà l'età, sarà la pigrizia, sarà lo spazio ristretto, l'idea di dover fare l'acrobata per destreggiarmi nel continuo passaggio da hotas a tastiera e mouse non mi alletta molto.