Cosa ne dite di questa Build per gaming/streaming?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
ilBobo
Posts: 6
Joined: Wed, 2. Sep 20, 13:13
x4

Cosa ne dite di questa Build per gaming/streaming?

Post by ilBobo » Mon, 15. Apr 24, 19:30

Ciao, è da tantissimo che non scrivevo sul forum, tra lavoretti sottopagati, disforia di genere, depressione, ecc. Mi ero anche dimenticata di avere un account qui, me ne ero ricordata giusto qualche mese fa, mentre leggevo i vari topic sulle novità che verranno aggiunte in futuro nei prossimi aggiornamenti (dovrò vedere anche come cambiare il nick).
Ora, avendo un piccolo impiego come panificatrice, mettendo soldi da parte, vorrei farmi un bel pc fisso da gaming/streaming, in primis dove giri bene x4 senza sacrificare la grafica o giocare a 5 fps (il laptop mi sta salutando).
Da un sito che aiuta unire componenti compatibili tra di loro (PCPartPiker), ho scelto questi componenti, tenendomi intorno ai 2300 € al momento, se i prezzi non aumenteranno o diminuiranno in futuro (webcam esclusa, quella ci penserò poi, visto che ho ancora non mi sento a mio agio col mio corpoi, nè tantomeno con la mia faccia).

Questi sono i componenti:
Case: Corsair 5000D Airflow
Scheda video: Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition
Mobo: Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX
CPU: Intel Core I7-12700KF
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 64GB
HDD: Western Digital WD Blue 3TB
SDD: SanDisk Ultra 3D SSD 500GB
Raffreddamento: Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Alimentatore: Cooler Master MWE 750 Gold V2
Monitor: Samsung Monitor Gaming Odyssey G6

Questa è tutta la lista che mi sono fatta, tralasciando solo le cuffie Beyerdynamic MMX 300 e la pasta termica della Noctua, come configurazione può andare bene o rischio solo di gettare soldi per avere un pc poco performante?
E, tra l'altro, devo comperare qualche cavetto particolare per connettere alcuni componenti o vengono tutti forniti nei singoli pacchetti? (ho dato uno sguardo nelle specifiche dei prodotti, ma lì non mi pare di avere visto altre cose) Qualche supporto particolare per questa i7 su questa scheda madre? E, per ultimo, quale refrigerante mi consigliare per questo raffreddamento a liquido, sempre che non serva della semplice acqua?
Scusate per il pippone galattico.
Grazie!

User avatar
Andy392
Posts: 1173
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Cosa ne dite di questa Build per gaming/streaming?

Post by Andy392 » Fri, 19. Apr 24, 20:25

In attesa che sbuchino dalle loro tane gli utenti più esperti di me ti rispondo a due domande:
Il raffreddamento a liquido all-in-one come quello, non ha bisogno di aggiungere/sostituire il liquido refrigerante perchè è tutto già preassembalto.
Riguardo ai cavi, c'è già tutto. Eventualmente dovrai comprare dei cavi SATA se aggiugi periferiche.

Edit: ho un dubbio sulla scheda madre, non ha slot pci x1. Se usi il pc per lo streaming potrebbero servirne per comprare eventuali periferiche per migliorare lo streaming.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

ilBobo
Posts: 6
Joined: Wed, 2. Sep 20, 13:13
x4

Re: Cosa ne dite di questa Build per gaming/streaming?

Post by ilBobo » Sun, 21. Apr 24, 10:01

Grazie mille, almeno mi levo il problema del liquido e di come aggiungerlo.
Ho letto nella info su amazon, su questa mobo "Interfaccia scheda grafica : PCI Express 4.0"
Sta a indicare che ha degli slot PCI? (ho letto che serve per aggiungere varie cose, tra cui altre schede audio, wi-fi ecc. quindi penso che dovrò prendere un adattatore wi-fi per connettermi al router senza usare il cavo ethernet)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Cosa ne dite di questa Build per gaming/streaming?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 21. Apr 24, 23:18

Ciao e ben ritrovata!

Faccio una premessa: Qualunque PC fatto su misura per gestire X4, potra gestire tutti gli altri giochi esistenti al mondo.

Detto questo veniamo al dunque.
A parte le cose "estetiche" tipo case e monitor, ti consiglierei di cambiare quasi tutto.

Per prima cosa ti consiglierei di puntare su CPU AMD, visto che ultimamente Intel ha perso molta strada e AMD, con le CPU "x3D" (come il 5800x3D), ha tirato fuori dei mostri.
Inoltre, X4 ne prende un grosso guadagno, così come molti altri giochi. Quindi la CPU che ti consiglierei è l'AMD 7800x3D.

La scheda madre deve essere cambiata di conseguenza e considerando qualcosa di "equivalente" rispetto a quella scelta da te, direi di andare su questa MSI
Un grande vantaggio dell'AMD è che con un socket (in questo caso AM5), ci progetta sopra almeno 5 serie di CPU e quindi, molto probabilmente, tra diversi anni potrai comunque fare un upgrade senza dover cambiare tutto.

Discorso particolare per le RAM. X4 fa tanto uso di RAM, non tanto per la quantità, quanto per la velocità. Una RAM veloce ti permette di "sostenere meglio" tutti quei cicli di calcoli infiniti che avvengono su X4.
Quindi le ram che ti consiglierei sono QUESTE. Optare per i 6000 mhz ti coferisce compatibilità con le schede madri e il CL basso ti aiuta anche nel caso in cui vorresti passare in futuro ad Intel.

Per quanto riguarda la GPU, ti direi di puntare minimo ad una 3060TI, sopratutto se hai intenzione di fare streaming con lo stesso PC (e non con un PC dedicato).
La 3060 è fondamentalmente scarsa. Se riuscissi ad attingere ad una buona offerta per una 3070, meglio ancora. Se riuscissi a risparmiare un pò qua un pò la, la soluzione TOP sarebbe una 4070 Super.
E' sicuramente uno sforzo maggio, ma li staresti completamente su un altro livello prestazionale e sopratutto avresti a disposizione tutte le nuove tecnologie (DLSS3).

L'alimentatore è OK

Il Disco meccanico cambialo con un Seagate Barracuda di uguale taglio e a 7200 giri (i WD blue fanno veramente schifo, tra i dischi col maggiore tasso di rottura della storia).

L'SSD base è troppo piccolo. Con 500GB sul "disco C" ad oggi non gli installi un tubo. Punta su una roba SERIA tipo QUESTA

Il monitor è OK, anche se forse ci sarebbe di meglio come rapporto qualità/prezzo/prestazioni (guardati gli LG Ultragear IPS).

Discorso veloce e sintetico sul raffreddamento al liquido: Se non lo monti bene o se succede "qualsiasi cosa a caso", hai buttato letteralmente tutto, perchè la garanzia non ti croprirebbe nulla.
Io sinceramente adrei "ad aria". Un bel Assassin 120 e passa la paura.

Per ora è tutto 8)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

ilBobo
Posts: 6
Joined: Wed, 2. Sep 20, 13:13
x4

Re: Cosa ne dite di questa Build per gaming/streaming?

Post by ilBobo » Fri, 26. Apr 24, 17:21

Grazie Killalot.
Sono riuscita a trovare questo LG Ultragear IPS, scontato perchè ne rimangono solo 2, ma il prezzo mediano non è neppure cosi alto, facendomi risparmiare qualcosa intorno ai 300 €, quindi sono riuscita a metterci la 4070 che mi hai consigliato, per un totale di 2300 € circa (un pò simile alla lista che mi ero fatta all'inizio, ma con componenti migliori).
Per risparmiare qualche euro, conviene sostituire il case che ho scelto con uno più economico, tipo questo, oppure corro il rischio di non riuscire a farci entrare i componenti o che peggio ancora ci sia poco spazio per una buona aerazione?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Cosa ne dite di questa Build per gaming/streaming?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 27. Apr 24, 15:14

ilBobo wrote:
Fri, 26. Apr 24, 17:21
Grazie Killalot.
Sono riuscita a trovare questo LG Ultragear IPS, scontato perchè ne rimangono solo 2, ma il prezzo mediano non è neppure cosi alto, facendomi risparmiare qualcosa intorno ai 300 €, quindi sono riuscita a metterci la 4070 che mi hai consigliato, per un totale di 2300 € circa (un pò simile alla lista che mi ero fatta all'inizio, ma con componenti migliori).
Per risparmiare qualche euro, conviene sostituire il case che ho scelto con uno più economico, tipo questo, oppure corro il rischio di non riuscire a farci entrare i componenti o che peggio ancora ci sia poco spazio per una buona aerazione?
Attenta che l'ultragear di quel link è un monitor full HD e per la 4070 risulterebbe sprecata.
Il monitor che intendo io è questo (provato e visto con i miei occhi ed è una bestia).
Per il case fai un pò a piacere tuo, tanto è più una questione estetica visto che bene o male i case ormai hanno tutti una fattura simile.
Fai solo attenzione allo spazio dedicato alla scheda video e al numero di ventole di serie (almeno 3 frontali + 1 dietro).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”