No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, potrebbe essere una cosa fichissima!)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 30. Sep 17, 11:59

ADAM79 wrote:...ora ditemi voi in che modo l'assenza del JD toglie una virgola alle suddette figate.
Quando i tuoi trasporti vengono attaccati dai pirati-maniaci non potrai salvarli in alcun modo dato che in X un trasporto sotto attacco, con tutta la scorta che vuoi, è un trasporto morto.

Ovviamente questo vale anche nel momento in cui tu sulla tua nave sarai nei guai: non ci sarà un dispositivo da 100k cr a salvarti la pelle all'ultimo istante.

E se avrai a disposizione il teletrasporto, quando si metterà male per te sul tuo Uberdestroyer2.0 dovrai abbandonarlo teletrasportandoti su un'altra nave senza avere alcuna possibilità di salvare qualcosa: una perdita completa di tutti gli sforzi e del tempo sprecato per accumulare risorse ed equipaggio (magari con skill elevate o ad hoc).

"E ma dovrai PENSARE TATTICAMENTE in anticipo le tue mosse". Sì vero, ma questo porterà a creare i famosi doom-stack di Stellaris: flotte imponenti e inattaccabili (spesso immobili) nei punti chiave dell'universo perché sicuramente non vorrai passare nella frustrazione di dover ripetere da capo per l'ennesima volta tutta la trafila dei vari stupidi mini-giochi per riavere una copia della tua nave.

E ma tanto il Jumpdrive serve solo per esplorare, è troppo potente e non ha valenza tattica :roll:
ADAM79 wrote:Edit:
-Dna- wrote:Un gigantesco spazio vuoto pieno di niente che sei obbligato a passare in 5 minuti usando il boost non da sensazione di ampiezza, ma di noia. Lo fai la prima volta perché esplori e quindi sei accecato dalle emozioni che provi, ma già alla terza volta vai a farti un caffè nel mentre :shock:
...le volte successive ordini alla nave di andarci mentre tu fai altre cose. Quando la nave arriva ti ci teletrasporti e il gioco è fatto. Zero tempi morti.
Sottolineo che questo comporta anche di dover scegliere accuratamente la\le nave\i che stai mandando li perché non è che puoi andare in giro a zonzo nello spazio "tanto jumpo via quando mi pare"... lo spazio va esplorato con cautela e valutazione dei rischi. Questo si chiama ESPLORARE e ora dimmi che non è fico... :D
Ribadisco, lo spazio lo esploro la prima partita. Già dalla seconda utilizzerò le mappe che la community produrrà.

XR era pensato per riempire i tempi morti con varie azioni (ancora, gli stupidi mini-giochi, missioni di manutenzione, gestione delle proprietà, macchina per il caffè con tazza omologata) e, guarda un po', alla fine hanno (ri)messo l'ATS per riempire i tempi morti. Incredibile come questi giocatori non sappiano organizzare in anticipo il loro gioco! :|


ADAM, ci saranno tante cose belle in X4 ma ti faccio notare che hanno deciso di togliere l'unico mezzo di spostamento FTL (Faster Than Light) del gioco. Un gioco ambientato nello spazio senza FTL è una simulazione alla Kerbal o alla Orbiter, ma in Kerbal non ho il Kraken che mi distrugge i razzi che decollano o le sonde in remoto. Restano i portali vero, ma li hanno già ridotti all'osso in XR e l'IA non li sa ancora usare. Per dare l'idea di uno spazio vasto devi darmi anche il modo di visitarlo, per questo nei giochi nello spazio c'è sempre un mezzo di spostamento FTL. Diamine! Tutta la fantascienza che esplora nuovi, strani mondi usa motori speciali in grado di fare balzi!

Anche in Homeworld c'è il Jumpdrive!!! :shock:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 30. Sep 17, 13:42

-Dna- wrote: "E ma dovrai PENSARE TATTICAMENTE in anticipo le tue mosse". Sì vero, ma questo porterà a creare i famosi doom-stack di Stellaris: flotte imponenti e inattaccabili (spesso immobili) nei punti chiave dell'universo perché sicuramente non vorrai passare nella frustrazione di dover ripetere da capo per l'ennesima volta tutta la trafila dei vari stupidi mini-giochi per riavere una copia della tua nave.
Si infatti , si dovrà fortificare molto , per fortuna ci saranno le piattaforme armate e comunque si può fare per le stazioni , al limite si possono difendere i punti più critici , ma un trasporto sotto attacco rimane difficilmente difendibile e c'è differenza tra perdere una nave che puoi difendere e perdere una nave che non puoi difendere ,nel primo caso te la prendi con te stesso, nel secondo caso te la prendi con la Ego :)

comunque credo che ci vorranno molti più crediti del solito :wink:

Per me la cosa più giusta l'ha detta Aken Bosch , ci vuole un compromesso , almeno le navi grandi dovrebbero avere il JD , anche solo per evitare il traffico ai portali che si creerebbe con grandi navi in entrata :wink:

Qualcuno dice che senza JD il gioco è più emozionante , non saprei , io trovavo emozionante anche far arrivare una flotta in un settore in un minuto , bastava decidere di attaccare e lo si faceva ,ora devi far partire le navi un giorno prima , quando arrivano rischi che ti è passata la voglia di attaccare :) l' assenza del JD alla fine potrebbe anche rendere il gioco più noioso , se si vuol puntare all'emozionante consiglierei livelli di difficoltà più alti e start DID , quello si che è emozionante :D

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 30. Sep 17, 14:39

-jtk- wrote:
-Dna- wrote: "E ma dovrai PENSARE TATTICAMENTE in anticipo le tue mosse". Sì vero, ma questo porterà a creare i famosi doom-stack di Stellaris: flotte imponenti e inattaccabili (spesso immobili) nei punti chiave dell'universo perché sicuramente non vorrai passare nella frustrazione di dover ripetere da capo per l'ennesima volta tutta la trafila dei vari stupidi mini-giochi per riavere una copia della tua nave.
Si infatti , si dovrà fortificare molto , per fortuna ci saranno le piattaforme armate e comunque si può fare per le stazioni , al limite si possono difendere i punti più critici , ma un trasporto sotto attacco rimane difficilmente difendibile e c'è differenza tra perdere una nave che puoi difendere e perdere una nave che non puoi difendere ,nel primo caso te la prendi con te stesso, nel secondo caso te la prendi con la Ego :)

comunque credo che ci vorranno molti più crediti del solito :wink:

Per me la cosa più giusta l'ha detta Aken Bosch , ci vuole un compromesso , almeno le navi grandi dovrebbero avere il JD , anche solo per evitare il traffico ai portali che si creerebbe con grandi navi in entrata :wink:

Qualcuno dice che senza JD il gioco è più emozionante , non saprei , io trovavo emozionante anche far arrivare una flotta in un settore in un minuto , bastava decidere di attaccare e lo si faceva ,ora devi far partire le navi un giorno prima , quando arrivano rischi che ti è passata la voglia di attaccare :) l' assenza del JD alla fine potrebbe anche rendere il gioco più noioso , se si vuol puntare all'emozionante consiglierei livelli di difficoltà più alti e start DID , quello si che è emozionante :D
Voto per il compromesso :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 30. Sep 17, 16:29

Scusate se faccio l'odioso multi-quote con risposta riga per riga ma non mi va di articolare un discorso più elaborato....
-Dna- wrote:
ADAM79 wrote:...ora ditemi voi in che modo l'assenza del JD toglie una virgola alle suddette figate.
Quando i tuoi trasporti vengono attaccati dai pirati-maniaci non potrai salvarli in alcun modo dato che in X un trasporto sotto attacco, con tutta la scorta che vuoi, è un trasporto morto.
...e chi ce lo dice che sarà tutto bilanciato allo stesso modo dei precedenti X?!?!? Se temi per il tuo trasporto lo fai scortare da qualche altra nave. Viene attaccato? Prendi all'istante il controllo di una nave di scorta e fai fuori tutti.
Background: Raccolta di risorse e pianificazione della produzione per avere le giuste navi di scorta nei punti giusti a scortare i trasporti giusti. C'è una rotta commerciale molto promettente? Ti costruisci delle stazioni di rifornimento nei paraggi e pianifichi percorsi di pattuglia di squadriglie di caccia.
Ovviamente questo vale anche nel momento in cui tu sulla tua nave sarai nei guai: non ci sarà un dispositivo da 100k cr a salvarti la pelle all'ultimo istante.

E se avrai a disposizione il teletrasporto, quando si metterà male per te sul tuo Uberdestroyer2.0 dovrai abbandonarlo teletrasportandoti su un'altra nave senza avere alcuna possibilità di salvare qualcosa: una perdita completa di tutti gli sforzi e del tempo sprecato per accumulare risorse ed equipaggio (magari con skill elevate o ad hoc).
Sarà il caso di pensarci due-tre volte prima di schierare le nostre navi migliori che abbiamo paura di perdere. Inoltre, navi più veloci di quelle avversarie possono sempre tentare il famigerato "fugone". Starà al giocatore manovrare in maniera tattica per non esporre le navi che adora a rischi troppo elevati e, nel contempo, usarle in modo efficace (non solo come scenografia...)
"E ma dovrai PENSARE TATTICAMENTE in anticipo le tue mosse". Sì vero, ma questo porterà a creare i famosi doom-stack di Stellaris: flotte imponenti e inattaccabili (spesso immobili) nei punti chiave dell'universo perché sicuramente non vorrai passare nella frustrazione di dover ripetere da capo per l'ennesima volta tutta la trafila dei vari stupidi mini-giochi per riavere una copia della tua nave.

E ma tanto il Jumpdrive serve solo per esplorare, è troppo potente e non ha valenza tattica :roll:
Questa cosa è a discrezione del giocatore... e resterà cmq da vedere come implementeranno e bilanceranno il tutto. Magari ci si potrà fare dei mega magazzini con tutto quello che occorre per costruire le navi e gli armamenti... magari quando le navi vengono distrutte, sarà possibile andare a recuperare alcuni pezzi. Su questo, al momento, possiamo solo fare supposizioni inutile che lasciano il tempo che trovano.
ADAM79 wrote:Edit:
-Dna- wrote:Un gigantesco spazio vuoto pieno di niente che sei obbligato a passare in 5 minuti usando il boost non da sensazione di ampiezza, ma di noia. Lo fai la prima volta perché esplori e quindi sei accecato dalle emozioni che provi, ma già alla terza volta vai a farti un caffè nel mentre :shock:
...le volte successive ordini alla nave di andarci mentre tu fai altre cose. Quando la nave arriva ti ci teletrasporti e il gioco è fatto. Zero tempi morti.
Sottolineo che questo comporta anche di dover scegliere accuratamente la\le nave\i che stai mandando li perché non è che puoi andare in giro a zonzo nello spazio "tanto jumpo via quando mi pare"... lo spazio va esplorato con cautela e valutazione dei rischi. Questo si chiama ESPLORARE e ora dimmi che non è fico... :D
Ribadisco, lo spazio lo esploro la prima partita. Già dalla seconda utilizzerò le mappe che la community produrrà.

XR era pensato per riempire i tempi morti con varie azioni (ancora, gli stupidi mini-giochi, missioni di manutenzione, gestione delle proprietà, macchina per il caffè con tazza omologata) e, guarda un po', alla fine hanno (ri)messo l'ATS per riempire i tempi morti. Incredibile come questi giocatori non sappiano organizzare in anticipo il loro gioco! :|
...e ricaschiamo sempre sul discorso che non sappiamo come bilanceranno il tutto. Se ci saranno più fronti di battaglia con navi che vengono schierate di continuo e massacri senza fine con vittoria e sconfitta sempre in bilico... ti ci voglio vedere ad annoiarti! (e cmq il SETA ci sarà).
ADAM, ci saranno tante cose belle in X4 ma ti faccio notare che hanno deciso di togliere l'unico mezzo di spostamento FTL (Faster Than Light) del gioco. Un gioco ambientato nello spazio senza FTL è una simulazione alla Kerbal o alla Orbiter, ma in Kerbal non ho il Kraken che mi distrugge i razzi che decollano o le sonde in remoto. Restano i portali vero, ma li hanno già ridotti all'osso in XR e l'IA non li sa ancora usare. Per dare l'idea di uno spazio vasto devi darmi anche il modo di visitarlo, per questo nei giochi nello spazio c'è sempre un mezzo di spostamento FTL. Diamine! Tutta la fantascienza che esplora nuovi, strani mondi usa motori speciali in grado di fare balzi!

Anche in Homeworld c'è il Jumpdrive!!! :shock:
Oh... e su questo devo concordare. Non sto mettendo in dubbio che il JD abbia il suo fascino... (l'ho detto anche in un altro post). Sto solo dicendo che NON E' LA FINE DEL MONDO se non c'è...

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 30. Sep 17, 16:41

ADAM79 wrote:Sto solo dicendo che NON E' LA FINE DEL MONDO se non c'è...
Diventerà la fine del mondo se in mancanza del JD ci vorranno giorni per spostare le flotte da un punto all'altro dell'universo. Spero che la egosoft abbia pensato a questo.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 30. Sep 17, 18:11

nadyir wrote:
ADAM79 wrote:Sto solo dicendo che NON E' LA FINE DEL MONDO se non c'è...
Diventerà la fine del mondo se in mancanza del JD ci vorranno giorni per spostare le flotte da un punto all'altro dell'universo. Spero che la egosoft abbia pensato a questo.
Le flotte non le sposti, le CREI li dove servono. Se vuoi conquistare l'universo, ti devi fare il CU...ore! E, considerando quanto ci vorrà per realizzare una catena produttiva in grado di sfornare caccia e incrociatori adatti allo scopo*, X4 potrà facilmente diventare IL GIOCO DEFINITIVO che dopo 1.000 ore di gioco hai ancora parti dell'universo da conquistare, guerre in corso, frontiere da rifornire, ecc ecc. Al che, qualcuno potrebbe dire "e che palle!" ma io vi dico che i giochi della serie di X, sono quel tipo di giochi che li fai per 200 ore, poi lo metti da parte, poi ci torni e ci fai altre 200 ore.... ecc. ecc.

*questo dipende da come bilanceranno il tutto... e non ne sappiamo nulla, al momento.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 30. Sep 17, 18:18

ADAM79 wrote:i giochi della serie di X, sono quel tipo di giochi che li fai per 200 ore, poi lo metti da parte, poi ci torni e ci fai altre 200 ore.... ecc. ecc.
Da giovane™, ai tempi di X2, posso confermare che andava avanti così la mia partita :D all'epoca avevo ancora tempo per passare le giornate a giocare...

marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Post by marc57 » Sat, 30. Sep 17, 18:44

Una cosa positiva è' che nemmeno la IA non avrà JD ,sarà interessante vedere in che modo si muoverà e dovremo adeguarci di conseguenza , credo che mi divertirò .
Ciao

Majinbot
Posts: 6
Joined: Sun, 28. Feb 16, 17:07
xr

Post by Majinbot » Sun, 1. Oct 17, 22:08

Non so se è già stato suggerito ma perché non implementare un JD jammer, visto che la egosoft non vuole che intere flotte saltino davanti al nemico, basterebbe un dispositivo che interferisce con il JD solo in certe zone. Magari infiltrare una nave per distruggerlo...vado di fantasia

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Mon, 2. Oct 17, 11:40

ADAM79 wrote:Le flotte non le sposti, le CREI li dove servono. Se vuoi conquistare l'universo, ti devi fare il CU...ore! E, considerando quanto ci vorrà per realizzare una catena produttiva in grado di sfornare caccia e incrociatori adatti allo scopo*, X4 potrà facilmente diventare IL GIOCO DEFINITIVO che dopo 1.000 ore di gioco hai ancora parti dell'universo da conquistare, guerre in corso, frontiere da rifornire, ecc ecc. Al che, qualcuno potrebbe dire "e che palle!" ma io vi dico che i giochi della serie di X, sono quel tipo di giochi che li fai per 200 ore, poi lo metti da parte, poi ci torni e ci fai altre 200 ore.... ecc. ecc.

*questo dipende da come bilanceranno il tutto... e non ne sappiamo nulla, al momento.
E credi che tutti abbiano tempo da dedicare a X4? per 1000 o più ore? Adam stai pensando solo a te stesso o pochi altri e la egosoft non può fare certo questo ragionamento, al giorno d'oggi chi dedicherebbe 1000 ore per un solo gioco? Per quanto coinvolgente possa essere, c'è cmq un limite. Senza considerare che il tempo passa e noi vecchi giocatori nel frattempo ci siamo fatti una famiglia e con quindi meno tempo da dedicare al gioco. Fino a 5 o 6 anni fa potevo tranquillamente fare il tuo stesso ragionamento ma oggi non è più così, infatti in X3 ai miei tempi d'oro penso di essere arrivato a quasi 1000 ore di gioco ma oggi, con moglie e figlio, sarebbe impossibile, mi ci vorrebbero 10 anni per arrivarci!!! E' vero che ci sono giochi in cui sono riuscito a giocarci anche per 200 o 300 ore, ma nell'arco di 3 o 4 anni, e non certo in pochi mesi. Per quanto riguarda invece i nuovi giocatori, quelli vogliono tutto e subito, figurati se sarebbero disposti ad avere la pazienza di giocare per 1000 o più ore ad un gioco solo per raggiungere le fasi più avanzate.

Queste cose la egosoft le deve mettere in conto e non si può permettere di sbagliare ancora perchè con X4 si sta giocando il tutto per tutto, non tanto con me perchè sicuramente io X4 lo prenderò, magari non subito ma sicuramente alla fine lo prenderò (magari quando mettereranno il JD, perchè sono sicuro che lo metteranno... beh sempre se non sia possibile viaggiare più velocemente anche senza di esso), ma io da solo o cmq noi tutti non è che facciamo testo, dovrebbe puntare a TUTTA la comunità dei vecchi giocatori e magari anche ai nuovi, ma se pensa di riuscirci rendendo il gioco esageratamente longevo, beh penso che farà solo un buco nell'acqua.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 2. Oct 17, 11:56

nadyir wrote: E credi che tutti abbiano tempo da dedicare a X4? per 1000 o più ore? Adam stai pensando solo a te stesso o pochi altri e la egosoft non può fare certo questo ragionamento, al giorno d'oggi chi dedicherebbe 1000 ore per un solo gioco? Per quanto coinvolgente possa essere, c'è cmq un limite. Senza considerare che il tempo passa e noi vecchi giocatori nel frattempo ci siamo fatti una famiglia e con quindi meno tempo da dedicare al gioco. Fino a 5 o 6 anni fa potevo tranquillamente fare il tuo stesso ragionamento ma oggi non è più così, infatti in X3 ai miei tempi d'oro penso di essere arrivato a quasi 1000 ore di gioco ma oggi, con moglie e figlio, sarebbe impossibile, mi ci vorrebbero 10 anni per arrivarci!!! E' vero che ci sono giochi in cui sono riuscito a giocarci anche per 200 o 300 ore, ma nell'arco di 3 o 4 anni, e non certo in pochi mesi. Per quanto riguarda invece i nuovi giocatori, quelli vogliono tutto e subito, figurati se sarebbero disposti ad avere la pazienza di giocare per 1000 o più ore ad un gioco solo per raggiungere le fasi più avanzate.

Queste cose la egosoft le deve mettere in conto e non si può permettere di sbagliare ancora perchè con X4 si sta giocando il tutto per tutto, non tanto con me perchè sicuramente io X4 lo prenderò, magari non subito ma sicuramente alla fine lo prenderò (magari quando mettereranno il JD, perchè sono sicuro che lo metteranno... beh sempre se non sia possibile viaggiare più velocemente anche senza di esso), ma io da solo o cmq noi tutti non è che facciamo testo, dovrebbe puntare a TUTTA la comunità dei vecchi giocatori e magari anche ai nuovi, ma se pensa di riuscirci rendendo il gioco esageratamente longevo, beh penso che farà solo un buco nell'acqua.
Completamente daccordo Nadyr, anche se detto tra noi la longevità è anche un discorso "soggettivo" a seconda dei giochi. Ci sono giochi che hanno una longevità media sulle 20 ore più di lì non vai. Gli X, bene o male, vanno bene sia per il morde e fuggi della campagna ( e poi disinstallazione ) o per chi vuole andare oltre e gustarsi tutto quel ben di dio che il gioco ha da offrire ( flotte, stazioni, navi e via discorrendo ). Diciamo che gli X si adattano un pò a tutti.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Mon, 2. Oct 17, 12:10

DannyD wrote:Completamente daccordo Nadyr, anche se detto tra noi la longevità è anche un discorso "soggettivo" a seconda dei giochi. Ci sono giochi che hanno una longevità media sulle 20 ore più di lì non vai. Gli X, bene o male, vanno bene sia per il morde e fuggi della campagna ( e poi disinstallazione ) o per chi vuole andare oltre e gustarsi tutto quel ben di dio che il gioco ha da offrire ( flotte, stazioni, navi e via discorrendo ). Diciamo che gli X si adattano un pò a tutti.
si si certo, ma io parlavo delle fasi avanzate del gioco e non di un "mordi e fuggi" :)

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 2. Oct 17, 18:56

Moar quotes! :fg:
ADAM79 wrote:
-Dna- wrote:
ADAM79 wrote:...ora ditemi voi in che modo l'assenza del JD toglie una virgola alle suddette figate.
Quando i tuoi trasporti vengono attaccati dai pirati-maniaci non potrai salvarli in alcun modo dato che in X un trasporto sotto attacco, con tutta la scorta che vuoi, è un trasporto morto.
...e chi ce lo dice che sarà tutto bilanciato allo stesso modo dei precedenti X?!?!?
L'esperienza dei giochi precedenti. In tutta la serie è possibile osservare alcune tendenze costanti tra cui, ma non solo, i pirati-maniaci, la forzata disposizione delle possibilità commerciali iniziali (che spero, a lungo andare, diventino veramente dinamiche), gli attacchi Xenon in massa costanti e senza senso. Tutto fatto per dare una parvenza di vita artificiale e per dare qualcosa da fare al giocatore.
ADAM79 wrote:Se temi per il tuo trasporto lo fai scortare da qualche altra nave. Viene attaccato? Prendi all'istante il controllo di una nave di scorta e fai fuori tutti.
Background: Raccolta di risorse e pianificazione della produzione per avere le giuste navi di scorta nei punti giusti a scortare i trasporti giusti. C'è una rotta commerciale molto promettente? Ti costruisci delle stazioni di rifornimento nei paraggi e pianifichi percorsi di pattuglia di squadriglie di caccia.
Oggi sono in vena di discorsi ipotetici. Tu mi stai parlando di costruire stazioni, flotte e assegnare scorte ad ogni vasca da bagno che vola. Lo puoi già fare con il primo trasporto? Applichiamo un po' di multi-tasking: con la tua nave esplori le zone iniziali cercando informazioni e missioni nel mentre hai racimolato un po' di soldi per permetterti un trasporto che ti farà guadagnare il doppio di quanto guadagnato fino ad ora.
Cosa fai? Utilizzi il trasporto (lento e noioso) abbandonando la tua nave, oppure impartisci degli ordini al tuo secondo pilota e gli fai fare delle commissioni nel mentre tu continui con la tua routine? Probabilmente la seconda (a meno che tu non sia un certo utente masochista e seccatore del forum inglese). Lascerai così il tuo primo trasporto in balia degli eventi.
Se qualcuno lo attaccherà andranno perse ore di gioco e questo porterà frustrazione e il caricamento di un save perché non hai alcun modo per difenderlo: niente teletrasporto, niente scorta, niente flotte di difesa, niente Jumpdrive d'emergenza (tuo o del trasporto).

Ora obietterai dicendo che puoi far girare il tuo trasporto in zone sicure. Il problema è che l'IA delle razze ostili (Xenon e Pirati in primis) è stata, è, e sarà sempre una IA da maniaci che non vede l'ora di rompere gli zebedei al giocatore.

Questo, nei videogiochi, si chiama "punire il giocatore". Un gioco ti può punire perché fai errori o perché gli piace farlo (vedi Dark Souls). Ogni punizione porta frustrazione e ogni utente scontento porta solo rogne.

Bello vedere solamente una parte spacciandola per l'insieme del tutto. Il Jumpdrive in fin dei conti era un sistema per mettere una sfida fin dalle prime fasi di gioco :)

ADAM79 wrote:
Ovviamente questo vale anche nel momento in cui tu sulla tua nave sarai nei guai: non ci sarà un dispositivo da 100k cr a salvarti la pelle all'ultimo istante.

E se avrai a disposizione il teletrasporto, quando si metterà male per te sul tuo Uberdestroyer2.0 dovrai abbandonarlo teletrasportandoti su un'altra nave senza avere alcuna possibilità di salvare qualcosa: una perdita completa di tutti gli sforzi e del tempo sprecato per accumulare risorse ed equipaggio (magari con skill elevate o ad hoc).
Sarà il caso di pensarci due-tre volte prima di schierare le nostre navi migliori che abbiamo paura di perdere. Inoltre, navi più veloci di quelle avversarie possono sempre tentare il famigerato "fugone". Starà al giocatore manovrare in maniera tattica per non esporre le navi che adora a rischi troppo elevati e, nel contempo, usarle in modo efficace (non solo come scenografia...)
Dimmi quale è il senso di avere una flotta se non c'è alcun dispositivo d'emergenza per salvarla e ripararla. Devo vivere costantemente con l'angoscia di perdere progressi di gioco (perché ogni nave -preferita o non- è un progresso all'interno della partita)? No grazie, esiste già la serie Dark Souls per farmi spaccare controller e tastiere :roll:

Manovra pure in maniera tattica, ma non sarà la medesima tattica di un RTS dove le partite durano al massimo ore (evitiamo gli strategici Paradox altrimenti sfioriamo i giorni di gioco complessivi :D ). Paragoniamoli a giochi come i GDR alla Fallout o Skyrim: perdere una nave è paragonabile a perdere costantemente il proprio equipaggiamento e ricominciare da capo.

"E ma in quel caso ricarico...", cioè non fai progressi e sfrutti un exploit unico del giocatore per buttar via la tattica. L'IA non può ricaricare la partita quando perde navi.

ADAM79 wrote:
"E ma dovrai PENSARE TATTICAMENTE in anticipo le tue mosse". Sì vero, ma questo porterà a creare i famosi doom-stack di Stellaris: flotte imponenti e inattaccabili (spesso immobili) nei punti chiave dell'universo perché sicuramente non vorrai passare nella frustrazione di dover ripetere da capo per l'ennesima volta tutta la trafila dei vari stupidi mini-giochi per riavere una copia della tua nave.

E ma tanto il Jumpdrive serve solo per esplorare, è troppo potente e non ha valenza tattica :roll:
Questa cosa è a discrezione del giocatore... e resterà cmq da vedere come implementeranno e bilanceranno il tutto. Magari ci si potrà fare dei mega magazzini con tutto quello che occorre per costruire le navi e gli armamenti... magari quando le navi vengono distrutte, sarà possibile andare a recuperare alcuni pezzi. Su questo, al momento, possiamo solo fare supposizioni inutile che lasciano il tempo che trovano.
Magari, magari... magari... magari ad inizio partita con due spicci in tasca non potrai fare molto rispetto al comprare celle d'energia ed esplorare lo spazio. Figuriamoci avere magazzini o costruire navi. Non so perché ma la tua visione è, passami l'inglesismo, end-game-centrica: molti giocatori nemmeno arrivano ad avere una stazione (purtroppo gli achievement di Steam sono disponibili solo per XR, quindi non posso snocciolarti dati) e tu mi parli di costruire flotte e magazzini. Che senso ha se tanto dopo un paio d'ore di gioco rage-quitto perché ho perso tutti i miei progressi? Guarda il tuo adorato bilanciamento nell'insieme e dimmi che un Jumpdrive all'inizio non sarebbe utile.

...e ma tanto bilanceranno la cosa :roll:

ADAM79 wrote:
ADAM79 wrote:Edit:
-Dna- wrote:Un gigantesco spazio vuoto pieno di niente che sei obbligato a passare in 5 minuti usando il boost non da sensazione di ampiezza, ma di noia. Lo fai la prima volta perché esplori e quindi sei accecato dalle emozioni che provi, ma già alla terza volta vai a farti un caffè nel mentre :shock:
...le volte successive ordini alla nave di andarci mentre tu fai altre cose. Quando la nave arriva ti ci teletrasporti e il gioco è fatto. Zero tempi morti.
Sottolineo che questo comporta anche di dover scegliere accuratamente la\le nave\i che stai mandando li perché non è che puoi andare in giro a zonzo nello spazio "tanto jumpo via quando mi pare"... lo spazio va esplorato con cautela e valutazione dei rischi. Questo si chiama ESPLORARE e ora dimmi che non è fico... :D
Ribadisco, lo spazio lo esploro la prima partita. Già dalla seconda utilizzerò le mappe che la community produrrà.

XR era pensato per riempire i tempi morti con varie azioni (ancora, gli stupidi mini-giochi, missioni di manutenzione, gestione delle proprietà, macchina per il caffè con tazza omologata) e, guarda un po', alla fine hanno (ri)messo l'ATS per riempire i tempi morti. Incredibile come questi giocatori non sappiano organizzare in anticipo il loro gioco! :|
...e ricaschiamo sempre sul discorso che non sappiamo come bilanceranno il tutto. Se ci saranno più fronti di battaglia con navi che vengono schierate di continuo e massacri senza fine con vittoria e sconfitta sempre in bilico... ti ci voglio vedere ad annoiarti! (e cmq il SETA ci sarà).
Questo famigerato "bilanciamento" inizia ad essere uno specchio per l'arrampicata. Adesso potrei iniziare a reclamare che la carbonara presente in gioco ha l'uovo sbattuto invece che crudo e tu mi risponderai sicuramente dando colpa al bilanciamento che non conosciamo.
ADAM79 wrote:
ADAM, ci saranno tante cose belle in X4 ma ti faccio notare che hanno deciso di togliere l'unico mezzo di spostamento FTL (Faster Than Light) del gioco. Un gioco ambientato nello spazio senza FTL è una simulazione alla Kerbal o alla Orbiter, ma in Kerbal non ho il Kraken che mi distrugge i razzi che decollano o le sonde in remoto. Restano i portali vero, ma li hanno già ridotti all'osso in XR e l'IA non li sa ancora usare. Per dare l'idea di uno spazio vasto devi darmi anche il modo di visitarlo, per questo nei giochi nello spazio c'è sempre un mezzo di spostamento FTL. Diamine! Tutta la fantascienza che esplora nuovi, strani mondi usa motori speciali in grado di fare balzi!

Anche in Homeworld c'è il Jumpdrive!!! :shock:
Oh... e su questo devo concordare. Non sto mettendo in dubbio che il JD abbia il suo fascino... (l'ho detto anche in un altro post). Sto solo dicendo che NON E' LA FINE DEL MONDO se non c'è...
Invece sì che lo è...

ADAM79 wrote:Le flotte non le sposti, le CREI li dove servono. Se vuoi conquistare l'universo, ti devi fare il CU...ore! E, considerando quanto ci vorrà per realizzare una catena produttiva in grado di sfornare caccia e incrociatori adatti allo scopo*, X4 potrà facilmente diventare IL GIOCO DEFINITIVO che dopo 1.000 ore di gioco hai ancora parti dell'universo da conquistare, guerre in corso, frontiere da rifornire, ecc ecc. Al che, qualcuno potrebbe dire "e che palle!" ma io vi dico che i giochi della serie di X, sono quel tipo di giochi che li fai per 200 ore, poi lo metti da parte, poi ci torni e ci fai altre 200 ore.... ecc. ecc.

*questo dipende da come bilanceranno il tutto... e non ne sappiamo nulla, al momento.
Fino a prova contraria, le navi le costruisci ai cantieri e le sposti dove servono.

Quindi puoi farti la tua piccola Getsu Fune oltre il territorio nemico dove poter produrre merci che rendono molto e... ah no, non ho modo di attraversare un sistema Xenon senza Jumpdrive, mi toccherà chiedere alla Egosoft di bilanciare meglio il tutto...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 2. Oct 17, 19:39

@Dna:

Evito di continuare con i quote o scoppia tutto :D

1) Discorso primo trasporto: su Rebirth per anni non c'è stata la possibilità di avere il jumpdrive per la Skunk, e nemmeno il trasporto internavale quindi è da tempo che il jumpdrive non svolge più una funzione nell'early game. Nonostante ciò non mi pare di aver letto particolari proteste sulla difficoltà nella difesa delle proprie navi nelle prime fasi. Ce lo potrà confermare chi ha più ore di gioco di noi ma non credo che muovendosi nei settori centrali il rischio di perdere un proprio trasporto XL sia poi ad oggi così alto.
Ho solo 120 ore di gioco ma è me non è successo una singola volta, almeno nei settori centrali.


E comunque per la difesa con il jumpdrive in tempi utili dovresti avere un punto di salto praticamente in ogni zona dell'universo e verrebbero meno molte delle fantomatiche "limitazioni" al jumpdrive che sono state proposte.

2) Se hai una flotta il rischio che questa venga distrutta è implicito, è anomalo invece che un giocatore che si è dimenticato della propria flotta o l'ha lanciata in azioni suicide possa salvarsi in un istante tramite un trucchetto legalizzato.
E comunque sappiamo bene che superate le prime 15 ore in una partita i soldi iniziano ad arrivare nelle mani del giocatore a velocità esagerate. Vorrà dire che ogni tanto si dovrà stringere la cinghia a causa di spese impreviste, situazione che il giocatore di X non è abituato a conoscere dato che ad occhio il 95% delle spese sono largamente preventivabili (l'acquisto di una nave, di una stazione, di un equipaggio).
Questo non vuol dire fare Dark Soul, vuol dire simulare davvero il commercio e gli affari, con tutti i rischi che si portano dietro.


3) La visione end game del jumpdrive di Adam mi sembra corretta, come ho detto prima Rebirth ha dimostrato che nelle prime fasi il jump non è fondamentale. Tra l'altro anche nella trilogia non ricordo di essere mai riuscito a fare grandi salti di emergenza per salvare i miei primi TS, come ben sai l'OOS calcola rapidamente, ogni volta che arrivavo sul posto il TS era distrutto o quasi.

4) Non si vede perchè il gioco dovrebbe essere così magnanimo nei confronti di un giocatore che ha deciso di rischiare tutto per costruire stazioni dietro un settore Xenon.
Image

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 2. Oct 17, 20:09

Lucateo wrote:1) Discorso primo trasporto: su Rebirth per anni non c'è stata la possibilità di avere il jumpdrive per la Skunk, e nemmeno il trasporto internavale quindi è da tempo che il jumpdrive non svolge più una funzione nell'early game. Nonostante ciò non mi pare di aver letto particolari proteste sulla difficoltà nella difesa delle proprie navi nelle prime fasi. Ce lo potrà confermare chi ha più ore di gioco di noi ma non credo che muovendosi nei settori centrali il rischio di perdere un proprio trasporto XL sia poi ad oggi così alto.
Ho solo 120 ore di gioco ma è me non è successo una singola volta, almeno nei settori centrali.


E comunque per la difesa con il jumpdrive in tempi utili dovresti avere un punto di salto praticamente in ogni zona dell'universo e verrebbero meno molte delle fantomatiche "limitazioni" al jumpdrive che sono state proposte.
Le capital ship in XR hanno tutte il Jumpdrive di serie e lo usano ;) . Meno tempo sono a contatto con lo spazio "ostile" e più profitti portano.

Lucateo wrote:2) Se hai una flotta il rischio che questa venga distrutta è implicito, è anomalo invece che un giocatore che si è dimenticato della propria flotta o l'ha lanciata in azioni suicide possa salvarsi in un istante tramite un trucchetto legalizzato.
E comunque sappiamo bene che superate le prime 15 ore in una partita i soldi iniziano ad arrivare nelle mani del giocatore a velocità esagerate. Vorrà dire che ogni tanto si dovrà stringere la cinghia a causa di spese impreviste, situazione che il giocatore di X non è abituato a conoscere dato che ad occhio il 95% delle spese sono largamente preventivabili (l'acquisto di una nave, di una stazione, di un equipaggio).
Questo non vuol dire fare Dark Soul, vuol dire simulare davvero il commercio e gli affari, con tutti i rischi che si portano dietro.
Il punto del discorso non è tanto il voler usare una flotta per attaccare ma il fatto che uno scontro perso in partenza (può capitare: pianifichi una flotta per una piccola flotta d'invasione e ti arriva l'armata rossa al completo) si risolve con la disfatta totale delle forze in campo. Non c'è alcun modo per salvare le navi, proprie o dell'IA.

A questo punto credo che sia fatto apposta per avere un money-sinking che non siano i soliti spazioporti commerciali che consumano risorse a tempo fisso. Purtroppo l'uso di questi stratagemmi è un trucco per nascondere un problema (evitare che l'universo esploda economicamente). Tuttavia il giocatore non è l'IA e nessuno dei due ha un modo efficace per contenere i danni.

Lucateo wrote:3) La visione end game del jumpdrive di Adam mi sembra corretta, come ho detto prima Rebirth ha dimostrato che nelle prime fasi il jump non è fondamentale. Tra l'altro anche nella trilogia non ricordo di essere mai riuscito a fare grandi salti di emergenza per salvare i miei primi TS, come ben sai l'OOS calcola rapidamente, ogni volta che arrivavo sul posto il TS era distrutto o quasi.
Grazie alla velocità e a un po' di reattività (sempre che si veda il messaggio di avviso e che l'OOS computi dei danni non troppo ingenti), si riescono a salvare molti TS usando il Jumpdrive. Non tutti vero, ma questa possibilità c'è, mentre in X4 è stata stralciata.

Lucateo wrote:4) Non si vede perchè il gioco dovrebbe essere così magnanimo nei confronti di un giocatore che ha deciso di rischiare tutto per costruire stazioni dietro un settore Xenon.
Fino a XR compreso l'ho sempre fatto io :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Mon, 2. Oct 17, 22:09

-Dna- wrote:Le capital ship in XR hanno tutte il Jumpdrive di serie e lo usano ;) . Meno tempo sono a contatto con lo spazio "ostile" e più profitti portano.
Esattamente! ed aggiungo che io in diverse occasioni ho usato i miei trasporti come taxi per saltare da un settore all'altro proprio per sopperire alla mancanza di rebirth di un sistema di spostamento più veloce. E se avessero messo una cosa del genere pure in X4, almeno per me, sarebbe bastato cmq. Sempre meglio di niente.
-Dna- wrote:Grazie alla velocità e a un po' di reattività (sempre che si veda il messaggio di avviso e che l'OOS computi dei danni non troppo ingenti), si riescono a salvare molti TS usando il Jumpdrive. Non tutti vero, ma questa possibilità c'è, mentre in X4 è stata stralciata.
Confermo... posso tranquillamente testimoniare che questo è possibile perchè io l'ho fatto molte volte.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 2. Oct 17, 23:05

-Dna- wrote:Le capital ship in XR hanno tutte il Jumpdrive di serie e lo usano ;) . Meno tempo sono a contatto con lo spazio "ostile" e più profitti portano.
Il JD della capital di XR sarà sostituito da altro su X4 (settori uniti da portali invece da "beacon") e all'atto pratico è la stessa cosa. Quindi il gameplay sembra essere proprio quello di XR, solo che i cargo invece di saltare "settore per settore", attraverseranno portali per muoversi nel cluster.
-Dna- wrote:Grazie alla velocità e a un po' di reattività (sempre che si veda il messaggio di avviso e che l'OOS computi dei danni non troppo ingenti), si riescono a salvare molti TS usando il Jumpdrive. Non tutti vero, ma questa possibilità c'è, mentre in X4 è stata stralciata.
Su XR ho dovuto impiegare i trasporti corazzati pesanti per poter commerciare senza problemi attraverso i settori Teladi. Se usavo cargo piccoli, ma scortati dalla capital, questi rischiavano spesso e se venivano fermati da troppe navi non avevano scampo. Anche Jumpando successivamente di presenza capitava spesso che prendevano ancora più legnate e morivano all'istante (perchè IS).
Ecco credo che X4 e XR avranno esattamente lo stesso indentico tipo di gameplay, ma essendo tutto più scalato e più veloce avremo una percezione diversa del trascorrere il tempo e di muoverci nello spazio. E' probabile che col tempo che impiegavi prima su XR ad andare in un altro sistema, su X4 ne farai 3 e magari è tutto più gestibile come "emergenze" senza JD.

Tutto questo mi ricorda un certo X2 :roll:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Tue, 3. Oct 17, 10:17

Per spiegare il mio giudizio positivo sull'eliminazione del Jump vi vorrei spiegare cosa penso debba evitare "come la peste" ogni forma di creatività, tra cui quella videoludica, ed è ciò che si potrebbe un poco riassumere col termine fanservice. Quando un creativo smette di essere tale e si focalizza nel riproporre in maniera ripetitiva ciò che gli ha portato successo o a modificarlo seguendo il volere dei propri fan, smette di essere un creativo rinnegando di fatto la propria arte. Le persone come me, i non creativi, è normale che se trovano una cosa piacevole siano portate a cercare quella cosa e non andare oltre mantenendo lo status quo, perchè se fossi diverso, probabilmente sarei un creativo. L'innovazione avviene sperimentando cose nuove e sebbene non sia matematico il raggiungimento di un miglioramento quando si cambia è invece matematico il contrario, ovvero che se non si prova a cambiare è sicuro che non si migliora, ed è per questo che ho elogiato la ego per il coraggio di Xr e che l'annuncio di X4 mi era dispiaciuto, perchè mi sembrava una resa della Ego alla 'prepotenza' della propria esigua fanbase portandola all'immobilismo dei CoD, per fare un esempio di cosa sia e a cosa porta il fanservice esasperato. Quindi personalmente ho fiducia nei ragazzi di Egosoft e se hanno un'idea che va oltre a quella avuta decenni fa e che passa per meccaniche dove il Jump fa danni o non serve, dove l'acceleratore temporale fa danni o non serve o altre cose necessarie alla vecchia idea ludica fan danni o non servono, non troveranno certo in me il fan che gli vuole impedire di essere creativi perchè devono rifare e reimplementare la vecchia idea che me li ha fatti conoscere.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Tue, 3. Oct 17, 15:18

Non è che non si vuole accettare la novità , il problema è che la novità non è migliore dei vecchi sistemi ,è un errore che si commette spesso , non è che una cosa è migliore solo perché è nuova , spesso la novità porta miglioramenti ,ma a volte anche no , basta ascoltare un pò di musica con vinile e valvolare per ritrovarsi a guardare con molta tristezza i nostri mp3 ;)

pensa solo come sarebbe far commerciare le nostre navi per tutto l'universo senza JD , aspetta aspetta che prima o poi forse arrivano :rant:
capisco che il giocatore può spostarsi velocemente teletrasportandosi ma è un pò un contentino , con un JD si potevano fare molte cose che ora non si possono fare più , quindi questa novità non porta miglioramenti anzi ;)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 3. Oct 17, 15:58

Scusate se non rispondo a tutti ma sarebbe decisamente improponibile vista la quantità e varietà di argomenti proposti.

@-Dna-:
Il Bilanciamento è una cosa FONDAMENTALE di qualsiasi gioco. E' quella cosa che, se fatta bene ti fa divertire e se fatta male ti fa fare due palle così (e buttare via il gioco). Visto che non sappiamo quali cose ci saranno da fare in X4, quali elementi di gameplay inseriranno e in che modo sarà implementato il tutto, quello di cui stiamo discutendo è più o meno aria fritta. Io stesso mi sono permesso solamente di fare SUPPOSIZIONI per chiarire che l'eliminazione del JD non è NECESSARIAMENTE una cosa negativa ma, anzi, può portare a scenari davvero divertenti.

@PeaceMan: ...APPLAUSI... viva chi sa osare, viva l'originalità!

@Killa:
Bravissimo! Da quello che si è visto i "settori" (intesi come aree di spazio contiguo) saranno veramente ENORMI e, non mi stupirei affatto se ci ritrovassimo con mezzo settore in guerra e l'altro mezzo che commercia allegramente. Pensate anche alla "Nebbia di Guerra" e alla struttura esagonale della medesima. Se avete giocato uno dei tanti RTS che sfruttano questo sistema potete capire bene cosa intendo.

@Tutti in generale:
Il discorso del JD come ultima risorsa per darsela a gambe quando si vedono le brutte, è facilmente sostituibile dai super boost! Esempio pratico: Mi trovo in un'area del settore dove è in corso una battaglia, gli scudi della mia capital vanno a zero (sempre se ci saranno), lo scafo sta reggendo ma la situazione non promette nulla di buono. Super-boost dall'altra parte del "settore" verso il portale più vicino e via!
Background: Quando voglio fare RAMBO con la mia Capital è meglio che pianifico in anticipo una via di fuga per la ritirata strategica!

Il concetto del "Jumpo qua e la a sparare al primo Xenon che mi capita a tiro, tanto se butta male Jumpo via" è finito! Sembrerebbe che finalmente la Ego sta sviluppando come si deve l'aspetto "Think".

Post Reply

Return to “X4: Foundations”