Vendere e riparare navi

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 29. Feb 16, 19:58

Blasting gelatin wrote:Durante un combattimento uno si è eiettato lasciandomi il caccia...se ho ben capito per reclamarlo mi tocca ora andare su una stazione e assoldare un pilota (che giri inutili!).
quando finalmente l'avrò reclamata se gli dico di seguirmi questa nave mi proteggerà pure?
Se voglio venderla la devo mandare su un cantiere giusto? Il pilota poi lo recupero nel cantiere stesso?
Ciao Blasting, provo a darti un pò di delucidazioni su tutto.

Per quanto riguarda i caccia, è giusto quello che hai detto tu. Solo che non è più necessario scendere nelle stazioni per acquisire personale. Adesso sono tutti acquistabili in remoto tramite l'apposito menù del personale di zona. La differenza tra comprarli in remoto o dentro la stazioni consiste nel fatto che all'interno, se attivi i convenevoli con qualcuno, potrai sapere a priori le skill del personale che vai ad assumere. Diversamente andrai semplicemente "ad occhio" anzi direi "a credito" (più costano più si presume siano bravi, anche se non è quasi mai così) :P :P In realtà già da diverso tempo puoi anche non entrare più in una stazione, salvo per quest della trama o missioni generiche.

Per quanto riguarda il commercio, forse so già dove sta il tuo dubbio, visto che è quello che è successo un pò a tutti agli inizi. Quasi sicuramente ti capiterà di fare confusione con i "+" e i "-" che ci stanno nei vari attracchi della stazione. Purtroppo agli inizi crea un pò di panico, ma la soluzione è molto semplice.

Tutte gli attracchi che troverai nelle stazione con il segno "+" indicheranno che quel modulo PRODUCE/VENDE qualcosa. Tutti gli attracchi che troverai col segno "-" invece indicano che quel modulo RICHIEDE/ACQUISTA qualcosa.
Questo concetto base va oltre agli altri segni "+" e "-" che leggere negli sconti o commissioni.

Esempio pratico:

Prendiamo il Castello di Cristallo di Devries. Se guardi bene questa struttura avrà 2 posti dove troverai il segno "+". Questi sono le Razioni Alimentari e la Carne. Mentre diversamente troverai due punti con il segno "-" che richiederanno Frumento e Spezie. Ecco questi due simboli non cambieranno MAI di stato perchè stanno solo ad indicare ciò che la stazione vende (razioni alimentari e carne) e ciò che richiede per produrre quella risorsa (spezie e frumento).
Se invece vedi valori con "+" e "-" all'interno di questi punti, quelli staranno ad indicare l'aggiustamento rispetto al prezzo medio (come ha detto Toli) delle risorse in base alla loro quantità (esattamente come era su X3).

Faccio una sorta di tabella con numeri a caso per far capire bene bene come funziona:

Merce prodotta: Razioni Alimentari
Quantità nella stazione: 150.000 su 300.000 di capienza massima
Prezzo proposto dalla stazione: 10 cr per unità
Aggiustamento rispetto al prezzo medio: +0 % (quindi di fatto a prezzo medio)

Se tu proverai ad avvicinarti alla "+" delle razioni alimentari, potresti ottenere uno "sconto". Questo sconto sta a significare che la stazione ha deciso di farti pagare a 9 cr l'una queste razioni. A questo punto vedrai di fatto che le razioni indicheranno un "-10 %" nella stessa posizione della "+" (e qui potrebbe nascere la confusione). Al contrario se la stazione vuole delle spezie o del frumento perchè ha finito la scorta, tu troverai nel segno "-" (che indica l'acquisto di frumento da parte della stazione) il numero "+4 %" generato nello stesso modo dello sconto, ma indicato questa volta come "commissione".
Quindi quando girerete attorno alle stazioni, ogni passaggio su punti con segno "+" avranno possibilità di offrirvi uno sconto, mentre quando passerete su un attraco col segno "-" potreste ottenere una commissione.

Calcolate che nel caso di acquisto dei prodotti, il passaggio dal prezzo medio (aggiustamento "+0%") ad un prezzo scontato (aggiustamento "-30 %" per esempio), richiederà una quantità di risorse abnorme (il -30% di sconto vi verrà proposto soltanto se il deposito della stazione è stato ingrandito al massimo e su 800.000 unità ce ne saranno pieni almeno 650.000 usando sempre numeri a caso). Questa cosa che hanno pensato è fantastica perchè in pratica simula la capacità in una stazione con tanto stock (quindi più completa nei moduli), di essere molto più competitiva (fornendo molta più quantità tutta in un colpo), rispetto ad una stazione uguale, ma con il carico massimo di 400.000 unità (quindi costruita a metà) che magari, potrebbe raggiungere uno sconto massimo del -15% :P :P

Spero di essere stato più chiaro possibile :lol:

Alla prox! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 29. Feb 16, 20:14

Propongo di aggiungere lo spiegone qui sopra e anche quest'altro spiegone da qualche parte nelle guide. Secondo me potrebbero tornare utili.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 1. Mar 16, 16:24

Allora ho appena reclamato due navi...i piloti li posso assoldare in remoto ma devo essere vicino alla stazione altrimenti non salgono a bordo.
Comunque poi ho venduto le due navi in una officina navale ma dei due piloti non se ne vede l'ombra. Per logica dovvrebbero essere a bordo dell'officina navale ma non ci sono...forse quando vendi le navi i piloti sono automaticamente licenziati.
Comunque la rottura è che le navi che possiedi non puoi farle attraccare per metterle in sicurezza, ti tocca lasciarle ferme nello spazio dove qualche pirata o fazione nemica può attaccarle...ma perché questa scelta?

p.s. Non ho capito che problema ha questo forum, mi tocca svuotare la cache del browser tutte le sante volte altrimenti come tento di aprire un thread mi rimanda alla home. Una volta non ci faceva.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 1. Mar 16, 17:22

Blasting gelatin wrote:forse quando vendi le navi i piloti sono automaticamente licenziati.
Sì, è come se li vendessi insieme a tutta la nave. Suona un po' "tratta degli schiavi", pensandoci.

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”