X4 si chiamava, ma?

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Sat, 27. Jan 18, 14:08

A quanto ho capito non sarai limitato a un pilota ma ogni inizio game, in base alla storia che decidi di intraprendere avrai un personaggio diverso, di razza diversa.

Il SETA ci sarà, devono però trovare il modo di bilanciarlo con il "travel mode", immagina avere attivi seta+travel mode... :)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 27. Jan 18, 16:13

Consiglio una rilettura di:

Click!

Contiene la risposta a gran parte delle nostre domande :wink:
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 30. Jan 18, 15:08

DannyD wrote:...Anche l'occhio vuole la sua parte infondo...
Hanno assunto un characters designer... :roll:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 30. Jan 18, 17:48

ADAM79 wrote:
DannyD wrote:...Anche l'occhio vuole la sua parte infondo...
Hanno assunto un characters designer... :roll:

Ah si? Si sa già se ha lavorato da altre parti?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 30. Jan 18, 20:17

...no, io non lo so... ma hanno detto di aspettarci miglioramenti anche dal lato dei modelli dei personaggi... :)

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Tue, 30. Jan 18, 21:11

ADAM79 wrote:...no, io non lo so... ma hanno detto di aspettarci miglioramenti anche dal lato dei modelli dei personaggi... :)
Bene, significa che stanno cercando di migliorare X4 sotto tutti gli aspetti :)

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: X4 si chiamava, ma?

Post by Marco Nero » Tue, 8. Jan 19, 20:24

E ci siamo, finalmente posso rispolverare questo vecchio post con gioco alla mano :wink:

Tiro le somme dopo diversi giorni di gameplay.

I primi giorni il gioco mi ha entusiasmato, grafica non eccellente, molti effetti sia grafici che sonori potevano, anzi DOVEVANO essere meglio, ma va bene. Guidare le nostre navi ammirandone i dettagli dall'esterno è una bellissima sensazione, come lo è l'atterraggio su altre navi o sulle stazioni.
Il gironzolare a piedi per Capital e stazioni è carino, ma un po monotono (come temevo e avevo predetto) e ha sicuramente portato via tempo prezioso agli sviluppatori, i quali avrebbero potuto concentrare i loro sforzi su ben altri e non meno importanti aspetti. Un pò come sta succedendo ora con la modalità "on-line", un'altra cosa di cui non potrebbe importarmi di meno e che porta via altro tempo prezioso per sviluppare altro.

Nel complesso? Inizialmente non affatto male, poi mi sono reso conto della pochissima varietà di armamenti, navi e...beh si ho finito di esplorare tutta la mappa. Beh che dire, gigantesca.... (come aveva accennato Bernd), "la gente forse non ha capito quanto lo spazio totale sia più grande in realtà"...poi per sbaglio apri la mappa di Albion Prelude e la affianchi a quella attuale di X4...pelle d'oca. Tanto spazio si, per noi che le highways non possiamo manco sognarle e ci piace l'emptynessssssss of space , ma mi sembra tanto spazio inutile, buttato li solo per dire "hai visto che grandi i sistemi?" X3 offriva , sempre secondo me, una giusta combinazione di empty space, tanti settori e tante cose belle. E' vero, ci sono dei portali al momento inattivi, implementeranno i ...(Boron? Voglio sperare. Ah ma anche gli Split mancano. Ehhh aspetta anche i Terran ovviamente, però abbiamo (ironizzo un pò) 2 categorie di navi, la metà delle razze, 1/10 dei settori 1/50 delle armi, però possiamo alzarci dalla poltrona, ammirare i bellissimi e dettagliati interni delle nostre navi,che manco in 4k riesci a gustarti, prendere l'ascensore e sbarcare per prendere le scale mobili che a quella velocità se ci provassi io mi spezzerei entrambe le caviglie :D ). La sensazione che ho è che risulta tutto essere una via di mezzo tra Rebirth e X3, ne carne ne bor, ehm, ne pesce. L'interfaccia mi risulta poco chiara, macchinosa, ovvio ci si fa l'abitudine, ma avrebbero potuto fare di meglio.
Il DESIGN delle navi. Cos'è quella cosa che si chiama "Behemoth" classe DESTROYER, cioè DESTROYER!!! D E S T R O Y E R!!!! E poi spara 3 scorreggine. "pat pat pat........pat pat pat........." dai su! Manca il senso dato a una nave di quella categoria! Una nave che con un M manco entri nei 4 Km di range, che si muove lentamente, che quando spara ti saliva l'adrenalina e poi tiravi un sospiro di sollievo quando vedevi che quell'ammasso di plasma incaxxato ti aveva sfiorato. Ecco, qui mi tocca inchinarmi e prostrarmi a Rebirth e al suo ship design che era diversamente giocattoloso, anzi possiamo dire pure Figo :wink:. Un Taranis? Tanta roba eh, bellissimi dettagli, compatto, caxxuto, serio. Arawn? Tanta roba!
Poi piloto la mia Cerberus, classe M, incontro un bel classe L..ben più grosso, ben più armato, insomma,roba che se si gira e ti insulta tu ti giri,lo guardi e gli rispondi "hai proprio ragione" MA.... pochi istanti e gli avevo già distrutto ogni torretta +propulsori, ed era li bello immobile mentre mi guardava gridandomi "sii daii abbordami tuttoooo". Troppo facile.
Per ora è carino, nulla di più.
Mancano settori, TANTI settori (Bernd, riempire Km su Km di spazio vuoto non vale!) e che siano interessanti.
Mancano varietà di navi.
Mancano varietà di armi.
Mancano razze.
Manca difficoltà, guerra (come quella eterna a Omycron Lyrae,)
Tralasciando bug e altre cose minoritarie (come le esplosioni quando si distrugge una nave....era fatto meglio su X3 :doh: )

Ovviamente sono miei pareri personali, ma togliendo il pizzico di ironia, mi aspettavo davvero qualcosa in più, di più completo, coinvolgente e ben realizzato :wink:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: X4 si chiamava, ma?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 9. Jan 19, 00:43

Marco Nero wrote:
Tue, 8. Jan 19, 20:24
*esteso e dettagliato wall-of-text* - figliuoli evitate di citare per intero messaggi del genere, grazie - Aken_Bosch
Io invece me lo aspettavo proprio così perchè ho acquistato una Collector Edition che includerà 2 DLC già pagate che, vuoi o non vuoi, verranno fatte e aggiungeranno contenuti.
E in più ho comprato "cosciente del fatto" che il gioco avrebbe rappresentato solo una "porzione" dell'X che conosco io.
Poi mi son fatto semplicemente due conti deducendo che nella prima DLC è molto probabile che mi inseriscano Bonor e Split semplicemente perchè, a livello di "lavoro interno Egosoft" , questa combo sarebbe realizzabile in 1-2 anni considerando che: 1) dovrebbero implementare la stessa categoria di navi/moduli stazione/armi attualmente presenti nelle altre razze, 2) creare il relativo spazio, 3) Fare il design dei relativi NPC. Discorso diverso invece per i TERRAN che potrebbero mantenere "l'aspetto del territorio di X3TC" , ovvero "tutta l'estensione del sistema solare", portando un lavoro interno MOLTO più ampio che includerebbe non solo il DESIGN UNICO dei Terran, dalle navi alle stazioni, agli NPC, ma in più ci sarebbbe lo spazio di sistema IMMENSO da progettare, con tutta la sua economia e tutto il resto.
Da tutto questo ho dedotto quindi che i tempi di realizzazione sarebbero stati molto più lunghi e che adesso mi sarei ritrovato un gioco più "piccolo".

Quindi, sempre per deduzione logica, solo dopo tutte queste DLC mi aspetterei l'implementazione "FINALE" delle navi da guerra "XL" (vedi il Taranis o Arwan che dici tu).

Smettiamola di paragonare X3TC/AP che sono la risultante dello sviluppo di XBFT, unito a X2, unito a X3R, poi patchati e arricchiti con questo X che , se vogliamo proprio fare "la proporzione" , sarebbe ancora allo stato di "X2" (dove XBFT è Rebirth, X2 è X4, la DLC1 è X3-Reunion e la DLC2 di X3TC). Sono pazzo? No, non sono pazzo, andatevi a vedere i "territori" e "le navi" presenti su X2 e dedurrete da soli cosa vi sto volendo dire :P


Detto questo, dopo 240 ore di gioco, devo dire che è ben fatto, è un X, che sarà completo con le prossime 2 DLC e che per il momento, una cosa che deve essere implementata assolutamente ai fine dell'endgame, è un modo per generare automaticamente più guerra. Le basi per fare questo sono più che presenti, non serve implementare un bel niente, serve solo che vengano inseriti degli "eventi" o "missioni speciali" o una qualsiasi cosa che ogni tanto "smuova" la situazione, il tutto risolvibile semplicemente da una patch qualsiasi.

Per il resto questo X4 è tecnicamente TROPPO superiore a qualunque altro X senza ombra di dubbio.
E' già abbastanza potente così e non potrà fare altro che migliorare.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: X4 si chiamava, ma?

Post by Aken_Bosch » Wed, 9. Jan 19, 01:13

Marco Nero wrote:
Tue, 8. Jan 19, 20:24
E ci siamo, finalmente posso rispolverare questo vecchio post con gioco alla mano :wink:
E però se non lo facevi qua era meglio. :)
Se proprio si ritiene importante ricollegarsi a una discussione così vecchia (stiamo parlando di un anno), piuttosto basta riportarne il link in un nuovo topic, ma per favore aprite un nuovo topic. Riesumare discussioni abbandonate da molti mesi ("necro posting"), salvo alcuni casi molto specifici, è una pratica possibilmente da evitare.

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: X4 si chiamava, ma?

Post by Skonvolt » Wed, 9. Jan 19, 14:50

Marco Nero wrote:
Fri, 5. Jan 18, 13:09
Parto dal fatto che ero abbastanza positivo verso il nuovo titolo, in questi giorni non ho fatto altro che guardare e riguardare i video della cara Egosoft e leggerne i relativi commenti, vi vedo tutti molto ben lanciati e fiduciosi , mi fa gran piacere, ma?

Egosoft aveva annunciato un "vero e proprio X4", se avete notato, i fan non facevano altro che chiedere semplicemente un X3 con la grafica di Rebirth. Ora però penso sia chiaro che non si tratta di un vero e proprio X4, ma è un ibrido, un metà e metà tra X3 e Rebirth, cosa annunciata da Bernd tra l'altro. Molti dicono che a primo impatto assomiglia troppo a Rebirth, alcuni si lamentano della presenza (anche se minore) delle odiatissime Highways (uno dei motivi per cui Rebirth non mi è mai piaciuto sono state proprio loro, le noiosissime "uccidigioco" Highways.), il design un pò "giocattoloso" di alcune navi che si sono viste (effettivamente si, qualcosa di troppo giocattoloso c'è), il fatto che mancano ben 3 razze come fazioni principali, Boron, Terran, Split, il fatto che si possa ancora camminare sulle piattaforme, avendo a che fare con personaggi poco interessanti, di scarsa animazione, messi li impalati a guardare il vuoto e al massimo sembra si facciano una corsetta o alzano le braccia quando atterri: era cosi noioso X3 senza la possibilità di scendere dalla nave? Era più importante dedicare il tempo allo sviluppo delle caratteristiche estetiche delle piattaforme/interni stazioni, piuttosto che sviluppare le 3 razze sopra citate, messe da parte perchè "non hanno abbastanza "Man Power" per svilupparle ? Hanno inoltre ridotto di molto le tipologie di navi pilotabili (cosa bellissima in X3) e non le vedo poi cosi "razzializzate" nell'aspetto. Non vorrei che,guardando questi aspetti, la Egosoft abbia preferito, anche per motivi commerciali, sviluppare un gioco che risulta essere una via di mezzo, e se sei uno di quei fan che adora X3 e detesta X Rebirth, ho la sensazione che questo gioco ti piacerà per metà. Vi prego fatemi cambiare opinione :wink:
So che questo topic non cambierà ne lo sviluppo del gioco, ne altro, ma mi piacerebbe avere qualche parere da chi magari, come me, ha amato X3 e odiato Rebirth, spero davvero di avere torto :wink:
Non condivido il tuo pensiero, per me va bene la direzione che questo x4 ha intrappreso, certo alcune cose le avrei sviluppate diversamente , le highways a me nel complesso piaciono e spero non le tolgano, gli ambienti di rebirth e anche la connessioni dei settori li ho trovati migliori su rebirth. Riguardo alle razze mancanti non ci scordiamo che ancora ci sono tantissimi portali inattivi e dlc da sviluppare :D , spero anche venga aggiunto un gameplay che ne so magari di esplorazione con la riaccensione dei portali l'incontro di "vecchie conoscenze" Boron Terran Split e magari la scoperta di nuovi settori e una nuova razza.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: X4 si chiamava, ma?

Post by SparvieroGed » Wed, 9. Jan 19, 15:55

Avrebbero dovuto tenere qualcosa in piü di Rebirth.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: X4 si chiamava, ma?

Post by Marco Nero » Thu, 10. Jan 19, 19:22

Scusa Aken, è che non volevo inzuppare il forum con un altro topic, dal momento poi che avevo letto già più discussioni inerenti al tema, non pensavo potesse risultare "da evitare" e non conoscevo il "necro posting", bazzico poco i forum in generale :wink: . Se è il caso di chiudere qui no problem, per intanto continuo la discussione con i miei "colleghi" :wink:

Il post cmq era ironico ragazzi, parlando seriamente: SI questo titolo ha grandissime capacità in ogni direzione, non ho detto che è da buttare, ho semplicemente parlato gioco finalmente alla mano, di alcuni aspetti che io ritengo negativi, meritevoli di interesse e sempre secondo me da approfondire/ampliare/migliorare.

So che le statistiche contano poco, ma anche questo titolo fino ad ora risulta "nella media" con un 69% su Steam. Risultato un pò più che discreto direi a rigor di onestà, da un nuovo "X", atteso seguito del non particolarmente amato "Rebirth" mi sarei aspettato qualcosina in più.
Anche io ho acquistato la Collector's Edition cmq e anche un pc auto assemblato che mi ero ripromesso di assemblare appunto non appena X4 sarebbe stato disponibile, schermo Agon Aoc risoluzione 2k, insomma, non sono uno scettico a priori :wink: .
Sono fiducioso e convinto nella futura implementazione di nuove razze, spero altri sistemi Xenon, Pirati e compagnia bella, perchè sono già arrivato al punto dove non so cosa fare, voglio dire, (si rifaccio il paragone con X3 dal momento che è sicuramente uno dei titoli più belli e apprezzati che siano usciti, non a caso è tema di confronto in quasi ogni post) mappa enorme, ma non per quantità di spazio vuoto, inutile e talvolta noioso (sono un sostenitore dell'empty space eh, fino a quando veniva inteso come aggettivo per i sistemi di X3), ma presentava moltissimi settori per ogni razza, e ogni settore racchiudeva un ottimo bilanciamento fra spazio vuoto e stazioni. In pratica meno settori, enormi, pieni zeppi di spazio vuoto. Non si poteva fare di meglio? La varietà degli armamenti è esigua, come lo è la varietà delle navi, come lo sono i settori, come al momento lo sono le razze, come i settori nemici, come l'IA al momento, insomma non potete dirmi che questo titolo per ora, goda della spinta che si aveva nel rimanere incollati ore ed ore, davanti allo schermo, che aveva X3.
Non a caso diverse persone hanno già postato che non sanno più che fare nella partita, non trovano l'ispirazione per andare avanti, non trovano un obiettivo, uno spunto, qualcosa di interessante.
Per ora mi pare un titolo di grandi dettagli e implementazioni su temi marginali da un lato , dall'altro lato invece (quello più "centrale"), manca quel qualcosa in più che ha reso titoli come X3 meritatissimo tema di paragone, di rimpianto e di confronto. Tante fazioni, tanti settori, tante navi, tante possibilità in generale.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: X4 si chiamava, ma?

Post by Aken_Bosch » Sat, 12. Jan 19, 14:39

Marco Nero wrote:
Thu, 10. Jan 19, 19:22
Scusa Aken, è che non volevo inzuppare il forum con un altro topic, dal momento poi che avevo letto già più discussioni inerenti al tema, non pensavo potesse risultare "da evitare" e non conoscevo il "necro posting", bazzico poco i forum in generale :wink: . Se è il caso di chiudere qui no problem, per intanto continuo la discussione con i miei "colleghi" :wink:
Naa nessun problema, solo una raccomandazione a evitarlo quando possibile. Ovvio che spammare discussioni che parlano tutte della stessa roba non s'ha da fare, ma non fatevi problemi ad aprirne una nuova quando ritenete di avere qualcosa di rilevante per voi da dire o da chiedere. ;)

Post Reply

Return to “X4: Foundations”