X4 si chiamava, ma?

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Tue, 16. Jan 18, 13:11

Lucateo wrote: E non credo di certo alla storiella che i Boron non possono essere introdotti perché non sanno come adattare l'ambiente acquatico agli interni delle stazioni :roll:

Non che non abbia qualche perplessità (il discorso dell'universo dinamico in primis) ma quel che ho visto mi è piaciuto molto e credo finalmente possa esserci futuro per la serie.
E secondo te qual'è il vero motivo per cui Boron, Terran e Split non sono (per ora) confermati nel gioco come vere e proprie fazioni? Perchè questa forte mancanza? Chiaro, non è X3, ma che il 99,9% delle persone avrebbero avuto piacere ad avere a che fare con queste razze mi pare chiaro :wink:

Che perplessità hai sul nuovo universo dinamico che hanno annunciato?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 16. Jan 18, 18:14

Marco Nero wrote:
Perchè questa forte mancanza? Chiaro, non è X3, ma che il 99,9% delle persone avrebbero avuto piacere ad avere a che fare con queste razze mi pare chiaro :wink:
Spoiler
Show
la musica del dlc....spenniamo il polletto si...se possibile tutti ogni dì....
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 16. Jan 18, 18:28

DannyD wrote:
Marco Nero wrote:
Perchè questa forte mancanza? Chiaro, non è X3, ma che il 99,9% delle persone avrebbero avuto piacere ad avere a che fare con queste razze mi pare chiaro :wink:
Spoiler
Show
la musica del dlc....spenniamo il polletto si...se possibile tutti ogni dì....
Almanaccate quest'uomo! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Tue, 16. Jan 18, 18:36

hahahaha, eh va bene , basta che li sfornano però, fai conto DannyD che solo per GODERMI x4 ho una bella spesa da fare tra monitor e scheda video, e lo faccio SOLO per X4, il resto sono pochi spicci a confronto. Spero sia esteso a tutte e 3 le razze citate, non solo ai pesciazzi comunque

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Tue, 16. Jan 18, 20:58

DannyD wrote:
Marco Nero wrote:
Perchè questa forte mancanza? Chiaro, non è X3, ma che il 99,9% delle persone avrebbero avuto piacere ad avere a che fare con queste razze mi pare chiaro :wink:
Spoiler
Show
la musica del dlc....spenniamo il polletto si...se possibile tutti ogni dì....
Questa mania di pagare il lavoro di una persona non la capirò mai... sono poi degli stupidi disegni fatti al computer, potrebbero anche farli puramente per passione e regalarci i giochi no?

Guarda un po' questi birboni di sviluppatori e artisti che vogliono pure essere pagati! Incredibile...

:roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 17. Jan 18, 10:40

Ma poffarbacco, poi chiamarli sviluppatori e artisti su via!! :roll:
Image

User avatar
Andy392
Posts: 1172
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Wed, 17. Jan 18, 18:33

Dipende da quanto si fanno pagare. Ci sono gli onesti come la Egosoft, e ci sono i disonesti come la Bohe*coff*coff :roll:
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Wed, 17. Jan 18, 18:43

Per fortuna a noi interessa ancora la Egosoft, e qualche euro lo do volentieri a una casa produttrice se mi sforna un titolo per cui godrò anni come è stato X3, c'ho una voglia di giocarci.... speriamo in un buon titolo :wink:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 18. Jan 18, 15:42

-Dna- wrote:
Guarda un po' questi birboni di sviluppatori e artisti che vogliono pure essere pagati! Incredibile...

:roll:
E chissà perchè dopo 2 utenti che si sono fatti giustamente due risate per una battuta, arriva il terzo, che puntuale risponde subito con la battutina maliziosa. Chissà, magari è perchè in realtà Dna è uno stafferolo di Egosoft ^__^

( Se è così vai a dire a Bernd che Kingdom Ends ha la soundtrack più bella di tutti gli X quindi i Boron non devono levarceli. Che rimandino il titolo al 2019 con early access e i Boron. Salviamo i Boron! )

Ok

Allora

La moda di far uscire giochi VOLUTAMENTE "scarichi" di alcune componentistiche, siano esse estetiche o proprio funzionali è una moda che ha preso piede, nel bene e nel male. Se vuoi fare la classica retorica degli user "acculturati" accomodati pure, ma i soldi sono soldi. E come tali, non tutti hanno dindini da buttare in skin, una classe di navi nuove, o il tempo atmosferico nelle città, che "magari" viene proposto sui 15/20 € ( vediamo un bel gioco... ohh Cities Skylines, è il titolo pefetto per questo, andate a dare un'occhiatina :) ).

La politica di CD Project Red si, quella di Paradox ( emblematico il caso di Hearts of Iron 3 e 4 dove compri proprio skin delle unità ) e simili NO.

La Egosoft ci ha abituato bene nel corso degli anni, ma dopo Rebirth tendo ad essere scettico, pur sorridendo con un certo ottimismo verso quello che sembra e che probabilmente sarà come un gran nuovo capitolo della serie X.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 18. Jan 18, 16:21

E visto proprio l'andazzo che stanno prendendo i giochi , io continuo a non capire perchè le persone si accaniscano verso la Egosoft in tutti i modi possibili ed immaginabili, sopratutto nei confronti di X Rebirth.

Parliamoci chiaro. L'utenza Egosoft ha il brutto vizio di fare riferimento a X2/X3 per qualsiasi prodotto sforni successivamente, motivo per cui X Rebirth viene tutt'ora odiato (e probabilmente verrà odiato anche X4). Dico tutt'ora perchè sappiamo benissimo dei problemi iniziali e spesso parliamo SOLO di quelli, quando non tutti si rendono conto che l'attuale X Rebirth (e sottolineo attuale come versione 4.30), se trattato come gioco a se, senza l'esistenza dei vecchi X, è praticamente uno dei migliori prodotti spaziali esistenti attualmente sul mercato. Perché nonostante la mononave, le risorse che per "noi" sembrano poche, le stazioni "poco modulabili" o "fatte male", la trama inesistente, ecc ecc, dal mio punto di vista, le da DI SANTA RAGIONE a qualsiasi altro gioco simile presente sul mercato attuale.

Facciamo degli esempi:

Starpoint Gemini 2, uno dei "migliori" prodotti spaziali singleplayer degli ultimi tempi, è tenuto in aria solo dalla trama talmente enorme che ti da la direttiva su come goderti il gioco, ma se prendiamo il lato puramente tecnico è proprio scarso (diciamo che come numeri è molto simile ed Elite D e sappiamo benissimo che un SP basato sulla meccanica di ED risulta del tutto acerbo).

I vari Rodina, Planet Nomad, Empirion, ecc ecc, tutti bei giochi, ma si riducono comunque ad un sandbox di grinding estremo, dove puoi fare SI tutto quanto, ma che hanno la finalità di NIENTE, anche xkè la maggior parte di questi titoli sono tutti in Early Access.

L'unico degno di nota FORSE è Avorion, ma anch'esso ha un ramo un pò troppo sviluppato del building/grinding riducendosi alla fine alla solita forma Space Engineers/NMS ecc ecc.

Quindi di cosa stiamo parlando? Se paragoniamo X Rebirth a tutti i giochi spaziali attualmente esistenti, TRANNE TUTTI I PRECEDENTI X, non ce n'è davvero per nessuno.

Per me X4, anche nel suo stato più embrionale, sarà uno di quei giochi da sballo totale, altro che jumpdrive e navi pilotabili....
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 18. Jan 18, 16:29

DannyD wrote:
-Dna- wrote:
Guarda un po' questi birboni di sviluppatori e artisti che vogliono pure essere pagati! Incredibile...

:roll:
E chissà perchè dopo 2 utenti che si sono fatti giustamente due risate per una battuta, arriva il terzo, che puntuale risponde subito con la battutina maliziosa. Chissà, magari è perchè in realtà Dna è uno stafferolo di Egosoft ^__^
Sì, dato che come tutti sanno e come si può leggere nei credits sono nel gruppo dei traduttori e nei betatester per AP, XR e molto probabilmente mi offrirò volontario anche per X4. E come me molti altri. Siamo legioni: esseri eletti e silenziosi che lavorano nell'ombra e sghignazzano leggendo i post dei "grandi difensori della moralità e della verità sui forum" che puntualmente reagiscono come noi abbiamo previsto. I gremlins ce li mangiamo a colazione :roll:

Ahah.

...
DannyD wrote:( Se è così vai a dire a Bernd che Kingdom Ends ha la soundtrack più bella di tutti gli X quindi i Boron non devono levarceli. Che rimandino il titolo al 2019 con early access e i Boron. Salviamo i Boron! )

Ok

Allora

La moda di far uscire giochi VOLUTAMENTE "scarichi" di alcune componentistiche, siano esse estetiche o proprio funzionali è una moda che ha preso piede, nel bene e nel male. Se vuoi fare la classica retorica degli user "acculturati" accomodati pure, ma i soldi sono soldi. E come tali, non tutti hanno dindini da buttare in skin, una classe di navi nuove, o il tempo atmosferico nelle città, che "magari" viene proposto sui 15/20 € ( vediamo un bel gioco... ohh Cities Skylines, è il titolo pefetto per questo, andate a dare un'occhiatina :) ).

La politica di CD Project Red si, quella di Paradox ( emblematico il caso di Hearts of Iron 3 e 4 dove compri proprio skin delle unità ) e simili NO.

La Egosoft ci ha abituato bene nel corso degli anni, ma dopo Rebirth tendo ad essere scettico, pur sorridendo con un certo ottimismo verso quello che sembra e che probabilmente sarà come un gran nuovo capitolo della serie X.
Tre video, qualche immagine, tante parole ma sei già qui a fare sermoni su DLC che nessuno ha annunciato (vedi risposta 5).

Rimasto scottato dai recenti acquisti? Mi dispiace per te, quello che non uccide fortifica :D . Se la Egosoft vorrà vendere un DLC al day1 oppure sviluppare micro-transazioni (ben più pericolose, ma nessuno ne parla qui...), non c'è Danny che tenga: lo farà.
Fortunatamente, il budget della Egosoft non permette di parcheggiare un'Osaka sopra la casa di ognuno di noi. :roll:


EDIT:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Facciamo degli esempi:
In Elite bramano letteralmente le space legs da anni ormai, anche solo per camminare sul ponte della propria nave :|
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 18. Jan 18, 17:10

-Dna- wrote:

Sì, dato che come tutti sanno e come si può leggere nei credits sono nel gruppo dei traduttori e nei betatester per AP, XR e molto probabilmente mi offrirò volontario anche per X4. E come me molti altri. Siamo legioni: esseri eletti e silenziosi che lavorano nell'ombra e sghignazzano leggendo i post dei "grandi difensori della moralità e della verità sui forum" che puntualmente reagiscono come noi abbiamo previsto. I gremlins ce li mangiamo a colazione :roll:
Devo proprio averti passato il ghiaccio nei capezzoli o un bastoncino dietro per una tale malizia. Comunque è risaputo che ti riesce meglio fare il fighetto, ma questo lo sai già :)

riedit: tieni, https://www.youtube.com/watch?v=mPBm2LaPbtU questo può esserti più utile. Serve a "raffreddarsi" :D
-Dna- wrote: Tre video, qualche immagine, tante parole ma sei già qui a fare sermoni su DLC che nessuno ha annunciato (vedi risposta 5).
Ma non ho fatto sermoni, ho fatto una battuta. Forse non l'hai capita, vuoi che te la spiego?

Sono convinto che se l'avesse fatta lei Image non ti saresti "accaldato" sulla tastiera con tono filosofico

o preferisci "lui" ? Non trovo un'immagine adatta chiedo scusa. Immaginatevi Bernd con il fisico scultoreo :lol:


-Dna- wrote: Rimasto scottato dai recenti acquisti? Mi dispiace per te, quello che non uccide fortifica :D .
No, mi spiace. Hearts of Iron e Cities Skylines sono due titoli ( ma ce ne sono altri, basta che fai una piccola ricerca ) che ho citato proprio per il tipo di politica che non condivido, tutto qui.
-Dna- wrote: Se la Egosoft vorrà vendere un DLC al day1 oppure sviluppare micro-transazioni (ben più pericolose, ma nessuno ne parla qui...), non c'è Danny che tenga: lo farà.
Ma naturalmente, come non è detto che l'utenza risponderà bene in caso questo accadesse.
-Dna- wrote: Fortunatamente, il budget della Egosoft non permette di parcheggiare un'Osaka sopra la casa di ognuno di noi. :roll:
Beh, basta che abbia un budget che le consenta di dar vita al progetto che intendono portare avanti, non credi?

edit: Salviamo i Boron!
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Thu, 18. Jan 18, 18:24

Ci diamo un taglio?
Image

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Thu, 18. Jan 18, 20:19

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:E visto proprio l'andazzo che stanno prendendo i giochi , io continuo a non capire perchè le persone si accaniscano verso la Egosoft in tutti i modi possibili ed immaginabili, sopratutto nei confronti di X Rebirth.

Parliamoci chiaro. L'utenza Egosoft ha il brutto vizio di fare riferimento a X2/X3 per qualsiasi prodotto sforni successivamente, motivo per cui X Rebirth viene tutt'ora odiato (e probabilmente verrà odiato anche X4). Dico tutt'ora perchè sappiamo benissimo dei problemi iniziali e spesso parliamo SOLO di quelli, quando non tutti si rendono conto che l'attuale X Rebirth (e sottolineo attuale come versione 4.30), se trattato come gioco a se, senza l'esistenza dei vecchi X, è praticamente uno dei migliori prodotti spaziali esistenti attualmente sul mercato. Perché nonostante la mononave, le risorse che per "noi" sembrano poche, le stazioni "poco modulabili" o "fatte male", la trama inesistente, ecc ecc, dal mio punto di vista, le da DI SANTA RAGIONE a qualsiasi altro gioco simile presente sul mercato attuale.

Facciamo degli esempi:

Starpoint Gemini 2, uno dei "migliori" prodotti spaziali singleplayer degli ultimi tempi, è tenuto in aria solo dalla trama talmente enorme che ti da la direttiva su come goderti il gioco, ma se prendiamo il lato puramente tecnico è proprio scarso (diciamo che come numeri è molto simile ed Elite D e sappiamo benissimo che un SP basato sulla meccanica di ED risulta del tutto acerbo).

I vari Rodina, Planet Nomad, Empirion, ecc ecc, tutti bei giochi, ma si riducono comunque ad un sandbox di grinding estremo, dove puoi fare SI tutto quanto, ma che hanno la finalità di NIENTE, anche xkè la maggior parte di questi titoli sono tutti in Early Access.

L'unico degno di nota FORSE è Avorion, ma anch'esso ha un ramo un pò troppo sviluppato del building/grinding riducendosi alla fine alla solita forma Space Engineers/NMS ecc ecc.

Quindi di cosa stiamo parlando? Se paragoniamo X Rebirth a tutti i giochi spaziali attualmente esistenti, TRANNE TUTTI I PRECEDENTI X, non ce n'è davvero per nessuno.

Per me X4, anche nel suo stato più embrionale, sarà uno di quei giochi da sballo totale, altro che jumpdrive e navi pilotabili....
Ma invece gli altri X esistono e se noti, l'utenza che da contro a Rebirth è quella appunto che amava i vecchi titoli, non nuovi giocatori.
Personalmente mi fa venire in mente la saga Star Wars, tutti adoravano la prima trilogia e sulla nuova c'è chi dice che sia un capolavoro non compreso e dall'altra chi dice di detestarlo.
Io credo semplicemente che se cosi tante persone non riescono a digerire un gioco o sono scemi tutti o qualcosa effettivamente c'è, poi se questo gioco è migliore di Space Empires V a me obiettivamente non importa, quello che mi importa è un gioco sulla scia dei predecessori,visto che li ho adorati. Penso non sia un segreto che con Rebirth la Egosoft abbia voluto fornire qualcosa di completamente nuovo, qualcosa di teoricamente "più abbordabile" ai nuovi giocatori, hanno provato a togliere all'universo la sensazione di grandezza,ad esempio, rendendolo molto piu denso e pieno di Highways (parole di Bernd), è un gioco estremamente diverso da ciò che era un "X" e ovviamente cambiando le carte sul tavolo, può piacere e non piacere. Per me, solo le highways mi fanno venire voglia di tornare al desktop, ma non sto qui a sindacare sui gusti personali, semplicemente e oggettivamente: la Egosoft ha provato qualcosa di nuovo ed è stata bocciata. Vedremo cosa combineranno con X4, ma credo che la maggioranza dei giocatori si aspettano qualcosa di meglio questa volta, un motivo ci sarà.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 18. Jan 18, 21:03

Marco Nero wrote: Per me, solo le highways mi fanno venire voglia di tornare al desktop, ma non sto qui a sindacare sui gusti personali, semplicemente e oggettivamente: la Egosoft ha provato qualcosa di nuovo ed è stata bocciata. Vedremo cosa combineranno con X4, ma credo che la maggioranza dei giocatori si aspettano qualcosa di meglio questa volta, un motivo ci sarà.
Ma sai cosa? Secondo me le Highways sono il desiderio intrinseco di Egosoft di creare un'impianto idraulico all'avanguardia. Questo contrasta pesantemente con la scelta di rimuovere i Boron. Potevano essere loro i Boss delle Highways.

Riflettiamoci un secondo : Vuoi entrare? Ok, caccia 100 carte di pesce :D

Dai, ci si potrebbe fare anche un'economia sopra. Perchè al pesce serve acqua, mangime, e anche eventuali scorte mediche per le cure. Ecco, già tre materie! :lol:

Scherzi a parte, sono daccordo con te Marco. Rebirth è stata una scelta coraggiosa, ma è come hai detto tu per Star Wars, o per parlare di qualcosa di ancor più recente, Discovery ( vedere post in Off-Topic ) . Io sono convinto che troverai tantissimi che ti diranno che è una grandissima serie, ma a molti non piace.

Gli X sono stati sempre una serie di quelle che si amano o si odiano, anche se accontentavano un pò i gusti di diversi tipi di giocatori. Il voglioso di dogfight, il teladi che è dentro alcuni di noi, l'umano che guarda il cielo e pensa: " voglio esplorare ". Somma ce n'è sempre stato per tutti i gusti. Rebirth ha cercato di svecchiare la formula ma tra un'uscita in cui non era in forma, alcune scelte non proprio felici ( Highways ) e la nave singola non l'hanno aiutato. Penso però che a pesare su Rebirth sia stato più il periodo lancio/ post lancio che Teladi Outpost e Home of Light, usciti quando il titolo era più stabile, affinato e ben completato dalle due espansioni.

Aderite alla campagna: Salviamo i Boron!
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 19. Jan 18, 09:24

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:E visto proprio l'andazzo che stanno prendendo i giochi , io continuo a non capire perchè le persone si accaniscano verso la Egosoft in tutti i modi possibili ed immaginabili, sopratutto nei confronti di X Rebirth.

Parliamoci chiaro. L'utenza Egosoft ha il brutto vizio di fare riferimento a X2/X3 per qualsiasi prodotto sforni successivamente, motivo per cui X Rebirth viene tutt'ora odiato (e probabilmente verrà odiato anche X4). Dico tutt'ora perchè sappiamo benissimo dei problemi iniziali e spesso parliamo SOLO di quelli, quando non tutti si rendono conto che l'attuale X Rebirth (e sottolineo attuale come versione 4.30), se trattato come gioco a se, senza l'esistenza dei vecchi X, è praticamente uno dei migliori prodotti spaziali esistenti attualmente sul mercato. Perché nonostante la mononave, le risorse che per "noi" sembrano poche, le stazioni "poco modulabili" o "fatte male", la trama inesistente, ecc ecc, dal mio punto di vista, le da DI SANTA RAGIONE a qualsiasi altro gioco simile presente sul mercato attuale.

Facciamo degli esempi:

Starpoint Gemini 2, uno dei "migliori" prodotti spaziali singleplayer degli ultimi tempi, è tenuto in aria solo dalla trama talmente enorme che ti da la direttiva su come goderti il gioco, ma se prendiamo il lato puramente tecnico è proprio scarso (diciamo che come numeri è molto simile ed Elite D e sappiamo benissimo che un SP basato sulla meccanica di ED risulta del tutto acerbo).

I vari Rodina, Planet Nomad, Empirion, ecc ecc, tutti bei giochi, ma si riducono comunque ad un sandbox di grinding estremo, dove puoi fare SI tutto quanto, ma che hanno la finalità di NIENTE, anche xkè la maggior parte di questi titoli sono tutti in Early Access.

L'unico degno di nota FORSE è Avorion, ma anch'esso ha un ramo un pò troppo sviluppato del building/grinding riducendosi alla fine alla solita forma Space Engineers/NMS ecc ecc.

Quindi di cosa stiamo parlando? Se paragoniamo X Rebirth a tutti i giochi spaziali attualmente esistenti, TRANNE TUTTI I PRECEDENTI X, non ce n'è davvero per nessuno.

Per me X4, anche nel suo stato più embrionale, sarà uno di quei giochi da sballo totale, altro che jumpdrive e navi pilotabili....
[ external image ]

:lol:
Image

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Fri, 19. Jan 18, 12:50

DannyD, vogliamo parlare della serie Viking anche magari? Velo pietoso sulle nuove stagioni, lontane anni luce dalle prime. Poi può essere migliore della Famiglia Addams come serie, rimane il fatto che le ultime puntate non sono all'altezza delle precedenti.

Star Wars the last Jedi? Un capolavoro secondo alcuni, andato a ruba per la Disney, di fatto l'utenza gli ha dato 3,5 stelle su 5. (Un film da 4 stelle risulta: "guardabile")

Dove voglio arrivare?

Pagina steam di Rebirth: recensioni attuali 44 con risultato: "nella media"
altre recensioni 4539 con risultato "per lo più
negativo"

Pagina steam X3: Terran Conflict (Albion Prelude):
recensioni attuali 18 con risultato: "molto positivo"
altre recensioni 913 con risultato "molto positivo"

E poi ci si domanda perchè la gente (non tutta, ma a conti in mano la stra maggior parte) continua a ricordare alla Egosoft X3.
E "tranquilli tranquilli, sta per arrivare un vero e proprio X4" poi a primo impatto e secondo analisi di alcuni sembra piu rivolto a un Rebirth 2 o comunque vedi che continuano a battere il chiodo su cose detestabili come le highways, poi scompaiono i Boron i Terrestri e gli Split, rimangono le camminate spaziali etc etc e allora si, si inizia un pò a criticare perchè la gente ha paura di un altra delusione, nulla di cosi apocalittico direi, anche io vengo pagato nel mio lavoro e ricevo critiche , che mi hanno aiutato a migliorare nel tempo e sempre accompagnate da delle scuse e dai complimenti alla fine se faccio un buon lavoro.

Cmq si , non so quanto ho avuto il cd di x2 nel cassetto, per rispolverarlo un giorno in preda alla noia dicendo "dai, proviamo a capire sto gioco anche se è complicato", passo dopo passo, ora dopo ora lo capivo di piu, fino a realizzare che ho avuto nel cassetto il gioco della vita :)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 19. Jan 18, 14:24

Marco seguendo il tuo ragionamento allora perchè a Elite Dangerous non è successa la stessa cosa?

Frontier Elite 2 era un gioco completo in tutto e per tutto, compreso di alieni, città sui pianeti, missioni segrete e univoche, ecc ecc, così come lo è stato X3, ma un Elite Dangerous rilasciato a pezzettoni con la prima versione che ti faceva andare solo dal punto A al punto B poteva andare bene, è piaciuto a migliaia di persone, ha fatto un successo strepitoso, mentre invece, come dici tu, se un X4 viene rilasciato con lo stesso principio di 1/3 di X3, con la stessa ottica degli update futuri (come successo su ED), allora deve essere considerato una porcheria....

A questo punto mi viene da pensare che il problema sia la community, non il gioco in se...

Personalmente se a me rilasciano un X4 con 3 razze e 50 navi, per poi farmelo diventare a via di update, DLC, ecc ecc, con 10 razze e 500 navi mi sta anche bene, l'importante alla fine è che la cosa venga realizzata a regola d'arte.
E visto che l'andazzo di TUTTI i giochi è questo, non dovremmo nemmeno avere la scusa di "non essere abituati al sistema".

Una volta un videogioco veniva sviluppato TUTTO a tavolino e la gente non si lamentava di nulla perchè OGNI singolo dettaglio veniva concepito, progettato e realizzato come Dio comanda dai programmatori stessi. Adesso si continua a fare la stessa identica cosa (perchè X4 nel suo totale sarà già più che completo con mille idee messe in campo), ma con l'aggiunta della possibilità di cambiare ciò che all'utenza non va bene. Tutto questo dovrebbe in qualche modo aiutare o essere più "figo", perchè ti permette di correggere in tempo errori molto grossi (che comunque una volta non esistevano proprio) e ti fa sviluppare il gioco in base a ciò che piace alla gente, peccato però che tutto questo mette in gioco i gusti personali della singola persona e quindi finisce sempre a caos.

Quindi direi di lasciar lavorare quanto più possibile la Egosoft "in solo", in modo tale che le migliaia di idee messe in campo dalle persone, vengano in qualche modo filtrate nel modo giusto per creare un gioco a regola d'arte.
Poi che venga rilasciato a pezzetti o meno può benissimo passare in secondo piano ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Fri, 19. Jan 18, 17:59

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Marco seguendo il tuo ragionamento allora perchè a Elite Dangerous non è successa la stessa cosa?
Purtroppo Elite Dangerous non lo ho giocato, parlerei per esperienze che non ho vissuto.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:mentre invece, come dici tu, se un X4 viene rilasciato con lo stesso principio di 1/3 di X3, con la stessa ottica degli update futuri (come successo su ED), allora deve essere considerato una porcheria....
Scusa ma non ho mai detto questo, anzi, SE ci saranno aggiornamenti futuri sarebbero più che benvenuti (lo so che ora DannyD mi uccide), capisco il fatto delle DLC e di fatto nessuno ci obbliga a comprarle, anche se storcendo un pò il naso, qualche euro glielo do, è il mio gioco preferito e pur di giocarlo completo come piace a me, contribuisco volentieri allo stipendio di chi lo crea :)
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:A questo punto mi viene da pensare che il problema sia la community, non il gioco in se...
Non posso essere d'accordo :) Che a te piaccia Rebirth e a me no sono gusti personali, non fare come quelli che dicono "star wars the last jedi è il miglior film mai uscito della saga solo che la gente non lo capisce", siamo tutti spettatori di film, siamo tutti giocatori da anni e anni, sappiamo cosa ci piace e non ci piace, sappiamo pure il perchè non ci è piaciuto un gioco e cosa ci sarebbe da cambiare.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Personalmente se a me rilasciano un X4 con 3 razze e 50 navi, per poi farmelo diventare a via di update, DLC, ecc ecc, con 10 razze e 500 navi mi sta anche bene, l'importante alla fine è che la cosa venga realizzata a regola d'arte.
Completamente d'accordo con te, pur che lo facciano :)

Dare ascolto alla comunità è quello che la Egosoft ormai sta facendo da tanto, vedi X3, può essere complicato ad impatto, questo anche grazie a tutte le features che sono state aggiunte su richiesta dei giocatori. Ma proprio perchè ascoltano troppo i giocatori c'è il rischio di un accozzaglia di features messe li perchè il gioco piaccia "un pò" a tutti", vedi le Highways, la maggior parte della gente le odia (giustamente per quanto mi riguarda), le hanno levate? No, le hanno depoteziate, vedremo come si rivelerà la cosa. Boron, Terran, Split? Cancellati nel nome di cosa? Hanno parlato solo dei Boron, e hanno detto che non "hanno tempo ne idee per poterli implementare nel gioco adesso, vedremo se, forse, boh.." e gli Split? Terrestri? Chi non se li aspettava?
Come giustamente dici tu, lasciamoli lavorare, ma dal momento che ascoltano i fans, appunto, ricordiamoglielo, sempre se ascolteranno in maniera obiettiva e meno commerciale le critiche, perchè io da un X4 mi aspettavo un ritorno completo all'empty space senza Highways, Boron, Terran,Split,Argon e Teladi, via le camminate spaziali noiose, sacrificate magari in nome del tempo dedicato piuttosto alla risoluzione di bug e a un gameplay fantastico, con al'aggiunta di features importanti che in X3 solo mod e scripts hanno saputo aggiungere.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 19. Jan 18, 18:21

Marco Nero wrote:
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Marco seguendo il tuo ragionamento allora perchè a Elite Dangerous non è successa la stessa cosa?

Purtroppo Elite Dangerous non lo ho giocato, parlerei per esperienze che non ho vissuto. [ /quote]

Eh Sir ha ragione fidati. Elite Dangerous è.... come posso dire... rispetto all'elite uscito anni '90 è come mettere se X2 ( per fare un'esempio ) fosse uscito prima di X Beyond The Frontier ( grafica a parte sia chiaro, parlo di gameplay, meccaniche di gioco, completezza ) . Dangerous non è un brutto gioco, ma è davvero troppo, troppo "limitato" rispetto a quello che ci si poteva aspettare.

Scusa ma non ho mai detto questo, anzi, SE ci saranno aggiornamenti futuri sarebbero più che benvenuti (lo so che ora DannyD mi uccide), capisco il fatto delle DLC e di fatto nessuno ci obbliga a comprarle, anche se storcendo un pò il naso, qualche euro glielo do, è il mio gioco preferito e pur di giocarlo completo come piace a me, contribuisco volentieri allo stipendio di chi lo crea :)
Ma ci mancherebbe altro tranquillo. Il punto è questo : DLC per una nave o una skin è una politica che prende sempre più piede e che personalmente non condivido. Espansioni belle corpose, ben vengano. Guardati le espansioni ( vere ) di The Witcher 3. Non a caso le ho prese entrambe, e ne è valsa la pena credimi. Come White March per Pillars, che non sarà un miracolo ma è decismente ben fatta. Poi ogniuno fa quello che c*bip*o vuole coi suoi soldi. Ma è chiaro che la crisi del mercato odierna, è figlia ( non solo per quello certo, ma anche per quello ) anche di questa politica.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:A questo punto mi viene da pensare che il problema sia la community, non il gioco in se...
Non posso essere d'accordo :) Che a te piaccia Rebirth e a me no sono gusti personali, non fare come quelli che dicono "star wars the last jedi è il miglior film mai uscito della saga solo che la gente non lo capisce", siamo tutti spettatori di film, siamo tutti giocatori da anni e anni, sappiamo cosa ci piace e non ci piace, sappiamo pure il perchè non ci è piaciuto un gioco e cosa ci sarebbe da cambiare.
Avete ragione entrambi :)
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Personalmente se a me rilasciano un X4 con 3 razze e 50 navi, per poi farmelo diventare a via di update, DLC, ecc ecc, con 10 razze e 500 navi mi sta anche bene, l'importante alla fine è che la cosa venga realizzata a regola d'arte.
Completamente d'accordo con te, pur che lo facciano :)
Beh, si, poi dipende anche da come sono "snocciolate" le cose. 1 M2 a 3.99 € non è che mi esalti, per fare un esempio. Un DLC corposo tipo "extended mod" a 9.99/19.99 è fattibile, almeno per me.
Dare ascolto alla comunità è quello che la Egosoft ormai sta facendo da tanto, vedi X3, può essere complicato ad impatto, questo anche grazie a tutte le features che sono state aggiunte su richiesta dei giocatori. Ma proprio perchè ascoltano troppo i giocatori c'è il rischio di un accozzaglia di features messe li perchè il gioco piaccia "un pò" a tutti", vedi le Highways, la maggior parte della gente le odia (giustamente per quanto mi riguarda), le hanno levate? No, le hanno depoteziate, vedremo come si rivelerà la cosa.
Ma si, poi contate anche che dove non arriva Egosoft ci sono i modder :D
Boron, Terran, Split? Cancellati nel nome di cosa? Hanno parlato solo dei Boron, e hanno detto che non "hanno tempo ne idee per poterli implementare nel gioco adesso, vedremo se, forse, boh.." e gli Split? Terrestri? Chi non se li aspettava?
Aderite alla campagna : Salviamo i Boron e la ost di Kindom Ends!
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Post Reply

Return to “X4: Foundations”