La nuova mappa - Pensieri, teorie, fantasie, ipotesi, ecc...

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Aug 17, 15:05

Insomma non abbiamo ancora visto tutto (e ci mancherebbe, siamo solamente alla prima presentazione :D ).

A questo punto, terminologia a parte, direi che fondamentalmente la struttura dell'universo è la stessa di XR. Solo che la UI della mappa è decisamente migliore e molto più funzionale, anche e soprattutto nell'ottica di gestire e comandare le proprie navi/stazioni. :)
Juggernaut93 wrote:
Tolihama wrote:Ora che ci penso... ti dirò che in X3 e precedenti quando si entrava in un settore la voce recitava la formula "entering system". Quindi... non credo che questo fatto sia rilevante. :lol:
Giusto. E in XR cosa diceva invece? Non ho un PC valido per testare.
Non ricordo di preciso, mi pare che facesse distinzione tra settore e sistema, ma dovrei controllare. Peccato che dovrei reinstallare Rebirth perché non lo gioco da una vita. :mrgreen:


-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 30. Aug 17, 17:02

Quindi prima avete detto che non era come dicevo io e poi salta fuori che ho ragione :D

Mi scocciavo a lanciare Rebirth ma vabbè, per voi questo e altro! :roll: :D

Galassia questa sconosciuta...

Cluster (quello che in XR è sistema e quindi vecchio settore di X3 del Commonwealth, ma che in X4 verrà rappresentato in stile "AREA TERRESTRE" )

Settore (Il massimo ingrandimento sia di XR che di X3 che magicamente risulta "uguale" con l'unica differenza che dal punto di vista "visivo" su X4 avremo quasi la stessa sensazione di grandezza dei sistemi di Elite Dangerous)

Se attaccate questi 3 disegnini all'altro disegnino di DNA il gioco è fatto ;)

EDIT: Ora che ci penso delle ipervie gialle l'unica cosa che rimane sono delle linee rette tra un portale e l'altro, giusto per emulare quei 15 secondi di ATS che su X3 usavi per cambiare portale ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Aug 17, 17:14

Allora quella che si vede nel video è una Superipervia?

In XR dalle Superipervie non si può uscire in un punto intermedio (mentre dall'ipervia nel video si vede che si può fare), anche perché se si esce bisogna farsi tanti di quei chilometri con il boost (o l'ATS), ammesso che era fattibile tornare veramente nello spazio conosciuto in una situazione del genere (ammetto di non averci mai provato in quelle poche volte che mi è capitato).
La gente a cui capitò involontariamente a causa di un bug non la prese benissimo, a mia memoria. :)

Quindi quello che ha scritto Lino non è incoerente con l'ipotesi dell'esistenza di Ipervie locali in X4 (anche perché nel video si vedono, quelle che non si vedono sono proprio le Superipervie e non viene altresì mostrato il trasferimento tra diversi settori all'interno dello stesso cluster), quello che Lino ci specifica è la terminologia usata e che i sistemi, anche se con il nome di cluster, ci sono ancora, così come ci sono ancora le Superipervie tra i settori dello stesso cluster.

Conclusione? L'universo di X4 sarà strutturalmente analogo a quello di XR.
Credo che su questo si possa essere tutti d'accordo, salvo ripensamenti da parte di Egosoft da qui ai prossimi mesi (essendo un gioco in sviluppo, possono esserci cambiamenti anche se sulla struttura dell'universo mi pare improbabile).

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 30. Aug 17, 17:31

Infatti non hanno fatto che scalare semplicemente la mappa di Rebirth in modo tale da cambiarne la visione. Le ipervie blu esisteranno perchè si vede che uniscono gli esagoni, ma probabilmente a livello grafico non ci saranno proprio e verrà rappresentato come spazio vuoto, o come un warp (secondo me come ho già detto più e più volte ci si sposterà come si vede nel menù di XRVR dove la skunk si muove improvvisamente nello spazio vuoto, quindi la loro funzione esisterà ma saranno invisibili).
Le restanti ipervie gialle sono state praticamente ridotte all'osso e probabilmente in molti settori non ci saranno proprio (Stella Fredda su XR).

Inoltre anche tutto il resto sarà scalato, sia le stazioni che le navi (sopratutto quelle), così facendo possono creare uno "spazio virtuale" nel mezzo tra una vecchia zona e un vecchio settore di XR, giocando sulle velocità e i boost finali di tutte le navi. Tutto questo sarà un "esagono". :)

Ad occhio è croce stanno progettando una mappa simile a Starpoint Gemini 2 il che è una cosa FENOMENALE!! :o :o
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 30. Aug 17, 17:46

-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Galassia questa sconosciuta...
No, in realtà se gli esagoni sono i cluster (lo dice sempre Lino), la visuale della galassia è proprio quella che viene mostrata nel video. Secondo logica dovrebbe essere così.

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Cluster (quello che in XR è sistema e quindi vecchio settore di X3 del Commonwealth, ma che in X4 verrà rappresentato in stile "AREA TERRESTRE" )
Di conseguenza la ricostruzione che fai in questa immagine non ha senso: cluster = sistema, quindi nella visualizzazione del sistema vedi il dettaglio del sistema, quindi il dettaglio sui settori (o singolo settore) presenti al suo interno.

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:[...] Le ipervie blu esisteranno perchè si vede che uniscono gli esagoni
Se gli esagoni sono cluster e tra i cluster ci si muove con i portali (come accadeva con i sistemi di XR d'altronde), quelle linee bianche dovrebbero essere i collegamenti con i portali (come rilevato anche da Dna nella famosa immagine postata prima).

I tormenti esistenziali sono iniziati perché non abbiamo ancora visto cluster con più settori al suo interno, ma... ci han detto che ci sono. Evidentemente non sono stati ancora mostrati. :)

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Le restanti ipervie gialle sono state praticamente ridotte all'osso e probabilmente in molti settori non ci saranno proprio (Stella Fredda su XR).
Sicuramente, ed è una cosa buona. L'universo originale di XR era tutto basato sulle ipervie locali ed è stata una cattiva scelta sotto ogni punto di vista, anche e soprattutto per la modalità con cui è stato fatto. Nei DLC, già da quello Teladi, hanno ripensato questa idea e X4 seguirà questo filone, come anche già è stato dichiarato.
Cionondimeno, mi pare proprio che ci saranno, al contrario di come sostieni. Al pari delle Superipervie blu, come sostieni tu. :D

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 30. Aug 17, 18:31

Vabbè, ragazzi, ora faccio una domanda diretta nel thread inglese delle domande e risolviamo il problema :lol:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 30. Aug 17, 22:06

Si! Ma il bello... è che, secondo me, stiamo dicendo tutti la stessa cosa e non ci capiamo!! :shock:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 30. Aug 17, 22:19

A ragà, 5 giorni che hanno solo presentato le prime immagini del gioco e già m'avete fatto venire il mal di testa a botte di congetture, estrapolazioni e analisi incrociate. :goner:

Le cose che con i miei limitati mezzi ho potuto capire fin'ora:

- c'è lo spazio, apparentemente ce n'è pure tanto
- molti di quelli che fanno il gioco hanno un forte accento tedesco
- le navi, volano, si fermano, ripartono, belle
- davanti allo spazio ho visto dei pianeti, ma non fanno cose
- gli alieni, alcuni camminano ma ce ne sono tanti che ti danno le spalle
- c'è una mappa con una freccina che va avanti e indietro, ha le forme geometriche e fa un sacco di cose
- è da sabato che ho ancora voglia di carbonara. Bastardi.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 30. Aug 17, 22:56

Aken_Bosch wrote:A ragà, 5 giorni che hanno solo presentato le prime immagini del gioco e già m'avete fatto venire il mal di testa a botte di congetture, estrapolazioni e analisi incrociate. :goner:
Se vuoi il mal di testa posso iniziare a parlare di lore, trame e orditi e cercare una spiegazione alla famigerata "supernova" di XR, a chi l'ha pensata, alle sue conseguenze e agli effetti politico-sociali che potrebbero portare all'ennesima guerra Xenon.

Ma poi sarei off-topic :P
Aken_Bosch wrote:- è da sabato che ho ancora voglia di carbonara. Bastardi.
:lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Thu, 31. Aug 17, 01:57

Juggernaut93 wrote:Vabbè, ragazzi, ora faccio una domanda diretta nel thread inglese delle domande e risolviamo il problema :lol:
Ecco forse é meglio, perché io tra galassia, cluster, settori, ecc non ci ho capito proprio niente! :shock:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 31. Aug 17, 02:12

-Dna- wrote:
Aken_Bosch wrote:- è da sabato che ho ancora voglia di carbonara. Bastardi.
:lol:
:lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Thu, 31. Aug 17, 07:24

Facciamo così: chi ha ragione sulla questione della suddivisione dell'universo X cucinerà la carbonara per tutti :P
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 31. Aug 17, 09:05

Andy392 wrote:Facciamo così: chi ha ragione sulla questione della suddivisione dell'universo X cucinerà la carbonara per tutti :P
:lol:
Non so, allora sorge spontanea la domanda: i tedeschi la sanno cucinare bene la carbonara? :mrgreen:

Ad ogni modo, nel concitato momento in cui vogliamo già avere X4 tra le nostre mani, parlando di mappa alla fine siamo riusciti a fare talmente tante congetture inutili che... ecco, questo topic può essere rinominato Ufficio Complicazioni Affari Semplici. :D
Attendiamo sempre conferme ufficiali, beninteso, ma è evidente, da quello che abbiamo visto e letto, che l'universo di X4 non sarà diverso nella struttura da quello di XR, salvo probabilmente ammettere sistemi (cluster) con settori unici. Ci saranno tutte le ipervie che conosciamo e ovviamente i portali. La grande differenza è che il tutto sarà rappresentato con una mappa degna di questo nome. :)

E ora andiamo a preparare la carbonara per Aken prima che stramazzi al suolo per la fame...

ADAM79 wrote:Si! Ma il bello... è che, secondo me, stiamo dicendo tutti la stessa cosa e non ci capiamo!! :shock:
Anche io ho avuto questa impressione. :lol:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Thu, 31. Aug 17, 14:11

Tolihama wrote:Non so, allora sorge spontanea la domanda: i tedeschi la sanno cucinare bene la carbonara? :mrgreen:
ma certo, benissimo... eccone un esempio:

https://biturgus.files.wordpress.com/20 ... _01353.jpg

:lol:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 31. Aug 17, 15:01

nadyir wrote:
Tolihama wrote:Non so, allora sorge spontanea la domanda: i tedeschi la sanno cucinare bene la carbonara? :mrgreen:
ma certo, benissimo... eccone un esempio:

https://biturgus.files.wordpress.com/20 ... _01353.jpg

:lol:
Mi è morta una nonna :shock: :shock:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Post by alessandrofavero » Thu, 31. Aug 17, 19:12

Idem....


ben tornato -Dna-
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 31. Aug 17, 19:40

alessandrofavero wrote:ben tornato -Dna-
Grazie.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 31. Aug 17, 21:45

nadyir wrote:
Tolihama wrote:Non so, allora sorge spontanea la domanda: i tedeschi la sanno cucinare bene la carbonara? :mrgreen:
ma certo, benissimo... eccone un esempio:

https://biturgus.files.wordpress.com/20 ... _01353.jpg

:lol:
[ external image ]

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 31. Aug 17, 21:51

Chiediamo alla Ego di mettere la Carbonara tra i prodotti commerciabili in X4?? :lol:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”