NEWS: X Rebirth VR Edition, X4 e gli aggiornamenti per X Rebirth e la serie X3

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 21. Dec 16, 15:31

PeaceMan wrote:
Darrosquall wrote:Peaceman, secondo me lo hanno supportato abbastanza Rebirth, nonostante il fallimento iniziale. Un gioco nuovo serve soprattutto commercialmente parlando, i dlc vendono solo a chi ha continuato a giocarci negli anni.

Devono campà, come si suol dire. Come ho detto nell'altro topic, un early access è l'idea migliore secondo me, così ti metti al riparo dalle recensioni.
Forse non mi ero spiegato bene, perchè non sono contro un gioco nuovo della Ego, ma sono contro un gioco "nuovo" come motore grafico e meccaniche, perchè non mi sembrava che con Xr si fosse sfruttato per bene il passaggio dal vecchio motore/concept X3 al nuovo XR. Quindi, lasciando stare che il motore di X3 fosse praticamente lo stesso di X2 un poco aggiornato nella resa grafica, anche contando solo la serie X3 arrivando sino ad AP di giochi e espansioni ne sono uscite molte e hanno permesso alla ego di concentrarsi sullo sviluppo di contenuti e sfruttare tutto ciò che quel motore/concept poteva dare. Con XR invece si è andato poco oltre la 1.0 (reale!) e mi sembra che non si siano sviluppati bene i contenuti per sfruttarlo appieno. Passare alla VR è per me ora come non passare a nulla :( per il costo HW ed aspettare un nuovo gioco che metta le mani sul concept e non so se sul motore grafico mi sembra un azzardo per un software house che ha risorse molto limitate.
Non mi pare ci sia nessuna news ufficiale che confermi o smentisca il fatto che il prossimo X4 utilizzi un motore diverso da quello di XR, quindi non capisco la preoccupazione. Io mi aspetto che riutilizeranno il motore di XR, anche perché X4, da quel che ho memoria delle intenzioni dichiarate dalla Ego, dovrà essere quello che non è stato Rebirth, specialmente riguardo alle aspettative che ci furono su questo titolo.

Per il discorso VR, non posso che concordare in pieno ed è per questa ragione che la notizia mi ha colpito e lasciato perplesso allo stesso tempo. Certo è che l'ambientazione spaziale ben si presta ad essere vissuto in VR, per quanto questa tecnologia sia all'infuori dall'essere diffuso a livello commerciale (visto i costi!), quindi chissà!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 21. Dec 16, 17:06

Ovviamente non ho niente in mano per dirlo ma sono dell'idea che X4 utilizzerà il nuovo motore. Sviluppare un motore nuovo è una operazione costosa e complessa, ma a quanto pare strettamente necessaria per il futuro della Egosoft.

A questo punto che senso avrebbe sviluppare X Rebirth VR con il nuovo motore e quindi affinare i nuovi strumenti di lavoro per poi far uscire X4 (magari anche ad anni di distanza) con il motore vecchio?
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 21. Dec 16, 17:35

Il motore grafico di Rebirth, è la parte che soffre maggiormente del travagliato sviluppo del gioco.

A mio avviso, la Ego si sta muovendo piuttosto bene:

1) XR VR, sarà quasi sicuramente una versione light di Rebirth pensata per dare molto "sense of wonder" grazie al nuovo motore grafico. Vista la scarsità di giochi in VR, credo che avrà un discreto successo tra chi è corso a comprare il visore (e quindi intanto sfruttano il lavoro che hanno fatto sull'Engine Grafico).

2) Avranno tutto il tempo per sviluppare le meccaniche di gioco di X4, mentre riceveranno feedback sul nuovo motore grafico.

3) Hanno già i modelli 3D di XR che vanno benissimo con qualche piccolo ritocco. Il che vuol dire, ulteriore tempo da dedicare a nuovi modelli 3D (cockpit, ponti delle capital e chissà cos'altro).

I presupposti sono buoni... non ci resta che sperare! :D

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 24. Dec 16, 14:17

Secondo me il motore va cambiato eccome.
Quello di XR è inutilmente pesante, poco ottimizzato e gira ancora in directx 9!
Devono passare alle 12 o meglio ancora alle vulkan, ormai nel 2017 bisogna stare più al passo coi tempi specie poi se si vuole anche fare giochi in VR.

Oltre alla egosoft ci sono altri sviluppatori che stanno tirando fuori giochi esclusivamente in Vr come ad esempio serious sam VR e altri...mi chiedo però quanto mercato possano avere.
Ma c'è veramente tutta questa gente che gioca in vr?[/quote]

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 24. Dec 16, 17:22

I giochi con lo stile di X (qualunque esso sia) devono essere limitati nella rappresentazione dell'universo. Devono sempre mantenere quel distacco tra la grafica simulativa/reale di un ED/SC e quella giocattolosa di XR.

Non c'è alcun dubbio sul fatto che il motore deve essere ridisegnato, ma ho qualche dubbio sul rendere la grafica di un titolo X troppo conforme alla realtà. Ricordiamoci sempre che è un sandbox con tendenza gestionale economico/costruttiva e che il lato combattivo deve essere un misto tra gestione diretta alla Elite con una leggera tendenza all'arcade e gestione "a comando" in puro stileeeee..... :gruebel: :gruebel:

....ehmmm :gruebel:

....di niente! :lol:

Non conosco titoli che ti permettano di gestire capital dalla plancia (e questo la dice tutta :D ).


Quindi si diano una spronata e spero che facciano la mossa giusta per accoppare tutta la concorrenza!

Ah un'ultima cosa fondamentale.... Rappresentare lo spazio vuoto in MILIONI DI CHILOMETRI elevato ad altri MILIONI DI CHILOMETRI, perchè creare un'ipervia nello spazio per spostarsi di "300 km" ,
o creare dei portali (ipervie blu) per spostarsi di 30000 km diciamo che non ha molto senso, sopratutto quando ti muovi da un pianeta ad un sole dove come minimo ci saranno 30 milioni di chilometri di distanza!! :headbang:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 24. Dec 16, 19:14

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Quindi si diano una spronata e spero che facciano la mossa giusta per accoppare tutta la concorrenza!
Speriamo. :D

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ah un'ultima cosa fondamentale.... Rappresentare lo spazio vuoto in MILIONI DI CHILOMETRI elevato ad altri MILIONI DI CHILOMETRI, perchè creare un'ipervia nello spazio per spostarsi di "300 km" ,
o creare dei portali (ipervie blu) per spostarsi di 30000 km diciamo che non ha molto senso, sopratutto quando ti muovi da un pianeta ad un sole dove come minimo ci saranno 30 milioni di chilometri di distanza!! :headbang:
Beh, questo riguarda la struttura dell'universo. Effettivamente le ipervie si sono prestate, e si prestano, ad ampie critiche, anche se il discorso del "milione di chilometri" piuttosto di "centinaia di chilometri" è, a mio avviso, una questione di lana caprina: alla fine per coprire lunghe distanze, in ogni caso, è necessario utilizzare escamotage per accelerare gli spostamenti (ipervie, e ATS in un secondo momento, in Rebirth, viaggi a velocità iperluce in ED...); certo, è bello pensare di stare all'interno di un universo enorme con millantamila chilometri di distanza percorribile, ma di fatto ci si muove in zone piuttosto limitate di spazio.
Ciononostante, le ipervie hanno fatto di tutto per farsi odiare, sono d'accordo. :D
Ad ogni modo, staremo a vedere come la Ego avrà intenzione di muoversi con X4 a tal proposito. :)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 25. Dec 16, 16:17

Ah un'ultima cosa fondamentale.... Rappresentare lo spazio vuoto in MILIONI DI CHILOMETRI elevato ad altri MILIONI DI CHILOMETRI, perchè creare un'ipervia nello spazio per spostarsi di "300 km" ,
o creare dei portali (ipervie blu) per spostarsi di 30000 km diciamo che non ha molto senso, sopratutto quando ti muovi da un pianeta ad un sole dove come minimo ci saranno 30 milioni di chilometri di distanza!! Headbang
Che boiata le ipervie! Tranquillo che su x4 non le metteranno di sicuro!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 25. Dec 16, 19:34

@Toli: Beh il discorso "spazio" a livello di programmazione è molto relativo, ma proprio per questo motivo, bastava l'aggiunta di due/tre "zeri" a tutti i valori riguardanti gli "spazi percorsi" e il problema sarebbe stato risolto in maniera semplicissima.

@Blasting: Speriamo tutti che il sistema delle ipervie (riferito soltanto alla loro velocità, visto che il resto è da buttare) lo mettano al posto giusto (come hyperdrive delle navi magari), mantenendo boost e jumpdrive ovviamente.


La cosa assurda è che bastava veramente poco per rendere XR molto più appetibile sotto tanti punti di vista.
Ho visto mod grandiose fare cose altrettanto grandiose, ma purtroppo non sono state integrate immediatamente nel gioco base.
Bastava il "capital bridge", un hud specifico per il combattimento, la rimozione delle ipervie con l'introduzione di una ipervelocità (c'è una mod che fa questo)
e la mod della fisica del motore introdotto qualche tempo fa e credetemi che sarebbe stata tutt'altra cosa.

Spero che un giorno possano integrare tutto questo su XR (a prescindere da X4), perchè secondo me rimane un gran gioco.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Post by marc57 » Mon, 26. Dec 16, 08:52

Si spera che "ristrutturino" anche la Puzzola perché così non è il massimo.
Ciao

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 26. Dec 16, 11:27

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:@Toli: Beh il discorso "spazio" a livello di programmazione è molto relativo, ma proprio per questo motivo, bastava l'aggiunta di due/tre "zeri" a tutti i valori riguardanti gli "spazi percorsi" e il problema sarebbe stato risolto in maniera semplicissima.
Eh... aggiungere due/tre zeri può non essere facile come può sembrare se si pensa alla quantità di calcoli che poi devono essere fatti con quei due/tre zeri in più.

Ai poveri processori non ci pensa nessuno, ma fare 1.000.000 di operazioni al secondo con tre zeri in più è tutta un'altra storia eh! XD

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Mon, 26. Dec 16, 13:55

Senza contare che più aumentano le distante, più la fallacia dei floating point diventa palese, con risultati al limite del ridicolo.

Per quanto riguarda gli spostamenti, anche un ritorno al vecchio sistema dei portali non lo vedrei male, magari con la possibilità di fare il viaggio anche a "piedi", mantenendo una sfera di fisica attiva abbastanza grossa, cosa che potrebbe essere fattibile.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Mon, 26. Dec 16, 17:18

marc57 wrote:Si spera che "ristrutturino" anche la Puzzola perché così non è il massimo.
Ciao
Una delle poche certezze è che non avremo solo la Puzzola. :wink:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 26. Dec 16, 19:59

Tolihama wrote:Una delle poche certezze è che non avremo solo la Puzzola. :wink:
Mi pareva che avessero ufficialmente confermato che oltre alla Puzzola in X4 avremo anche il Capibara, il Pangolino, l'Alpaca e il Tasso del Miele, vero?
O mi sbaglio?

Riguardo l'allargare lo spazio in cui definire coordinate aggiungendo qualche zero...ma sì, che ci và.
Due calcoli in croce, e via di copia e incolla.

:P

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Tue, 27. Dec 16, 08:26

Aken_Bosch wrote:
Tolihama wrote:Una delle poche certezze è che non avremo solo la Puzzola. :wink:
Mi pareva che avessero ufficialmente confermato che oltre alla Puzzola in X4 avremo anche il Capibara, il Pangolino, l'Alpaca e il Tasso del Miele, vero?
O mi sbaglio?
Infatti. Devo solo recuperare la news... :gruebel:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 27. Dec 16, 12:50

Senza contare che più aumentano le distante, più la fallacia dei floating point diventa palese, con risultati al limite del ridicolo.

Per quanto riguarda gli spostamenti, anche un ritorno al vecchio sistema dei portali non lo vedrei male, magari con la possibilità di fare il viaggio anche a "piedi", mantenendo una sfera di fisica attiva abbastanza grossa, cosa che potrebbe essere fattibile.
Già ai tempi di I War 2 c'era la possibilità di viaggiare liberamente sfruttando l'ipervelocità...ormai considerando quello che fa elite e star citizen secondo me è una feature irrinunciabile. Va' anche detto che _X è un gioco dall'ambientazione più contenuta ma un mix tra portali e ipervelocità per esplorare lo spazio tra i settori per me è bellissimo. Anche perché il sistema "solo portali" dei vecchi X era limitante, dava proprio l'idea dei "livelli" invece che di un unico immenso universo.
Come dissi tempo fa i settori possono curarli nei dettagli e mettere i portali ma tutto quello che c'è in mezzo possono renderlo un unico spazio continuo liberamente visitabile e con entità procedurali.
I calcoli non sono un problema..specie non oggi.
Mi pareva che avessero ufficialmente confermato che oltre alla Puzzola in X4 avremo anche il Capibara, il Pangolino, l'Alpaca e il Tasso del Miele, vero?
O mi sbaglio?
Ci sarà anche la Nutria e la Pantegana di quartiere...queste ultime sono navi pirata però!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 28. Dec 16, 16:57

Blasting gelatin wrote:
Mi pareva che avessero ufficialmente confermato che oltre alla Puzzola in X4 avremo anche il Capibara, il Pangolino, l'Alpaca e il Tasso del Miele, vero?
O mi sbaglio?
Ci sarà anche la Nutria e la Pantegana di quartiere...queste ultime sono navi pirata però!
...e il Vombato?

[ external image ]

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Thu, 29. Dec 16, 10:10

Carino il vombato..musetto simpatico!

Comunque il fatto che quelli della egosoft abbiano fatto riferimento ad elite e star citizen come concorrenza con cui confrontarsi è veramente una ottima cosa. Significa che si rendono conto che è tempo di integrare alcune feature di quei due giochi.
Certo guardando star citizen sui video promette robe assurde! Puoi uscire dalla nave e diventa addirittura un fps! Il fatto di uscire dalla nave con la tuta mi è mancato su rebirth, a me piaceva aggiustare la nave dall'esterno e ancora di più quelle poche fasi nella trama di reunion in cui si doveva uscire con la tuta.
Sono anche curioso di vedere se e come implementeranno il libero atterraggio ed esplorazione dei pianeti.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Fri, 30. Dec 16, 15:32

Ma non possono fare concorrenza a giochi come Star citizen che hanno fondi e quindi risorse che non sono proprio comparabili alla ego. Per farci atterrare sui pianeti occorrono ore di lavoro che la ego non dispone e già il farci entrare nelle stazioni è stata una cosa talmente 'meta gioco' che i più non l'hanno capito e si sono poi lamentati della realizzazione povera e ripetitiva come se vi fossero reali alternative. Quello che spesso noi giocatori non capiamo e che per realizzare le cose che basta un'attimo pensare poi serve un sacco di lavoro per realizzarle. L'unico modo che ha la ego di competere non è tramite la realizzazione di cose, ma tramite l'ispirazione che le limitate cose che possono realizzare riescono a trasmettere, ed è sempre stato ciò che li ha contraddistinti anche perchè l'ambientazione spaziale si presta molto a tale 'ispirazione'...

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Fri, 30. Dec 16, 18:01

L'idea (se così si può chiamare) delle ipervie non è stata malvagia ma per troppi aspetti non ha funzionato. In primis perché per mesi sono state il trionfo del bug e del freeze.
Di sicuro saranno modificate, magari ripensandole come autostrade e non come binari ferroviari e inserendo le famose possibilità di imboscate ecc...
Per il resto considerando lo stile di X preferisco un sistema ibrido portali/ipervie come è ora su Rebirth rispetto a un enorme universo da esplorare tramite sessioni di decine di minuti di viaggio stile Elite.

In merito al discorso pianeti posso dire che per me possono proprio evitare. Come fa notare PeaceMan già l'inserimento delle stazioni esplorabili è stato un mezzo trauma per molti, trattandosi alla fine di un "extra" di dubbia utilità. Non vorrei che inserendo i pianeti si finirebbe per ottenere lo stesso identico risultato, a questo punto meglio lavorare sulle stazioni (che ha più senso che siano esplorabili) per cercare di renderle interessanti, e già questo punto facile non è.
Image

User avatar
Andy392
Posts: 1172
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Fri, 30. Dec 16, 18:09

Secondo me realizzare i pianeti visitabili sarebbe una bella impresa anche per le grandi software house: un conto è creare pianeti disabitati e un conto creare pianeti abitati da 5 razze sezienti (6 se si vuole distinguere i terrestri dagli Argon) in tutte le salse. Per non parlare che bisogna sviluppare un motore fisico adatto per l'atmosfera e per l'acqua (pianeti Boron)
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Locked

Return to “L'Universo di X Rebirth”