No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, potrebbe essere una cosa fichissima!)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 7. Oct 17, 11:49

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Fonte...
[03-10-2017]

Con l'assenza del jumpdrive, come si spostano le capital tra i settori?
Bernd: Volano attraverso i portali. Volano nelle ipervie e useranno anche gli acceleratori [transorbitali, NdT], e hanno anche il boost, ovviamente.
Owen: Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di avere il teletrasporto e non il jumpdrive è che vogliamo che il giocatore sia un po' più tattico nel piazzare le unità sulla mappa, anziché pensare di avere una flotta di capital e di poterla riempire di energia per mandarla ovunque istantaneamente. Beh, non vogliamo che lo facciano nemmeno gli NPC, perché toglie il valore strategico a cose come i portali. Provi a fermarli avanzando, ma se loro possono saltare oltre le tue navi la situazione diventa difficile da controllare. Così invece bisogna riflettere di più: dove piazzo le mie cose? Sto dimenticando un'area da cui potrebbero entrare? Non vedo l'ora di dover capire come fermare l'IA ed espandermi e vedere come si trattano tra di loro gli NPC.
Possiamo volare da un settore all'altro senza usare un portale, dato che è tutto senza interruzioni? Forse non ovunque, dato che alcuni settori potrebbero essere distanti anni luce, ma altri potrebbero essere intorno allo stesso pianeta?
No, non è possibile. Non ci sono confini tra le zone all'interno di un settore. Ma di certo non è possibile volare da un cluster a un altro cluster (o da un sistema a un altro sistema; sono come sistemi solari). I range di coordinate sono completamente fuori portata. Per quanto riguarda i settori, penso che sia impossibile nella pratica. Ci vorrebbe molto tempo, ma non è teoricamente impossibile. Ad ogni modo, credo che la parte rilevante per il gameplay che ne scaturisce è che puoi volare oltre i portali quanto vuoi e che la mappa si adatterà di conseguenza zoomando man mano all'indietro. Quello che vedi come sistema sulla mappa è variabile e le dimensioni dei sistemi e dei settori possono essere enormemente differenti da settore a settore o da sistema a sistema. Quindi, solo perché ti appaiono della stessa dimensione quando zoomi all'indietro e vedi più sistemi, non significa che sono della stessa dimensione.
Sarà tutto stupendo! :roll: :roll: :roll:

PS: Adam! <3
Si ma come al solito rimangono punti oscuri che nella pratica possono allungare i tempi di spostamento, esempi pratici: quando dovremo spostare decine o centinaia di capital in che modo dovranno usarlo il portale? cioè si metteranno tutte in fila indiana ed una per una salteranno? insomma come in X3? stessa cosa anche per le ipervie e gli accelatori? Ed il boots hanno capito in che modo usarlo? cioè consumerà l'energia degli scudi o avranno un carburante apposito? E a che velocità massima potranno andare questi boots? Insomma tutte domande che non hanno risposta e secondo me non l'avranno mai, sono cose che si vedranno direttamente in game. Tanto alla fine per risolvere questi problemi rimetteranno il JD :roll:
ADAM79 wrote: Questo gioco ha imboccato la strada per diventare tutto quello che ho sempre voluto dai giochi della serie di X... Image
pensavo che lo fosse rebirth :D

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 7. Oct 17, 12:06

nadyir wrote:Si ma come al solito rimangono punti oscuri che nella pratica possono allungare i tempi di spostamento, esempi pratici: quando dovremo spostare decine o centinaia di capital in che modo dovranno usarlo il portale? cioè si metteranno tutte in fila indiana ed una per una salteranno? insomma come in X3? stessa cosa anche per le ipervie e gli accelatori? Ed il boots hanno capito in che modo usarlo? cioè consumerà l'energia degli scudi o avranno un carburante apposito? E a che velocità massima potranno andare questi boots? Insomma tutte domande che non hanno risposta e secondo me non l'avranno mai, sono cose che si vedranno direttamente in game. Tanto alla fine per risolvere questi problemi rimetteranno il JD :roll:
Potresti porre tutte queste tue domande nella sezione apposita, ma ho come la sensazione che ti direbbero "questi sono dettagli di cui al momento non possiamo discutere", ma non perchè non saranno implementate, ma perchè non vogliono esplicitamente comunicare certe modalità di gameplay (solo per questo non avrebbero risposta ;) ).
Secondo me dovete entrare nell'ottica che X4 sarà un fenomenale mix di simulazione, RTS, azione che mamma mia si levassero tutti i videogiochi da mezzo! 8) 8)
ADAM79 wrote: Questo gioco ha imboccato la strada per diventare tutto quello che ho sempre voluto dai giochi della serie di X... Image
Tripudio e gaudio [cit.] \o/ :D :D
Fiumi di bava sulle tastiere! :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 7. Oct 17, 12:14

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Potresti porre tutte queste tue domande nella sezione apposita,
Se conoscessi l'inglese non solo avrei fatto quelle domande, ma anche altre e cmq sicuramente ci starei sempre nel forum inglese. Magari con i miei consigli la egosoft avrebbe evitato di fare un flop chiamato rebirth ed X4 avrebbe anche il JD, ma purtroppo per loro non conosco l'inglese... e nemmeno il tedesco :D
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:ma ho come la sensazione che ti direbbero "questi sono dettagli di cui al momento non possiamo discutere", ma non perchè non saranno implementate, ma perchè non vogliono esplicitamente comunicare certe modalità di gameplay (solo per questo non avrebbero risposta ;) ).
O forse non sanno nemmeno loro come implementarli :roll: ma come ho detto se parlassi la loro lingua (o loro la mia) magari avrei potuto dare loro qualche buon consiglio :wink:

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Sat, 7. Oct 17, 12:21

nadyir wrote:pensavo che lo fosse rebirth :D
Come ti dicevo sopra, alla ego devono andare per passi ed è per questo che X4 sarà un'evoluzione di Xr. Ed essendo l'evoluzione di Xr non c'è contraddizione nei precedenti apprezzamenti di Adam... :)

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 7. Oct 17, 12:25

-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Citazione:
[03-10-2017]

Con l'assenza del jumpdrive, come si spostano le capital tra i settori?
Citazione:
Bernd: Volano attraverso i portali. Volano nelle ipervie e useranno anche gli acceleratori [transorbitali, NdT], e hanno anche il boost, ovviamente.
Owen: Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di avere il teletrasporto e non il jumpdrive è che vogliamo che il giocatore sia un po' più tattico nel piazzare le unità sulla mappa, anziché pensare di avere una flotta di capital e di poterla riempire di energia per mandarla ovunque istantaneamente. Beh, non vogliamo che lo facciano nemmeno gli NPC, perché toglie il valore strategico a cose come i portali. Provi a fermarli avanzando, ma se loro possono saltare oltre le tue navi la situazione diventa difficile da controllare. Così invece bisogna riflettere di più: dove piazzo le mie cose? Sto dimenticando un'area da cui potrebbero entrare? Non vedo l'ora di dover capire come fermare l'IA ed espandermi e vedere come si trattano tra di loro gli NPC.
Acceleratori trans orbitali = portali non jumpabili che uniscono varie zone di un sistema, quindi sistemi grandi e molti portali.
Se prima pensavo che i tempi sarebbero stati lunghi ora sono diventati astronomici , un pò come il sistema terrestre in TC ,lo ricordate vero ? ore per attraversare un sistema , peccato che imageshak mi ha sterminato le foto , avevo belle immagini di cataste di navi terran incastrate tra loro agli acceleratori trans orbitali :)
si dovrà vedere come è gestito l'OOS qui è cruciale :wink: e speriamo che le navi abbiano imparato ad attraversare i portali in modo ordinato , che non debbano manovrare tanto prima di attraversare e che non collidano creando cosi relitti ai portali , perche se avremo anche gli acceleratori il numero dei portali da attraversare sale di molto ;) .

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 7. Oct 17, 13:37

PeaceMan wrote:
nadyir wrote:pensavo che lo fosse rebirth :D
Come ti dicevo sopra, alla ego devono andare per passi ed è per questo che X4 sarà un'evoluzione di Xr. Ed essendo l'evoluzione di Xr non c'è contraddizione nei precedenti apprezzamenti di Adam... :)
Si ma passi avanti e non indietro.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 8. Oct 17, 00:41

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Fonte...
[03-10-2017]

Con l'assenza del jumpdrive, come si spostano le capital tra i settori?
Bernd: Volano attraverso i portali. Volano nelle ipervie e useranno anche gli acceleratori [transorbitali, NdT], e hanno anche il boost, ovviamente.
Owen: Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di avere il teletrasporto e non il jumpdrive è che vogliamo che il giocatore sia un po' più tattico nel piazzare le unità sulla mappa, anziché pensare di avere una flotta di capital e di poterla riempire di energia per mandarla ovunque istantaneamente. Beh, non vogliamo che lo facciano nemmeno gli NPC, perché toglie il valore strategico a cose come i portali. Provi a fermarli avanzando, ma se loro possono saltare oltre le tue navi la situazione diventa difficile da controllare. Così invece bisogna riflettere di più: dove piazzo le mie cose? Sto dimenticando un'area da cui potrebbero entrare? Non vedo l'ora di dover capire come fermare l'IA ed espandermi e vedere come si trattano tra di loro gli NPC.
Possiamo volare da un settore all'altro senza usare un portale, dato che è tutto senza interruzioni? Forse non ovunque, dato che alcuni settori potrebbero essere distanti anni luce, ma altri potrebbero essere intorno allo stesso pianeta?
No, non è possibile. Non ci sono confini tra le zone all'interno di un settore. Ma di certo non è possibile volare da un cluster a un altro cluster (o da un sistema a un altro sistema; sono come sistemi solari). I range di coordinate sono completamente fuori portata. Per quanto riguarda i settori, penso che sia impossibile nella pratica. Ci vorrebbe molto tempo, ma non è teoricamente impossibile. Ad ogni modo, credo che la parte rilevante per il gameplay che ne scaturisce è che puoi volare oltre i portali quanto vuoi e che la mappa si adatterà di conseguenza zoomando man mano all'indietro. Quello che vedi come sistema sulla mappa è variabile e le dimensioni dei sistemi e dei settori possono essere enormemente differenti da settore a settore o da sistema a sistema. Quindi, solo perché ti appaiono della stessa dimensione quando zoomi all'indietro e vedi più sistemi, non significa che sono della stessa dimensione.
Sarà tutto stupendo! :roll: :roll: :roll:

PS: Adam! <3
Sono l'unico che ha sempre messo delle flotte a difesa di Sole Nero e Abisso di Thyn in praticamente ogni partita da X2 ad AP? In AP le cose diventano un po' più movimentate a causa della guerra Argon - Terrestri e le varie Flotte di Risposta Rapida, ma per bloccare le incursioni Xenon (che non usavano Jumpdrive se non nelle missioni d'invasione) io ho sempre piazzato flotte a difesa di punti strategici dell'universo.

Addirittura, usando lo Xenon HUB di TC e AP potevo spostare i flussi Xenon e devastare interi settori di altre razze per poi accaparrarmi della loro economia ricostruendo le stazioni distrutte :twisted:

Sempre in AP, interessante la guerra nei settori Terrestri dove i punti in cui poter usare il Jumpdrive erano limitati e quindi occorreva davvero pensare bene a quali navi mandare dove e in quale ordine. E dato che le migliori armi erano a munizioni (per primi i missili delle M7M che erano devastanti!) occorreva farsi un'economia degna di questo nome per supportare il famoso sforzo bellico. La preparazione, la tattica e soprattutto l'uso del Jumpdrive anche da parte dell'IA erano presenti.

Addirittura in XR nel suo piccolo le cose funzionano con il Jumpdrive, che diventa un bersaglio tattico per evitare che una nave infligga danni e poi scappi indisturbata riparandosi e ritornando alla carica.


Sfido apertamente la frangia estremista e jumpofoba a confutare le mie affermazioni qui sopra!


Questa motivazione mi suona molto debole: è da chi vuole nascondere la propria testa sotto la sabbia! Tutto è stato Jumpdrive-centrico per quasi 20anni (X-BtF è del 1999) e ora preferiscono mandare a teladine di facili costumi l'intero lore della saga con una scusa campata per aria (tanto tireranno in ballo l'ennesima stupidata con un'altra supernova :shock: ).

Se mi dicevano che per motivi di tempo/fondi/scelte di Bernd/allineamenti planetari non hanno potuto implementare il codice per far funzionare il Jumpdrive anche in mano all'IA, erano più credibili!
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 8. Oct 17, 01:43

-Dna- wrote:Se mi dicevano che per motivi di tempo/fondi/scelte di Bernd/allineamenti planetari non hanno potuto implementare il codice per far funzionare il Jumpdrive anche in mano all'IA, erano più credibili!
In effetti a sta cosa ci avevo pensato anche io... ma non volevo essere il primo a dirlo altrimenti mi avrebbero linciato :D

Al di la del fatto che sia meglio o peggio a livello tattico usare il JD, il problema è proprio a monte! resta infatti ciò che ha detto jtk, ovvero l'eventuale ingorgo che si potrebbe creare all'ingresso di un portale. L'IA è sempre stata il punto debole di tutti i capitoli di X (passati, presenti e probabilmente pure futuri). Se questo fosse vero, nemmeno ci arriverebbero le navi a destinazione e poter quindi provare la presunta tattica che la egosoft ha sviluppato in X4. :roll:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 8. Oct 17, 02:05

Owen: Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di avere il teletrasporto e non il jumpdrive è che vogliamo che il giocatore sia un po' più tattico nel piazzare le unità sulla mappa, anziché pensare di avere una flotta di capital e di poterla riempire di energia per mandarla ovunque istantaneamente. Beh, non vogliamo che lo facciano nemmeno gli NPC, perché toglie il valore strategico a cose come i portali
Non penso propio ! Anche il livello tattico senza JD risulterà notevolmente appiattito per non dire ucciso , le navi non appaiono dal nulla , vengono costruite e non jumpano, ne le nostre ,ne quelle dei nemici , la situazione tattica diventa di una semplicità disarmante , basterà schierare una flotta davanti ai portali xenon o letteralmente chiuderli con stazioni armate , dal portale esce una nave alla volta che viene fulminata davanti al portale dalla flotta che l'aspetta , cosi poi ci sono anche i loro relitti a dare una mano :) e una volta che hanno perso il grosso delle forze si invade e si distrugge il cantiere , scacco matto ! e nel resto dell'universo non accadrà mai più niente ;) se pensavano di migliorare tattiche e strategie questa non è la strada giusta ;)
Dna wrote:Addirittura, usando lo Xenon HUB di TC e AP potevo spostare i flussi Xenon e devastare interi settori di altre razze per poi accaparrarmi della loro economia ricostruendo le stazioni distrutte :twisted:
Con lo Xenon HUB ci si divertiva :D una volta c'èra un mega ingorgo ad un portale, ci ho messo in mezzo l'HUB, ho lasciato che si riempisse ,poi li ho scaricati tutti dagli xenon :twisted: mi piacerebbe rivedere l'HUB in X4 :D

User avatar
Andy392
Posts: 1172
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sun, 8. Oct 17, 08:37

-jtk- wrote: Non penso propio ! Anche il livello tattico senza JD risulterà notevolmente appiattito per non dire ucciso , le navi non appaiono dal nulla , vengono costruite e non jumpano, ne le nostre ,ne quelle dei nemici , la situazione tattica diventa di una semplicità disarmante , basterà schierare una flotta davanti ai portali xenon o letteralmente chiuderli con stazioni armate , dal portale esce una nave alla volta che viene fulminata davanti al portale dalla flotta che l'aspetta , cosi poi ci sono anche i loro relitti a dare una mano :) e una volta che hanno perso il grosso delle forze si invade e si distrugge il cantiere , scacco matto ! e nel resto dell'universo non accadrà mai più niente ;) se pensavano di migliorare tattiche e strategie questa non è la strada giusta ;)
Non so in Rebirth, ma fino a X3 anche con il Jumpdrive le navi escono uno a uno dal portale.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 8. Oct 17, 08:51

-Dna- wrote:Sono l'unico che ha sempre messo delle flotte a difesa di Sole Nero e Abisso di Thyn in praticamente ogni partita da X2 ad AP? In AP le cose diventano un po' più movimentate a causa della guerra Argon - Terrestri e le varie Flotte di Risposta Rapida, ma per bloccare le incursioni Xenon (che non usavano Jumpdrive se non nelle missioni d'invasione) io ho sempre piazzato flotte a difesa di punti strategici dell'universo.
hemm... stai dicendo che SENZA JUMP è più fico... :roll:
-Dna- wrote:Addirittura, usando lo Xenon HUB di TC e AP potevo spostare i flussi Xenon e devastare interi settori di altre razze per poi accaparrarmi della loro economia ricostruendo le stazioni distrutte :twisted:
...hemmm... stai CONFERMANDO che SENZA JUMP è più fico... :roll:
-Dna- wrote:Sempre in AP, interessante la guerra nei settori Terrestri dove i punti in cui poter usare il Jumpdrive erano limitati e quindi occorreva davvero pensare bene a quali navi mandare dove e in quale ordine. E dato che le migliori armi erano a munizioni (per primi i missili delle M7M che erano devastanti!) occorreva farsi un'economia degna di questo nome per supportare il famoso sforzo bellico. La preparazione, la tattica e soprattutto l'uso del Jumpdrive anche da parte dell'IA erano presenti.
Presente ma non sfruttato... proprio perché SENZA JUMP è più fico...
-Dna- wrote:Addirittura in XR nel suo piccolo le cose funzionano con il Jumpdrive, che diventa un bersaglio tattico per evitare che una nave infligga danni e poi scappi indisturbata riparandosi e ritornando alla carica.
Scapperanno lostesso con il boost verso il portale... se non gli fai fuori i motori o chissà cos'altro...
-Dna- wrote:Sfido apertamente la frangia estremista e jumpofoba a confutare le mie affermazioni qui sopra!
C'è poco da confutare... sostengo in pieno quanto hai detto! :D :D :D

-Dna- wrote:Questa motivazione mi suona molto debole: è da chi vuole nascondere la propria testa sotto la sabbia! Tutto è stato Jumpdrive-centrico per quasi 20anni (X-BtF è del 1999) e ora preferiscono mandare a teladine di facili costumi l'intero lore della saga con una scusa campata per aria (tanto tireranno in ballo l'ennesima stupidata con un'altra supernova :shock: ).

Se mi dicevano che per motivi di tempo/fondi/scelte di Bernd/allineamenti planetari non hanno potuto implementare il codice per far funzionare il Jumpdrive anche in mano all'IA, erano più credibili!
E' la storia che si deve adattare al GAMEPLAY e non viceversa.

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 8. Oct 17, 09:30

Andy392 wrote:Non so in Rebirth, ma fino a X3 anche con il Jumpdrive le navi escono uno a uno dal portale.
Con il JD possono uscire da qualsiasi portale ed è impossibile bloccarli definitivamente , ora potranno uscire solo dai loro e sarà relativamente facile bloccarli del tutto ;)

accadeva anche nei vecchi X che uscivano dai loro settori senza JD e in quel caso le prendevano , ma poi dove invece saltavano ,riuscivano a fare danni e i nostri blocchi ai portali non risultavano definitivi
Last edited by -jtk- on Sun, 8. Oct 17, 09:57, edited 5 times in total.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 8. Oct 17, 09:34

ADAM79 wrote:C'è poco da confutare... sostengo in pieno quanto hai detto! :D :D :D
È bello vedere che sei tornato sulla retta via affermando (concordando con me) che la presenza del jumpdrive non porta via niente alla profondità tattica del gioco. Sono felice che hai ritrovato i lumi della ragione! Bravo! :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sun, 8. Oct 17, 11:08

-jtk- wrote:Non penso propio ! Anche il livello tattico senza JD risulterà notevolmente appiattito per non dire ucciso , le navi non appaiono dal nulla , vengono costruite e non jumpano, ne le nostre ,ne quelle dei nemici , la situazione tattica diventa di una semplicità disarmante , basterà schierare una flotta davanti ai portali xenon o letteralmente chiuderli con stazioni armate , dal portale esce una nave alla volta che viene fulminata davanti al portale dalla flotta che l'aspetta , cosi poi ci sono anche i loro relitti a dare una mano :) e una volta che hanno perso il grosso delle forze si invade e si distrugge il cantiere , scacco matto ! e nel resto dell'universo non accadrà mai più niente ;) se pensavano di migliorare tattiche e strategie questa non è la strada giusta ;)
azzzzzz grande jtk, nemmeno abbiamo iniziato a giocare ed hai già dato scacco matto alla presunta nuova tattica della egosoft :lol:

In effetti non ci avevo pensato, come dici basta presidiare quei portali chiave ed il gioco è praticamente finito. Considerato che è possibile costruire le stazioni con delle navi apposite ne basterebbero che so 4 o 5 e non sarebbe nemmeno necessario spostare una flotta di decine di navi. Non si potrebbe chiedere lumi su questa tattica alla egosoft? magari rinsaviscono e cambiano idea :D
Andy392 wrote:Non so in Rebirth, ma fino a X3 anche con il Jumpdrive le navi escono uno a uno dal portale.
ogni settore di X3, tranne in alcuni casi, potevano avere fino a 4 portali e quindi non sapevi di certo dove sarebbero saltati, soprattutto in AP dove erano presenti anche le flotti di risposta rapida che potevano saltare in qualsiasi punto del settore, mentre in X4 basterebbe presidiare anche un solo portale, infatti se per esempio la flotta nemica viene da un cluster a sud e la nostra base si trova nel cluster a nord, anche se nel nostro cluster ci sono altri portali e quindi altre vie di accesso, credi che l'IA faccia usare una strada diversa? non credo proprio, l'IA farà semplicemente percorrere alla flotta controllata la strada più breve che nel nostro esempio sono appunto i portali sud ---> nord... molto semplice.


EDIT:
-Dna- wrote:
ADAM79 wrote:C'è poco da confutare... sostengo in pieno quanto hai detto! :D
È bello vedere che sei tornato sulla retta via affermando (concordando con me) che la presenza del jumpdrive non porta via niente alla profondità tattica del gioco. Sono felice che hai ritrovato i lumi della ragione! Bravo! :)
Adam, ritorna al lato chiaro della forza!!! ce la puoi fare, la forza scorre potente in te!! :lol:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 8. Oct 17, 12:18

DOMANDA:

Ma perché date per scontato che i portali da cui usciranno le flotte di invasione non saranno super difesi da chissà quali stazioni\navi\incrociatori??

Cosa vi fa pensare che basterà andare li davanti con l'incrociatore... e tanti saluti? oO

Ma, soprattutto, chi vi dice che gli Xenon non abbiano l'HUB? oO

@-Dna-:
L'ho già detto in precedenza che la presenza del JD poteva essere limitata in vari modi (anche fichi!) come detto da Aken. La mia CROCIATA non è volta a marchiare in eterno il JD come il male assoluto... ma solo a far capire che l'assenza del JD non comporta scompensi da attacchi di panico...
:lol:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sun, 8. Oct 17, 12:19

Siamo davvero sicuri che le flotte Xenon che comparivano ai tempi di X3 nei vari settori (stando almeno ai vostri racconti, io al massimo fuori dai settori Xenon trovavo 2 capital, missioni a parte) fossero jumpate dai loro settori, magari evitando di jumpare nei portali più difesi, e non spawnate tatticamente dal gioco alla periferia di un settore per fare un po' di scena?

Le vostre partite sono state super emozionanti e con una IA super!

Non ho capito inoltre come conciliate l'assenza dello spawn e la fondamentale importanza dei cantieri con la presenza del jumpdrive (che non ci sarà, ma tanto siamo nella filosofia). Un paio di salti, distruzione del cantiere e razza piegata per le prossime 30 ore di gioco.

Non si tratta di additare il jump come male assoluto, ma di riconoscere che è una scorciatoia per il giocatore e per la Egosoft. Così come lo sono sempre stati lo spawn, l'economia farlocca con i cantieri inutili e le amate supernove.
Image

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 8. Oct 17, 12:45

ADAM79 wrote:chi vi dice che gli Xenon non abbiano l'HUB? oO
Si si ci avevo pensato e a questo punto sarebbe la salvezza degli xenon e del gioco , sempre che poi l'HUB non cambi propietario :D
Lucateo wrote:
Siamo davvero sicuri che le flotte Xenon che comparivano ai tempi di X3 nei vari settori (stando almeno ai vostri racconti, io al massimo fuori dai settori Xenon trovavo 2 capital, missioni a parte) fossero jumpate dai loro settori, magari evitando di jumpare nei portali più difesi, e non spawnate tatticamente dal gioco alla periferia di un settore per fare un po' di scena?

Le vostre partite sono state super emozionanti e con una IA super!

Non ho capito inoltre come conciliate l'assenza dello spawn e la fondamentale importanza dei cantieri con la presenza del jumpdrive (che non ci sarà, ma tanto siamo nella filosofia). Un paio di salti, distruzione del cantiere e razza piegata per le prossime 30 ore di gioco.
Il jump drive lo usavano ,se la memoria non mi inganna una volta una K mi è jumpata via mentre la abbordavo , e alla fine che jumpano o spawnano il punto rilevante è che passano blocchi e difese

se non sbaglio si era detto che le stazioni non si rigenerano e se le navi non possono spawnare ,ne jumpare via , una volta distrutto il cantiere fine delle navi :wink:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 8. Oct 17, 13:29

ADAM79 wrote:Ma perché date per scontato che i portali da cui usciranno le flotte di invasione non saranno super difesi da chissà quali stazioni\navi\incrociatori??

Cosa vi fa pensare che basterà andare li davanti con l'incrociatore... e tanti saluti? oO
Puoi spiegare dove sta la tattica e la figata nell'assnza del Jumpdrive se ogni portale avrà delle difese impenetrabili? È una domanda seria sollevata dalla tua domanda.

Come ha già fatto notare il sommo jtk, bloccando tutti i punti di accesso con ammassi di navi e grovigli di stazioni difensive il gioco si blocca completamente: non vi è al momento (già adesso in questo preciso grazie alle informazioni divulgate dalla Egosoft stessa - non stiamo parlando di fantasie qui :roll: ) nessun modo per poter scardinare una difesa di questo genere.
Jtk non ha ancora - si spera :P - il gioco in mano e l'ha già rotto! :lol:
ADAM79 wrote:@-Dna-:
L'ho già detto in precedenza che la presenza del JD poteva essere limitata in vari modi (anche fichi!) come detto da Aken. La mia CROCIATA non è volta a marchiare in eterno il JD come il male assoluto... ma solo a far capire che l'assenza del JD non comporta scompensi da attacchi di panico...
:lol:
Ancora una volta. Se non ti cambia niente, perché bollare la rimozione dell'unico mezzo di spostamento FTL presente in X con queste parole:
No Jump Drive in X4... (non vi sbagliate, è una cosa fichissima!)
L'hai ammesso tu stesso: non cambia NIENTE. L'unica differenza attuale è che dovrò lasciare il mio PC acceso con l'ATS (vero cancro del gioco) a 10x per spostare la mia flotta da un sistema a un altro dall'altro lato dell'universo perché non ho alternative. Praticamente il gioco mi obbliga a non giocare già adesso (sempre grazie alle informazioni donateci dalla Egosoft) per un capriccio (non una scelta artistica). Non mi verranno attacchi di panico, ma le orticarie da attese saranno all'ordine del giorno.


Mi sembri uno di quelli utenti di Elite che hanno fatto lobby per imporre un costo elevato e un tempo elevato per trasferire una nave da una stazione ad un'altra in remoto. Dei veri geni del grinding: prima si butta via tempo per guadagnare i soldi, poi si butta via altro tempo per aspettare la nave! Se per voi giocare è guardare uno schermo con le mani in mano, aprite Twitch :shock:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 8. Oct 17, 14:03

-Dna- wrote: L'unica differenza attuale è che dovrò lasciare il mio PC acceso con l'ATS (vero cancro del gioco) a 10x per spostare la mia flotta da un sistema a un altro dall'altro lato dell'universo perché non ho alternative. Praticamente il gioco mi obbliga a non giocare già adesso (sempre grazie alle informazioni donateci dalla Egosoft) per un capriccio (non una scelta artistica). Non mi verranno attacchi di panico, ma le orticarie da attese saranno all'ordine del giorno.


Verissimo ! Parole sante !
-Dna- wrote: Jtk non ha ancora - si spera :P - il gioco in mano e l'ha già rotto! :lol:
[ external image ]
:lol:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sun, 8. Oct 17, 14:33

È chiaro che il Jump è un enorme vantaggio per il giocatore, non per l'IA , mentre qui si stanno continuando a mischiare i due aspetti.

Le flotte IA non hanno mai avuto l'intelligenza per saltare in massa i settori più controllati e lo dimostra il fatto che molti di noi controllando pochissimi settori hanno creato dei cimiteri senza fine di navi.
Di fronte alle nostre difese l'IA avrebbe potuto tranquillamente fare un jump di massa e saltare l'intero settore e invece guarda caso si stampavano sempre contro le nostre difese in settori quali Sole Nero e Abisso di Thyn, per citare i settori nominati da Dna.

È bello credere che quelle capital Xenon che hanno attaccato le nostre proprietà a decine di settori di distanza dai settori Xenon siano jumpate lì con il preciso intento di colpirci, ma semplicemente non è realistico.

Sono convinto che su X3, se 3 portali su 4 di un settore fossero super militarizzati dal giocatore ,gli Xenon non avrebbero neanche lontanamente l'intelligenza per saltare in massa sull'unico portale libero, semplicemente arriveranno un po' qui e un po là e noi vedendo che una capital è passata dall'unico portale libero saremo portati a pensare: "oh guarda, mi prendono alle spalle!"


Il giocatore ha invece la capacità di sfruttare davvero il jumpdrive, può saltare di qua e di là, l'IA non sa farlo e allora deve supplire con spawn per dare la sensazione che stia preparando chissà quali piani quando in realtà sotto non c'è proprio niente.

Avete mai visto una flotta Xenon jumpare improvvisamente per scappare da un nostro attacco?

Insomma, il jumpdrive è semplicemente "broken" per il giocatore, è OP, è sbilanciato, gli offre un vantaggio che l'IA non è e non sarà mai in grado di colmare.

Ho la sensazione che per "difendere" il jump si stiano costruendo scenari soprattutto passati largamente non corrispondenti con la realtà dell'IA passata e attuale. Il giorno in cui l'IA avrà l'intelligenza per riconoscere una minaccia, saltare l'universo, distruggere le stazioni produttive di una fazione e i cantieri, e scappare nuovamente nel proprio settore tramite jump allora accetterò che anche il giocatore possa fare lo stesso.

La differenza tra una nave spawnata e una jumpata è enorme, perchè la nave jumpata è una nave costruita da qualche parte, con certe risorse, che ha abbandonato una posizione per raggiungerne un'altra.

Per il resto il problema del Jump non è quello di essere FTL, è quello di essere l'unico FTL chenell'universo di X permette di passare da A a C senza passare da B. Non è il tempo ciò che conta, per me si può anche fare un altro sistema che ci metto lo stesso tempo ma con le flotte che passano fisicamente per i settori.
Image

Post Reply

Return to “X4: Foundations”