Nuova patch 1.16!

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Post by mondo96 » Fri, 22. Nov 13, 22:38

Steam mi ha appena scaricato un aggiornamento per XR di 8.6 Mb, ma il gioco è ancora alla 1.16...

Quasar Prime
Posts: 170
Joined: Fri, 4. Jan 13, 11:33

Post by Quasar Prime » Fri, 22. Nov 13, 22:42

Vedo che le patch escono a raffica :)

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Fri, 22. Nov 13, 22:44

con l'ultimo aggiornamento sto craschando dentro le ipervie a raffica

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Post by SparvieroGed » Fri, 22. Nov 13, 23:34

A me è crashato due volte in sessanta ore di uso ( zero nelle 4 ore di uso della nuova patch...speriamo che non inizi stasera XD ).

Comunque la 1.16 mi ha fatto perdere 5 fps al secondo.

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Fri, 22. Nov 13, 23:45

il mio problema persiste appena esco dall'ipervia non posso proseguire, mo provo con una partita nuova magari il problema mi osta in questa che è attiva dalla prima pach

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Post by SparvieroGed » Fri, 22. Nov 13, 23:46

Matatari wrote:il mio problema persiste appena esco dall'ipervia non posso proseguire, mo provo con una partita nuova magari il problema mi osta in questa che è attiva dalla prima pach
Leggo che è un problema molto diffuso. In effetti non ho idea se con la 1.16 io sia mai arrivato fino al fondo di un'ipervia gialla ( di quelle blu sicuramente sì ).

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Fri, 22. Nov 13, 23:50

Giusto, sono certo al 100% che è l'ultimo download piccolo che ha generato questi crash, era già 1,16 credo

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Post by SparvieroGed » Fri, 22. Nov 13, 23:55

Io ho preso adesso un'ipervia gialla in albion-> ascendenza e ho aspettato di arrivare fino in fondo...sono uscito senza problemi.

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Sat, 23. Nov 13, 10:18

Boogiepop_02 wrote:Un mio amico (neofita) è venuto ieri sera da me per chiarimenti. Lui ha un portatile Allien.....
un alienware che fà girare a scatti XR??? non posso crederci... quelle sono macchine nate per i giochi! :?

gabry90
Posts: 90
Joined: Thu, 21. Nov 13, 00:29

Post by gabry90 » Sat, 23. Nov 13, 12:15

Io ho u a gtx 680 da 4gb montata su un fisso e u a asus da paura con un i5 di ultima generazione. Nn ho mai assistito ad un crash in game se nn una volta uscendo dal gioco. Purtroppo molte volte con dialoghi mi scatta parecchio. Ma nn solo, in altre occasioni diventa ingiocabile. Premetto che ho la grafica impostata al massimo (impostazione automatica fatta dal gioco). Cob le stesse ompostazioni grafiche machwarrior online nn mi haai dato problemi (e usa ancora le dx 9). Questo e inacettabile!

aledojo
Posts: 16
Joined: Tue, 20. Jan 09, 23:53

Post by aledojo » Sat, 23. Nov 13, 12:32

Ho provato la 1.16 è ho avuto un calo di framerate mostruso è diventanto ingiocabile, prima con la 1.12 non ho avuto nessun problema ....
Ho un Quad Core 9550 e una Radeon 6870 da 1 GB..... è incredibile ..... ecco perchè ci hanno messo 7 anni di sviluppo se ogni volta che lo patchano rallenta .... bà cmq la piu grande mancanza di questo gioco per me sono altre navi pilotabili e la visuale esterna.... la albion shunk è un limite incredibile .... non ho uno scopo

Quasar Prime
Posts: 170
Joined: Fri, 4. Jan 13, 11:33

Post by Quasar Prime » Sat, 23. Nov 13, 12:36

Prima di questa patch il gioco non è mai crashato ( tranne due volte in modo del tutto casuale ) adesso è un crash continuo.

stefaninosky
Posts: 9
Joined: Sat, 16. Nov 13, 19:47

Post by stefaninosky » Sat, 23. Nov 13, 13:01

comunque per quanto riguarda la fluidità è chiaro che questo è un gioco che sfrutta mostruosamente la cpu a discapito della scheda video. io ho una amd hd7950 che mi fa girare al massimo dei dettagli tutti i giochi esistenti.. invece qui ho cali paurosi di frame rate quando mi avvicino alle basi(su sistema albion in primis) il mio modesto quad core amdfx non ce la fa, ed è evidente il cpu limited :wink:

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Sat, 23. Nov 13, 13:07

una domanda da chi in materia non ne sà molto.... è possibile per la egosoft aumentare l'uso della scheda video rispetto alla cpu?

stefaninosky
Posts: 9
Joined: Sat, 16. Nov 13, 19:47

Post by stefaninosky » Sat, 23. Nov 13, 13:20

Altemann wrote:una domanda da chi in materia non ne sà molto.... è possibile per la egosoft aumentare l'uso della scheda video rispetto alla cpu?
bella domanda :wink: in effetti ho notato che in questo gioco la VGA viene veramente sfruttata poco.. la mia raramente gira oltre il 60%. però purtroppo per il tipo di gioco che è richiede un'infinità di calcoli che vanno al di fuori della grafica vera e propria.. quindi il lavoro"grosso"lo fa naturalmente il processore. sicuramente ha margini di miglioramento e un po verrà sicuramente ottimizzato, ma se si vuole mantenere questo aspetto compreso di tutti i dettagli che ci sono, non credo potranno fare veri e propri miracoli :wink:

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Sat, 23. Nov 13, 13:40

Non ci lanciamo in speculazioni, cpu limited vuol dire che il processore è stressato (carico vicino al 100%) e la scheda video si riposa perchè non ha dati da processare, viceversa quando il collo di bottiglia è la scheda video è perchè il processore deve aspettare i frame renderizzati dalla scheda video per inviare il successivo.

Su rebirth (almeno sulla mia macchina) non si verifica nessuno dei 2 fenomeni, visto che durante l'esecuzione il processore è al 25% scarso (ho un monitor esterno per questo) e la scheda video è appena solleticata visto che è una 580 gtx overcloccata e le ventole restano al minimo sindacale.

Inoltre quando il frame rate si abbassa, spesso cambiando settore e rientrando le prestazioni si decuplicano. Questo motore ha rogne grosse, altro che cpu limited...

Comunque la 1.16 è la più ingiocabile per me... Appena entro in ipervia lancia una moneta, se esce testa crasha subito, se esce croce crasha alla fine dell'ipervia e se rimane dritta su un bordo continuo a giocare...
Ricarica et impera!

gabry90
Posts: 90
Joined: Thu, 21. Nov 13, 00:29

Post by gabry90 » Sat, 23. Nov 13, 14:47

Le vga della nvidia dalla serie 600 in poi utilizzano la tecnologia cuda per venire proprio incontro ai problemi relativi ai molteplici calcoli che la cpu da sola nn riesce a sopportare. Io ho una 680 (ultimo modello del 2012, adesso siamo alla 780 Ti). E visto che la mia scheda video con tecnolofia CUDA e un mostro nn mi aspetto cali di framerate simili mai avvertitiin giochi molto piu cmplessi e pesanti di questi. E palesemente chiaro che questo manca di ottimizazione, e anche di parecchio, e la mia situazione ne la prova lampante!

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Post by SparvieroGed » Sat, 23. Nov 13, 14:59

gabry90 wrote:Le vga della nvidia dalla serie 600 in poi utilizzano la tecnologia cuda per venire proprio incontro ai problemi relativi ai molteplici calcoli che la cpu da sola nn riesce a sopportare. Io ho una 680 (ultimo modello del 2012, adesso siamo alla 780 Ti). E visto che la mia scheda video con tecnolofia CUDA e un mostro nn mi aspetto cali di framerate simili mai avvertitiin giochi molto piu cmplessi e pesanti di questi. E palesemente chiaro che questo manca di ottimizazione, e anche di parecchio, e la mia situazione ne la prova lampante!
Penso davvero che ci sia poca roba più complessa e pesante di X in quanto a calcoli.

Comunque sia con quasi tutto al massimo, nei settori molto affollati come albion, ho cali anche fino a 15 fps al secondo.

La mia cpu è un i5 2500k portato a 4,3 ghz e in queste occasioni me la da in utilizzo tra il 90% e il 95%

Mentre la scheda video è una hd 6870 e me la da al 70-75%.

curupiri
Posts: 82
Joined: Thu, 30. Nov 06, 09:36

Post by curupiri » Sat, 23. Nov 13, 15:03

stefaninosky wrote:comunque per quanto riguarda la fluidità è chiaro che questo è un gioco che sfrutta mostruosamente la cpu a discapito della scheda video. io ho una amd hd7950 che mi fa girare al massimo dei dettagli tutti i giochi esistenti.. invece qui ho cali paurosi di frame rate quando mi avvicino alle basi(su sistema albion in primis) il mio modesto quad core amdfx non ce la fa, ed è evidente il cpu limited :wink:
Ho un i7 pc di ultima generazione, il gioco va veloce,
ma i crash da quando c'è la path 1.6.... quando esco da unipervia
sono coontinui, quindi penso non c'entri la potenza,
ma sia un serio bug...mi esce la scritta serious error.... :evil

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Sat, 23. Nov 13, 15:09

gabry90 wrote:Le vga della nvidia dalla serie 600 in poi utilizzano la tecnologia cuda per venire proprio incontro ai problemi relativi ai molteplici calcoli che la cpu da sola nn riesce a sopportare. Io ho una 680 (ultimo modello del 2012, adesso siamo alla 780 Ti). E visto che la mia scheda video con tecnolofia CUDA e un mostro nn mi aspetto cali di framerate simili mai avvertitiin giochi molto piu cmplessi e pesanti di questi. E palesemente chiaro che questo manca di ottimizazione, e anche di parecchio, e la mia situazione ne la prova lampante!
Calma, CUDA deve essere espressamente supportato dal software per funzionare (così come OpenAL) e di giochi che lo supportino direttamente non ne ho ancora notizia, a parte quelli che usano Physx che viene interamente gestito dalla gpu sgravando il processore.

Inoltre è stato inserito nel 2006 dalla serie 8000 in poi a vari livelli, diciamo che è maturato dalla serie 400 (compute capability 2.0), la serie 6 è la prima con il compute capability 3.0, mentre titan e 780 sono le uniche con il capability 3.5.

In tutti i casi hai ragione quando dici che con certe schede i framerate dovrebbero essere decisamente più alti, su questo non ci piove.
Ricarica et impera!

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”