Xenon: semplici nemici di fondo?

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 15. Oct 17, 11:41

Lucateo wrote: Se non sbaglio qualcosa del genere succede già con i giochi passati con qualche mod (come dice Jtk) ma non ne so abbastanza.

In tutto ciò però dovrà essere creata una economia Xenon, o perlomeno qualcosa che giustifichi la loro capacità di generare flotte su flotte.

Una idea che mi viene in mente è di permettere loro di estrarre grandi quantità di risorse dai relitti delle navi, per poi riciclarli in qualche stazione e ricavare risorse per nuove navi.
In questo modo si eviterebbe di dover costruire una intera economia Xenon, che li renderebbe uguali alle altre razze, e la loro aggressività avrebbe un senso. Più distruggono, più risorse hanno, e più si espandono.
A guarda ti garantisco che era una vera figata , quei modder erano stati veramente molto ma molto bravi , erano riusciti a far si che ogni volta che entravi in un settore c'era una sorpresa e l'espansione degli xenon era qualcosa che costringeva il giocatore a darsi molto da fare per evitare che conquistassero tutto l'universo , entravi in un settore es. Boron e ci trovavi loro con tanto di cantiere e una volta piazzato il cantiere il settore era diventato a tutti gli effetti xenon e per riconquistarlo si doveva trovare e solitamente era nascosto e distruggere il cantiere, il pensiero dominante che avevo quando facevo quella mod era : "X4 sarà cosi " :)

Gli Xenon che cannibalizzano le navi distrutte e magari anche le stazioni per ottenere risorse , bè questa è una grande idea , magari li vedi farle a pezzi con i loro droni :)
è in linea con tutto e ha perfettamente senso , più distruggono e più si espandono ,da anche una giusta motivazione ai loro attacchi , mi piace :twisted: e si potrebbe incrementare le loro risorse anche con attività minerarie , in modo che se anche il giocatore riesce a bloccarli ,loro riuscirebbero comunque ad ottenere un minimo sostentamento e se si potessero catturare le loro navi avremmo anche navi minerarie Xenon :D

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 16. Oct 17, 13:25

Lucateo wrote:
PeaceMan wrote:
E comunque il boron più figo in X3 era il pirata armato di cartuccera alla messicana (?) e non lo trovavo per nulla blasfemo, anzi... era il boron più figo di tutti. :)
Image
Ma perchè in questo forum non si può dare reputazione agli utenti? Perchè!?! :lol:
-jtk- wrote:A guarda ti garantisco che era una vera figata , quei modder erano stati veramente molto ma molto bravi , erano riusciti a far si che ogni volta che entravi in un settore c'era una sorpresa e l'espansione degli xenon era qualcosa che costringeva il giocatore a darsi molto da fare per evitare che conquistassero tutto l'universo...
Eh però vedi, proprio qui dove tu vedi una fantastica opportunità di gameplay (che c'è eh, è evidente), altri possono vedere una seccatura in un contesto del genere. Sono stato tentato più di una volta di provare Litcube per dare una rinfrescata a X3, ma se c'è una cosa che mi ha tenuto lontano è stata proprio questa "urgenza" di doversi muovere a fare le cose e a farle possibilmente nel modo giusto per non vedere l'universo travolto nel giro di qualche ora ("qualche" va contestualizzato in X3, si intende "alcune decine di ore" al minimo :P). E' un ottimo modo per dare una motivazione al giocatore, d'altra parte è il cuore di ogni gioco strategico degno di tale nome (ancora di più nel caso di uno strategico a turni), ma è anche una modalità di gioco che poco si sposa con il concetto di sandbox a cui X ha sempre cercato di aderire, dove si deve dare al giocatore la libertà di fare quello che vuole nel modo e nei tempi che vuole.

Ovviamente questo fa a pugni con il concetto di "nemico implacabile che cerca di espandersi", perchè quest'ultimo presuppone un contesto di "vittoria finale", del nemico che conquista tutto o del giocatore che finisce per fare altrettanto.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Mon, 16. Oct 17, 15:34

Aken_Bosch wrote:Eh però vedi, proprio qui dove tu vedi una fantastica opportunità di gameplay (che c'è eh, è evidente), altri possono vedere una seccatura in un contesto del genere. Sono stato tentato più di una volta di provare Litcube per dare una rinfrescata a X3, ma se c'è una cosa che mi ha tenuto lontano è stata proprio questa "urgenza" di doversi muovere a fare le cose e a farle possibilmente nel modo giusto per non vedere l'universo travolto nel giro di qualche ora ("qualche" va contestualizzato in X3, si intende "alcune decine di ore" al minimo Razz). E' un ottimo modo per dare una motivazione al giocatore, d'altra parte è il cuore di ogni gioco strategico degno di tale nome (ancora di più nel caso di uno strategico a turni), ma è anche una modalità di gioco che poco si sposa con il concetto di sandbox a cui X ha sempre cercato di aderire, dove si deve dare al giocatore la libertà di fare quello che vuole nel modo e nei tempi che vuole.

Ovviamente questo fa a pugni con il concetto di "nemico implacabile che cerca di espandersi", perchè quest'ultimo presuppone un contesto di "vittoria finale", del nemico che conquista tutto o del giocatore che finisce per fare altrettanto.
In effetti quel che dici è giusto, ma hanno già detto che le razze si espanderanno , quindi penso che faranno qualcosa del genere , c'è da dire che però su XTC lo facevano in modo devastante e oltre agli Xenon lo facevano anche i Kha ak e li si presentavano con le M0 e mostruosità super potenti come i cluster di M6 , su X4 potrebbero farlo in maniera mooolto più soft e magari la cosa potrebbe essere più o meno soft a seconda del livello di difficoltà , ma credo che se hanno intrapreso questa strada il ragionamento che hai fatto lo avranno fatto anche alla Ego , sarebbe impensabile mettere di fronte ad una cosa simile un giocatore inesperto :wink: sarebbe cenere in un attimo , potrebbero attivare le varie invasioni solo dopo che il giocatore ha raggiunto un certo livello , cosi da livellare anche il giocatore stesso :D

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 16. Oct 17, 21:25

Una soluzione, partendo da quanto detto da Jtk sul livello del giocatore, e coerente con il concetto Egosoft di giocatore al centro dell'Universo, potrebbe essere quella di adattare l'aggressività Xenon al numero di navi militari in suo possesso.

In questo modo un commerciante che nella sua partita non ha nessuna intenzione di creare chissà quali flotte potrebbe fare la sua partita in modo relativamente tranquillo, con gli Xenon tendenzialmente arginati dalle altre forze.

Se invece un giocatore decide di tirare fuori incrociatori a raffica allora gli Xenon diventerebbero più aggressivi, e così il giocatore sarebbe chiamato a fermarli.

Il bilanciamento, se tutto va bene, sarà un disastro :lol:
Image

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 16. Oct 17, 22:44

Lucateo wrote:Una soluzione, partendo da quanto detto da Jtk sul livello del giocatore, e coerente con il concetto Egosoft di giocatore al centro dell'Universo, potrebbe essere quella di adattare l'aggressività Xenon al numero di navi militari in suo possesso.
Guarda che nell'universo di X4 non ci saranno solo gli Xenon e il giocatore, ma anche altre tre razze con economie disastrate e insulse fazioni che non avranno nemmeno l'economia per produrre celle d'energia. Da una parte non si vuole che il giocatore diventi overpowered ma dall'altra si continua a massacrare questo povero tizio che arriva a casa la sera e vuole sparare a due pirati nello spazio per rilassarsi.

Mettetevi d'accordo una buona volta! :lol:

Lucateo wrote:Il bilanciamento, se tutto va bene, sarà un disastro :lol:
Gli scacchi sono l'unico gioco bilanciato, ad eccezione dei bianchi che hanno il vantaggio di muovere per primi :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 17. Oct 17, 08:28

Sinceramente io mi immagino una parte dello spazio in cui ci sarà da combattere in ogni momento ed una parte dello spazio tranquilla in cui il giocatore potrà muoversi liberamente senza troppa ansia.

Questo è "facilmente" ottenibile grazie all'assenza del JumpDrive che permetterà alle fazioni dell'IA di presidiare alcuni settori di confine per impedire che lo "Spazio-War" si espanda in maniera incontrollata.

Starà al giocatore decidere se commerciare con relativa tranquillità per supportare le flotte alla frontiera o scendere in campo in prima persona a bordo di un caccia, un bombardiere o altro. Ovviamente, questo comporterà la possibilità da parte del giocatore di costruirsi gli incrociatori nello "Spazio-Trade" per poi andare a spazzare via "i cattivi" dall'universo... completamente o rilegandoli in un angolino da dove non possono nuocere a nessuno.

Senza contare che... molto probabilmente (come è sempre stato) all'inizio il giocatore non sarà nemico di nessuno (Xenon and co. a parte) e quindi, non risentirebbe dei vari ri-assetti della mappa politica dell'universo...

...ecco, questo sarebbe il mio X4 ideale. Si fanno contenti i pazzi sanguinari guerrafondai ed i più tranquilli commercianti, lasciando ampio spazio di manovra a chi non vuole essere ne l'uno ne l'altro o entrambi... :roll:

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Tue, 17. Oct 17, 11:17

Seguendo il flusso spostandoci più sul bilanciamento che sul nuovo ruolo degli xenon, il mio ideale passa più per un bilanciamento del potere del giocatore, che nella serie X (meno in Xr) era presto smisurato, col gioco che per gestirlo doveva poi arrivare a cose assurde.

Ciò non significa ridurre le possibilità del giocatore, ma creare un ambiente più semplice da controllare.
Un semplice esempio per raggiungere questo lo vedrei nel rendere la capital da guerra strumenti difficilissimi da raggiungere e conseguentemente da affrontare. Il giocatore le vorrebbe e invece di flotte di navi che esplodono in pochi minuti di combattimento si troverebbe a gestire una nave di potenza simile alle vecchie flotte ma per questo ingaggiando combattimenti che durano com'è giusto che duri una battaglia tra colossi, con tutti i vantaggi gestionali sia per il giocatore, sia per il contenimento dello stesso.

In questo confesso che mi ha ispirato un poco l'affrontare le Xenon L di Xr, dove quello che descrivo già un poco lo si vive.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Tue, 17. Oct 17, 12:24

Una delle cose belle della serie X come ha giustamente fatto notare Aken Bosch è che il giocatore può fare ciò che vuole , e questo è un aspetto che andrebbe preservato , quindi il gioco dovrà essere elastico , dovrà fare il buono con i buoni e il cattivo con i cattivi e ci sono vari modi per renderlo tale , come un IA che reagisce a seconda della potenza del giocatore , piu il giocatore è forte e piu gli Xenon diventano attivi ,accontentando cosi noi guerrieri :) poi come suggerisce Adam con le varie zone dell' universo , chiaramente in prossimità dei settori Xenon ci sarà un ambiente più pericoloso rispetto al resto dell'universo dove pirati permettendo si potrà commerciare o farsi delle tranquille passeggiate senza troppi problemi , poi ci sono i vari start e livelli di difficoltà e questo da già un impostazione di base al gioco e ci dovrà essere differenza tra lo start "tranquillo commerciante" ,lo start "commerciante cattivello" e lo start "guerriero "
nessuna di queste opzioni esclude le altre , quindi si dovrà trovare un certo equilibrio ,ma direi che i mezzi per fare un buon lavoro ci sono e credo che prossimamente alla Ego avranno il loro bel da fare :)
Last edited by -jtk- on Wed, 18. Oct 17, 18:44, edited 1 time in total.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 17. Oct 17, 19:03

Ehhh, qua tutti che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca!! :lol:

Comunque gli scontri tra capital di Rebirth sono una figata!! :D

Speriamo che tutto quello di buono che è stato fatto non vada perso.... :shock:
Image

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Tue, 26. Dec 17, 12:49

Sono dell'idea che il ruolo di aratori dello spazio degli xenon non debba essere snaturato.
Quando li vedevo "passeggiare" per i settori in x3tc (in parte a causa mia ^_^) mi divertiva.
E vederli come minaccia è un pilastro della serie X
Ma alla fine che si possano abbordare o no è irrilevante perchè comunque qualcuno farà modo o maniera di poterlo fare; sarebbe saggio farlo fin da subito in maniera coerente tramite quest di trama.

Vedo invece molto interessante la questione dell'espansione e in effetti una forza xenon deve avere questa opzione; magari più lenta ma con forza bellica spropositata.
la si potrebbe pure intendere come forza da end game per certi scenari, dove la loro progressione scandisce il tempo di gioco.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”