No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, potrebbe essere una cosa fichissima!)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 29. Sep 17, 09:05

Andy392 wrote:Ma il teletrasporto in cosa consiste? Ho solo capito che può essere potenziato man mano.
Puoi teletrasportarti sulle tue navi/stazioni e sulle stazioni NPC. La differenza col Jumpdrive è che qui sei tu a teletrasportarti, non la nave.

EDIT: ninjed by Dna

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Fri, 29. Sep 17, 09:41

Domanda di uno che non ha avuto molto tempo per seguire la faccenda: l'assenza di jumpdrive riguarda tutte le navi o solo quella del giocatore? :gruebel:

Perché la reintroduzione del JD in XR riguardava solo la Skunk, mentre per le navi abbastanza grandi era ancora esistente un "dispositivo di salto", con il meccanismo delle boe, per farle viaggiare da un settore all'altro (all'interno dello stesso sistema, ok... tra i diversi sistemi occorreva sempre passare attraverso i portali).

L'assenza del JD non mi turba a prescindere, ma temo di non aver capito bene di cosa si parli. :lol:
Se davvero non ci sarà, mi piacerebbe vedere come giustificheranno questo fatto all'interno della "trama"...

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Fri, 29. Sep 17, 09:54

Tolihama wrote:Domanda di uno che non ha avuto molto tempo per seguire la faccenda: l'assenza di jumpdrive riguarda tutte le navi o solo quella del giocatore? :gruebel:
Come fa a riguardare solamente la nave del giocatore se il giocatore può volare su tutte le navi? :lol:
Tolihama wrote:Se davvero non ci sarà, mi piacerebbe vedere come giustificheranno questo fatto all'interno della "trama"...
Tutta colpa della supernova che ha cambiato tutto, ma noi riusciremo comunque a salvare l'antico vaso :roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Fri, 29. Sep 17, 10:21

Ogni volta che ho iniziato una partita con i vari X la prima cosa da fare sulla lista era ottenere il JD (quando possibile) la sua utilità è indiscutibile , non solo per il giocatore ma anche per muovere le navi in tempi accettabili
è un punto di forza della serie X , al punto che ne sono anche state fatte delle varianti , come jumpdrive point to point e jumpdrive afocale ,poi c'è la motivazione storica che come ha fatto notare Dna non è affatto marginale,
comunque ogni situazione chiama le sue strategie e di sicuro ci adatteremo facilmente :wink:

Detto questo aggiungerei che secondo me la mancanza di 2 elementi come Boron e JD non sono casuali , magari non subito ma alla fine arriveranno e lo faranno insieme :D ma è sono una mia idea :wink:
Last edited by -jtk- on Fri, 29. Sep 17, 10:56, edited 2 times in total.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Fri, 29. Sep 17, 10:26

-Dna- wrote:
Tolihama wrote:Domanda di uno che non ha avuto molto tempo per seguire la faccenda: l'assenza di jumpdrive riguarda tutte le navi o solo quella del giocatore? :gruebel:
Come fa a riguardare solamente la nave del giocatore se il giocatore può volare su tutte le navi? :lol:
Giusto. Me scemo che ragiona ancora in termini di singola nave (Skunk). :lol:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, è una cosa fichissima!)

Post by Lucateo » Fri, 29. Sep 17, 10:56

-Dna- wrote: Ora, invece, hanno semplicemente deciso di non includere una caratteristica presente fino al capitolo precedente, "obbligando tutti a giocare ad EVE": se comparate con la serie di X, un qualsiasi gioco di X senza Jumpdrive - cioè la possibilità di saltare da un sistema ad un altro non adiacente - ha le stesse identiche meccaniche di EVE con oggetti di forma differente.
Andiamo male allora :S

-Dna- wrote: Chiamare in causa motivi di gameplay per giustificare una rimozione di una caratteristica già implementata, quindi funzionante anche a livello di gameplay, in un capitolo precedente, è per me un controsenso. Le scelte di design influenzano il gameplay e qui si è scelto di non avere il Jumpdrive. Semplicemente. Avrei preferito una motivazione tecnica, o una scusa pratica derivante dal motore grafico piuttosto che chiudersi nella bolla del "abbiamo scelto così" :(
Funzionante sì, arricchente secondo me no.

Ho sicuramente una esperienza minore alla tua nei giochi della serie ma non sono mai riuscito a trovare un uso davvero intelligente del jumpdrive, che non fosse quello di essere una valida scorciatoia alla noia dei viaggi attraverso mille settori tutti uguali, con mille portali e caricamenti.

Il Jumpdrive era fondamentale per far muovere le grandi flotte nei vecchi universi, in cui muovere in contemporanea 20 capital attraverso un portale voleva dire perderne 3 nel processo, ora che la struttura dell'universo nel tempo è cambiata viene meno la necessità di averlo.

Comodo lo è sicuramente, e per la Ego lo è anche troppo. Si stanno dando da fare per dare l'idea di un universo ampio e stanno spingendo forte sull'aspetto strategico-tattico con disposizione di flotte, mappa stile rts per un controllo preciso, avamposti armati.

Poi aggiungi il Jumpdrive e addio a molta della profondità tattica introdotta.

La "scuse" tecniche sappiamo che sarebbero state fasulle ;)
nadyir wrote: perfettamente daccordo! ed aggiungo anche se proprio avessero voluto un universo alla EVE (o giù di li) anzichè eliminare a priori il jumpdrive avessero fatto in modo che quest'ultimo fosse stato più difficile ottenerlo, secondo me ci stava tutto!! in questo modo chi lo voleva si sorbiva tutta la difficile trafila per ottenerlo (tipo Xenon Hub), chi invece non era interessato, poteva rinunciarci e fare altro, ha molto più senso in questo modo ed avrebbe fatto felice praticamente tutti.
Questo è l'annoso problema del rendere opzionale una caratteristica, se guardi il forum internazionale vedi come ogni volta che si discute sulla necessità di qualcosa nasce il partito del "Aggiungiamolo ma come opzionale". Alla fine la Ego risponde sempre che salvo rare eccezioni non ha molto senso, se costruiscono il gioco in un certo modo lo fanno per un motivo preciso, altrimenti a colpi di "opzionalità" ognuno si costruisce dal menù il gioco che vuole e finisce per essere un mix incasinato di caratteristiche più o meno funzionanti e più o meno attivate.
nadyir wrote: Inoltre come cavolo si fa a togliere una features così importante? In effetti stravolge completamente il gameplay... poteva avere un senso in rebirth visto che non era X4 e che quindi cercava di svilupparsi verso altri percorsi ma X4 è il seguito dei vecchi X e quindi non puoi togliergli un pezzo fondamentale. Cavolo alla fine pure in rebirth l'hanno dovuto mettere!!
Perchè una feature è importante o meno a seconda del contesto, non in senso assoluto.

Se varia radicalmente la struttura dell'universo in modo tale da velocizzare gli spostamenti e rendere non più strettamente necessario il jumpdrive ecco che questa determinata feature non è allo stato attuale così importante.

Sul discorso X4 come successore della serie X e non di Rebirth possiamo lanciarci in infinite discussioni (ma anche no) ma se vogliamo attenerci alla realtà dobbiamo riconoscere che il legame con Rebirth e le novità da questo apportate è innegabile, altrimenti ragionando sempre con il criterio del "Eh ma questo è un X vero, su X vattelapesca questo si poteva fare/non fare" si finisce per volere una X3 Trilogy Remastered.

Che poi forse è quello che davvero vogliono in tanti.


In merito al discorso lore-background per me dai tempi di Rebirth (se non da AP) siamo in un universo totalmente nuovo in cui, esagerando, gli Argon si chiamano così perchè pareva brutto chiamarli Asdrubaliani.

Comunque in generale abbiamo accettato le peggiori nefandezze in termini di trama (la supernova ragazzi, la supernova!), butteremo giù senza troppi problemi l'ennesimo intervento degli Antichi :lol:

Concludo (finalmente) lasciandovi con questo post di spiegazioni extra di CBJ: Click!

Tutti hardcore gamer, poi vogliono comprimere il tempo, teletrasportarsi da una nave all'altra e spostare intere flotte in una manciata di secondi :roll:
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 29. Sep 17, 11:44

Va be dai, mal che vada posso sempre tornare a giocare a Rebirth,
tanto ho ancora gli ultimi DLC da vedere!! :P
Image

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, è una cosa fichissima!)

Post by -Dna- » Fri, 29. Sep 17, 11:54

Lucateo wrote:Comodo lo è sicuramente, e per la Ego lo è anche troppo. Si stanno dando da fare per dare l'idea di un universo ampio e stanno spingendo forte sull'aspetto strategico-tattico con disposizione di flotte, mappa stile rts per un controllo preciso, avamposti armati.

Poi aggiungi il Jumpdrive e addio a molta della profondità tattica introdotta.
Un gigantesco spazio vuoto pieno di niente che sei obbligato a passare in 5 minuti usando il boost non da sensazione di ampiezza, ma di noia. Lo fai la prima volta perché esplori e quindi sei accecato dalle emozioni che provi, ma già alla terza volta vai a farti un caffè nel mentre :shock:

La profondità tattica rimane anche con il Jumpdrive, anzi migliora. Io condivido in pieno questo post. Se il Jumpdrive restava, c'era tutta la profondità tattica data dallo scoutare la posizione del nemico, capire le sue forze, preparare comunque le navi all'assalto o alla difesa e piantonare i punti critici dell'universo. Già in XR ci sono posti di Jump obbligati che obbligano a scelte tattiche e a una profonda conoscenza dell'intero gioco.
Lucateo wrote:Tutti hardcore gamer, poi vogliono comprimere il tempo, teletrasportarsi da una nave all'altra e spostare intere flotte in una manciata di secondi :roll:
Dimmi la differenza tra aspettare qualche secondo per fare un salto con la tua nave o fare un teletrasporto istantaneo ad una tua nave. Già che ci sei, spiegami perché posso teletrasportare una persona (e solo quella, non l'intero equipaggio o altri esseri) e non una merce: che senso ha pagare dei trasporti se posso teletrasportare la merce da stazione a stazione? :roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Fri, 29. Sep 17, 11:59

Alla fine se non c'è il JD ci si organizza di conseguenza non la vedo cosi nera , certo che Lucateo appoggiando l'assenza del JD non ha intrapreso la battaglia più facile ,il coraggio è da apprezzare :D

[ external image ]

:lol:
Last edited by -jtk- on Fri, 29. Sep 17, 13:03, edited 1 time in total.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, è una cosa fichissima!)

Post by Aken_Bosch » Fri, 29. Sep 17, 12:15

Lucateo wrote:Comodo lo è sicuramente, e per la Ego lo è anche troppo. Si stanno dando da fare per dare l'idea di un universo ampio e stanno spingendo forte sull'aspetto strategico-tattico con disposizione di flotte, mappa stile rts per un controllo preciso, avamposti armati.

Poi aggiungi il Jumpdrive e addio a molta della profondità tattica introdotta.
Grazie per essere venuto incontro alla mia pigrizia e aver aggiunto un'affermazione che posso quotare senza dover faticare a esporre la mia :goner:

Detto questo, non sono neanche a prescindere d'accordo con l'eliminazione tout-court della caratteristica, rimango dell'idea che mantenere il JD nel gioco ma con i giusti accorgimenti (limitazioni) sarebbe potuta essere una soluzione preferibile, più che altro per evitare (o diciamo ridurre, evitarlo di questi tempi è pressochè impossibile) il prevedibile raduno di torce e forconi. Fai in modo che il jump drive possa saltare solo verso appositi "jump beacon", fai in modo che questi beacon siano costruibili dal giocatore ma con un costo in tempo e risorse estremamente elevato (superiore alle capital, non ai livelli demenziali dell'HUB), e una volta costruiti comportino un costo di manutenzione regolare (in modo da dover valutarne accuratamente la fattibilità in base alle proprie disponibilità economiche, e impedirne lo spam) e diventino il bersaglio prioritario di qualsiasi nemico nelle vicinanze, o adiacenti sistemi/settori nemici.

In questo modo, un giocatore di livello avanzato avrebbe ancora la possibilità di avere il suo adorato jumpdrive, ma sarebbe richiesto comunque un considerevole sforzo strategico per pianificare posizione e numero dei punti di arrivo, evitando di tornare alla effettiva inutilità della enorme mappa di X3, dove tanto potevo muovere qualsiasi cosa in qualsiasi momento e ovunque a mio piacimento.

Il problema è questo rimane tutto molto bello sulla carta, implementarlo in maniera funzionante nel gioco non si riassume in scriverne una descrizione in blocco note come ho fatto io e darla in pasto alle budella del gioco, ma comporterebbe nella migliore delle ipotesi decine/centinaia di ore di definizione logica delle meccaniche, implementazione in codice, integrazione con le altre funzionalità del gioco (leggi: economia), codifica di tutta l'IA aggiuntiva necessaria per il funzionamento, testing e debugging, ecc. ecc.
E questo solo per dare al giocatore questa possibilità. Poi che fai, di nuovo l'errore di rendere il giocatore troppo avvantaggiato rispetto agli NPC? No che non puoi, quindi devi fare in modo che tutto questo lo possa fare e gestire anche l'IA: ripetere i passaggi delle ultime righe, con fattore difficoltà x10.

Appurato che la Egosoft sono una manciata di persone che lavorano letteralmente in una villetta, è chiaro che i compromessi di sviluppo necessari siano notevoli, e proporzionalmente ad altri studi ben più grossi in termini di infrastrutture e personale i risultati raggiunti con la serie di X fino a ora non sono nulla di meno che "miracolosi". Qui il compromesso è il seguente:

"Vogliamo aggiungere un elemento di strategia posizionale al gioco che è sempre mancato in precedenza, il jumpdrive nell'implementazione attuale (tutte le navi ovunque, subito e a costi ridicoli) non permette alcuna strategia di questo tipo; non abbiamo il tempo e i mezzi per integrarlo efficacemente in maniera tale da mantenere la nostra idea di maggiori necessità strategiche e fare contenti tutti, quindi o lasciamo tutto così com'è e saluti ai nostri piani di gameplay, oppure rimuoviamo del tutto la possibilità di muovere le navi istantaneamente.

-Aspetto negativo: in questo modo il giocatore finisce per essere troppo limitato dalla sua posizione corrente, e potrebbe percepire in modo negativo la vastità dell'area di gioco se gli è impossibile raggiungere l'azione quando avviene molto lontano dalla sua area corrente.

-Compromesso: le navi non possono muoversi istantaneamente, ma il giocatore può farlo tra le navi di sua proprietà in tutto l'universo. In questo modo, il giocatore mantiene la possibilità dei giochi precedenti di poter sempre intervenire dove necessario anche in un'area di gioco enorme, ma rimane la necessità strategica di pianificare la disposizione, la disponibilità e la tipologia delle proprie flotte. La base di qualsiasi strategico (in tempo reale o meno) degno di tale nome."


Soluzione ideale? A mio parere no (la soluzione per me ideale è quella riportata in alto).
Compromesso accettabile? A mio parere sì.

Poi chiunque sia disposto a sminuire le scelte di un intero team di sviluppatori come incapacità o superficialità (e questa è una cosa che non vale solo per la Egosoft, la vedo purtroppo succedere ovunque, e neanche solo in campo informatico: andatevi a leggere qualche forum automobilistico di tanto in tanto e ridete/rabbrividite), è libero di sfoderare le sue conoscenze informatiche e matematiche e buttare giù tutto il codice che serve a far funzionare le cose come vengono descritte. Possibilmente in meno di un'ora, senza bug e gratis ovviamente.
Lucateo wrote:Tutti hardcore gamer, poi vogliono comprimere il tempo, teletrasportarsi da una nave all'altra e spostare intere flotte in una manciata di secondi :roll:
Eeehhh :roll:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, è una cosa fichissima!)

Post by Lucateo » Fri, 29. Sep 17, 12:29

-Dna- wrote:
Se il Jumpdrive restava, c'era tutta la profondità tattica data dallo scoutare la posizione del nemico, capire le sue forze, preparare comunque le navi all'assalto o alla difesa e piantonare i punti critici dell'universo. Già in XR ci sono posti di Jump obbligati che obbligano a scelte tattiche e a una profonda conoscenza dell'intero gioco.
È questo punto che trovo poco chiaro, sono tutte azioni che senza jumpdrive si dovranno fare persino di più. Con il jump dovevi tener d'occhio quei pochi punti critici dell'Universo, ora bisogna trovare il modo per chiudere interi settori e interi corridoi alle flotte nemiche. E la necessità di scoutare è ancora più fondamentale, bisognerà guardare con attenzione la disposizione delle flotte e delle difese nemiche per trovare il punto debole, niente salti a scavalcare tutti i settori nemici e contro salto dell'IA dall'altra parte dell'universo a vanificare ogni scelta strategica.

-Dna- wrote:
Dimmi la differenza tra aspettare qualche secondo per fare un salto con la tua nave o fare un teletrasporto istantaneo ad una tua nave.
La nave che ti lasci dietro e la necessità di avere un'altra nave in posizione, dici poco :P
-Dna- wrote: Già che ci sei, spiegami perché posso teletrasportare una persona (e solo quella, non l'intero equipaggio o altri esseri) e non una merce: che senso ha pagare dei trasporti se posso teletrasportare la merce da stazione a stazione? :roll:
-jtk- wrote: certo che Lucateo appoggiando l'assenza del JD non ha intrapreso la battaglia più facile ,il coraggio è da apprezzare :D
E infatti rilancio, fosse per me via anche il trasporto internavale e le conseguenti assurdità che si porta dietro, massimo massimo lo rendo funzionante in un raggio di 100 metri :lol:

Se, come giustamente ha scritto Aken nel suo interessante post (me lo devo tenere buono, mi servono alleati che mi salvino dagli squali!) il trasporto internavale è un compromesso necessario allora il Jumpdrive è un compromesso non più necessario e quindi dannoso in ottica di un gameplay e di una organizzazione di spazio e movimenti rivisti.

Da notare sempre che si tratta per l'appunto di "compromessi salva-gameplay", se X4 avrà un sistema di spostamenti/organizzazione dell'universo da tagliarsi le vene (come sottolineato da Dna per quanto riguarda Rebirth) allora si sentirà la mancanza del Jumpdrive e si cercherà un modo per reinseirlo.

Ma a quel punto per me avrà significato l'ennesima pezza per coprire il buco. Il buco non si vede più ma che ci sia una pezza si nota comunque.
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, è una cosa fichissima!)

Post by Aken_Bosch » Fri, 29. Sep 17, 12:36

Lucateo wrote:(me lo devo tenere buono, mi servono alleati che mi salvino dagli squali!)
E te lo puoi scordare, mi venderei anche la gamba buona per una bottiglia di grog. Arrrr! :pirat:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, è una cosa fichissima!)

Post by -Dna- » Fri, 29. Sep 17, 13:31

Aken_Bosch wrote:Poi chiunque sia disposto a sminuire le scelte di un intero team di sviluppatori come incapacità o superficialità (e questa è una cosa che non vale solo per la Egosoft, la vedo purtroppo succedere ovunque, e neanche solo in campo informatico: andatevi a leggere qualche forum automobilistico di tanto in tanto e ridete/rabbrividite), è libero di sfoderare le sue conoscenze informatiche e matematiche e buttare giù tutto il codice che serve a far funzionare le cose come vengono descritte. Possibilmente in meno di un'ora, senza bug e gratis ovviamente.
Sfida accettata 8)

Scherzi a parte, sia qui che nel forum inglese, grazie ad un po' di brainstorming, le idee valide sono uscite a cariolate. Non è un problema di design, è appunto che la scelta fatta dalla Egosoft è - per citare un post inglese - da "hit it with a hammer": invece di trovare una soluzione per curare un problema, lo si cancella alla radice.

Ma tanto poi tutto finirà come con il capital bridge mod: tutti useranno questo mod e faranno uscire una patch gratuita + DLC Boron che integrerà il Jumpdrive di nuovo (se non cambiano idea da qui al 2018... i betatester sono molto bravi a far cambiare idea alla Egosoft :twisted: ).
Lucateo wrote:
-Dna- wrote:
Se il Jumpdrive restava, c'era tutta la profondità tattica data dallo scoutare la posizione del nemico, capire le sue forze, preparare comunque le navi all'assalto o alla difesa e piantonare i punti critici dell'universo. Già in XR ci sono posti di Jump obbligati che obbligano a scelte tattiche e a una profonda conoscenza dell'intero gioco.
È questo punto che trovo poco chiaro, sono tutte azioni che senza jumpdrive si dovranno fare persino di più. Con il jump dovevi tener d'occhio quei pochi punti critici dell'Universo, ora bisogna trovare il modo per chiudere interi settori e interi corridoi alle flotte nemiche. E la necessità di scoutare è ancora più fondamentale, bisognerà guardare con attenzione la disposizione delle flotte e delle difese nemiche per trovare il punto debole, niente salti a scavalcare tutti i settori nemici e contro salto dell'IA dall'altra parte dell'universo a vanificare ogni scelta strategica.
La guerra di AP funzionava in maniera tattica e strategica, con flotte che saltavano anche più settori in avanti o indietro. Il giocatore doveva proteggere tutta questa "frontiera" se voleva partecipare alla guerra, o lasciare che l'IA combattesse con le sue flotte.
Lucateo wrote:
-Dna- wrote:
Dimmi la differenza tra aspettare qualche secondo per fare un salto con la tua nave o fare un teletrasporto istantaneo ad una tua nave.
La nave che ti lasci dietro e la necessità di avere un'altra nave in posizione, dici poco :P
Compri navi tutte uguali per fare meno fatica ad adattarti. Ed ora che differenza c'è? ;)
Aken_Bosch wrote:
Lucateo wrote:(me lo devo tenere buono, mi servono alleati che mi salvino dagli squali!)
E te lo puoi scordare, mi venderei anche la gamba buona per una bottiglia di grog. Arrrr! :pirat:
Benvenuti nel Fronte Dei Pirati per il JumpDrive :pirat: (FDP-JD :lol: )
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, è una cosa fichissima!)

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 29. Sep 17, 13:52

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:(Secondo me hanno già previsto una predisposizione anche per QUESTA opzione, come per il JD di Rebirth ;) ).
-jtk- wrote:Detto questo aggiungerei che secondo me la mancanza di 2 elementi come Boron e JD non sono casuali , magari non subito ma alla fine arriveranno e lo faranno insieme :D ma è solo una mia idea :wink:
Prima DLC: X4 - Queen's Harbour Return :roll: :roll:

Immaginando un gameplay strategico, posso dire che preferisco avere la possibilità di costruire due capital da usarle per il teletrasporto, piuttosto che averne una e spostarla in giro con me dentro.

Ricordate sempre che su X3 se si possedevono soltanto 2 caccettini (a partita iniziata) e uno di essi si trovava a 8 settori da noi (perchè mandato in avanscoperta) e ci si trovava su GIOVE, la situazione di "distanza da percorrere noiosamente" era maggiore di quella che ci stanno proponendo su X4. Se si aggiunge il fatto che, come me, non si sapeva dove andare a recuperare il JD, allora questa situazione di noia si estendeva vertiginosamente per tantissime ore.

Continuo a sostenere che la Egosoft, se ha fatto questa scelta, avrà già pensato a come adattarne il gameplay nel modo più figo! 8)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 29. Sep 17, 14:18

Io sono più o meno sulla posizione di Aken, nel senso che al momento ritengo la cosa un compromesso accettabile. È una scelta che può cambiare il gameplay e se sarà positiva o meno dipenderà da come sarà fatto l'universo, dalla velocità delle navi, dall'IA, eccetera eccetera. Se otterranno molte lamentele credo lo implementeranno comunque più in là (poi oh, magari l'hanno rivelato proprio per ottenere feedback o idee, non dimentichiamoci che hanno accontentato le persone che volevano colori più desaturati con un'opzione, ma è pur vero che quella è una cosa che non influisce sul gameplay e che non richiede la riscrittura di IA, missioni, trame e quant'altro).

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, è una cosa fichissima!)

Post by Lucateo » Fri, 29. Sep 17, 14:32

-Dna- wrote:
Lucateo wrote:
-Dna- wrote:
Dimmi la differenza tra aspettare qualche secondo per fare un salto con la tua nave o fare un teletrasporto istantaneo ad una tua nave.
La nave che ti lasci dietro e la necessità di avere un'altra nave in posizione, dici poco :P
Compri navi tutte uguali per fare meno fatica ad adattarti. Ed ora che differenza c'è? ;)
In late game magari sì ma di solito per decine di ore di gioco difficilmente ci si può permettere di avere più navi perfettamente idonee a svolgere lo stesso compito, ad esempio più navi da guerra intercambiabili. Altrimenti tanto meglio, vorrà dire che arrivando nell'azione con il trasporto internavale potrai comandare una nave degna di questo nome, ma ciò non toglie che l'altra non ti potrà aiutare in battaglia dato che sarà parecchio lontana.

Mi riferisco alla necessità di abbandonare una propria nave al proprio destino, in uno spazio potenzialmente pericoloso e di dover avere un'altra nave in posizione per raggiungere una certa zona con il trasporto internavale. E la nave di destinazione del trasporto internavale ad esempio non sarà potuta arrivare dietro le linee nemiche con un banale salto.
Aken_Bosch wrote: E te lo puoi scordare, mi venderei anche la gamba buona per una bottiglia di grog. Arrrr! :pirat:
Ricorderai questo tradimento un giorno in cui giocheremo a X11, titolo battle royal con microtransazioni, e saremo totalmente rimbambiti.

In quel giorno sarai colpito da missili con decalcomania a tema My Little Pony, pagati 17 euro l'uno.

Non ti basterà tutto il grog del mondo per dimenticarti di Twilight Sparkle.
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Fri, 29. Sep 17, 14:44

Già me lo immagino , costruiremo le Televie , con le nostre navi equidistanti a distanza di teletrasporto da una parte all'altra dell'universo :D
sarà costoso? :roll:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 29. Sep 17, 19:42

-Dna- wrote:.
...e sull'esistenza delle ipervie.
...e sulla mancanza delle BBS.

Sì, gli utenti del forum inglese sono dei grandi criticoni :P

Via Il Jumpdrive? Perchè no! Non la vedo come una brutta cosa, anzi. Per quanto riguarda le ipervie, è un'occasione mancata per fare fuori quei tubi inguardabili, sarà per la prossima volta :)

Per le BBS, magari le implementeranno via mod ;)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 29. Sep 17, 22:22

-jtk- wrote:Alla fine se non c'è il JD ci si organizza di conseguenza non la vedo cosi nera , certo che Lucateo appoggiando l'assenza del JD non ha intrapreso la battaglia più facile ,il coraggio è da apprezzare :D

:lol:
Koff koff... il topic a favore del JD l'avrei aperto io in verità... koff koff...
(senza nulla togliere al buon Teo eh!)

Tornando alla questione principale, penso che il nostro sommo Aken abbia colto nel segno. Di sicuro potrebbero esserci dei metodi validi per implementare il JD. L'idea di boe di salto costruibili mi piace parecchio e, volendo osare, si potrebbe pensare anche a navi speciali che possano funzionare da boe di salto. Immaginate lo stupore nel vedere arrivare una piccola nave che dall'aspetto consideriamo innocua e, dopo pochi secondi, vedergli spuntare attorno 3-4 incrociatori... MA (e notare che è un MA bello grosso) questo comporta il dover rivedere tutta l'IA per farla adattare ad un tipo di gameplay TOTALMENTE DIVERSO da quello che si può avere senza JD.

Alla fine credo che alla Ego ci abbiano pensato parecchio prima di rimuovere il JD e credo che, se sono giunti a questa conclusione, avranno valutato bene i vantaggi e gli svantaggi a livello di gameplay sulla base di quello che vogliono che sia X4.

Ad ogni modo, al momento, mi sembra evidente che X4 ha preso la direzione di un RTS in prima persona: Dalla mappa si ha una precisa visione tattica di quello che sta succedendo, con possibilità di impartire ordini "punta e clicca" (RTS) e avremo la possibilità di metterci ai comandi di qualsiasi unità in qualsiasi momento (in prima persona).

Senza contare che c'è la classica "Fog of War"! Sarà necessario posizionare Satelliti e Unità (watchtowers e scouts) per tenere d'occhio le zone che ci interessano.

Ditemi quello che volete ma, a mio avviso, questo è il solo modo di dare la sensazione di un impero che espande le proprie frontiere e lascia tutta l'ENORME SODDISFAZIONE di aver conquistato l'universo metro per metro!

Il JD, se proprio vogliono, potranno implementarlo in futuro con qualche DLC ben curato e dedicato, ma, di certo, la sua assenza NON TOGLIE UNA VIRGOLA a quanto potrà essere fico X4.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 29. Sep 17, 22:29

ADAM79 wrote:
-jtk- wrote:Alla fine se non c'è il JD ci si organizza di conseguenza non la vedo cosi nera , certo che Lucateo appoggiando l'assenza del JD non ha intrapreso la battaglia più facile ,il coraggio è da apprezzare :D

:lol:
Koff koff... il topic a favore del JD l'avrei aperto io in verità... koff koff...
(senza nulla togliere al buon Teo eh!)

Tornando alla questione principale, penso che il nostro sommo Aken abbia colto nel segno. Di sicuro potrebbero esserci dei metodi validi per implementare il JD. L'idea di boe di salto costruibili mi piace parecchio e, volendo osare, si potrebbe pensare anche a navi speciali che possano funzionare da boe di salto. Immaginate lo stupore nel vedere arrivare una piccola nave che dall'aspetto consideriamo innocua e, dopo pochi secondi, vedergli spuntare attorno 3-4 incrociatori... MA (e notare che è un MA bello grosso) questo comporta il dover rivedere tutta l'IA per farla adattare ad un tipo di gameplay TOTALMENTE DIVERSO da quello che si può avere senza JD.

Alla fine credo che alla Ego ci abbiano pensato parecchio prima di rimuovere il JD e credo che, se sono giunti a questa conclusione, avranno valutato bene i vantaggi e gli svantaggi a livello di gameplay sulla base di quello che vogliono che sia X4.

Ad ogni modo, al momento, mi sembra evidente che X4 ha preso la direzione di un RTS in prima persona: Dalla mappa si ha una precisa visione tattica di quello che sta succedendo, con possibilità di impartire ordini "punta e clicca" (RTS) e avremo la possibilità di metterci ai comandi di qualsiasi unità in qualsiasi momento (in prima persona).

Senza contare che c'è la classica "Fog of War"! Sarà necessario posizionare Satelliti e Unità (watchtowers e scouts) per tenere d'occhio le zone che ci interessano.

Ditemi quello che volete ma, a mio avviso, questo è il solo modo di dare la sensazione di un impero che espande le proprie frontiere e lascia tutta l'ENORME SODDISFAZIONE di aver conquistato l'universo metro per metro!

Il JD, se proprio vogliono, potranno implementarlo in futuro con qualche DLC ben curato e dedicato, ma, di certo, la sua assenza NON TOGLIE UNA VIRGOLA a quanto potrà essere fico X4.
Amen :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”