Page 1 of 1

Cerco programma per analisi traffico di rete

Posted: Sun, 11. Jan 15, 10:45
by ADAM79
Taaaaaanto tempo fa (tipo all'epoca di Win XP) avevo un programmino semplicemente FANTASTICO che se ne stava buono buono nel Systray e loggava tutto il traffico di rete generato dai processi in esecuzione. Ti permetteva di avere una statistica su quali erano i processi che generavano più traffico e tante altre cosette simpatiche. Il tutto visualizzabile su scala cronologica a vari livelli di "zoom", ad esempio: nella settimana X il traffico generato è stato questo (elencando il traffico di ogni processo) e si poteva andare a "zoomare" fino al giorno\ora...

Era davvero un programmino leggerissimo che faceva solo questo e poco altro.

Non mi ricordo come si chiamava! Mi suggerite qualcosa di simile? :D

Sono disperato. In giro trovo solo software più elaborati che loggano i pacchetti e vanno cmq a "sessioni di cattura" (per quello uso Whireshark ma non è quello che mi serve ora...). Mi serve un programmino super leggero che faccia statistiche a lungo termine... :(

Posted: Sun, 18. Jan 15, 09:35
by Blasting gelatin
Non ne conosco nessuno però ho una domanda...in pratica a che serve analizzare il traffico di rete?
E' utile per monitorare la presenza di qualche malware?

Posted: Sun, 18. Jan 15, 11:49
by Juggernaut93
Se ne trovate qualcuno, avvisatemi ;)

Posted: Mon, 19. Jan 15, 21:28
by ADAM79
Eh purtroppo per ora ho rinunciato alla ricerca...

@Blasting gelatin: "Analizzare" il traffico di rete serve per svariate cose che non sto ad elencare... il programmino che cerco io si limita a loggare la quantità di traffico generata da ogni processo e ti serve per farti un'idea di quali programmi occupano maggiormente la banda. Utile in fase di pulizia del sistema... :roll:

Posted: Sat, 26. Sep 15, 10:04
by ADAM79
...Che gli Spiriti dell'Aria e della Terra in rispetto alla loro Antica Alleanza adempiano al loro Compito! RISORGI TOPIC ABBANDONATO!!!

Minchiate a parte (si può dire minchiate?), aggiorno il topic perché oggi... (suspance)... l'HO TROVATO!!!

--> Eccolo qui <--

Consiglio, una volta installato, di lasciare tutto come default nel mini-wizard del primo avvio e, successivamente, andare su Impostazioni -> Principale e spuntare "Ignora traffico LAN locale"... in questo modo il programmino non tiene conto del traffico generato da determinati indirizzi IP che sono solitamente associati a reti LAN locali (e anche questi range sono configurabili).

Dateci un'occhiata perché è davvero un programmino leggero, completo e ben pensato... è tradotto decentemente in Italiano e lo potete scaricare anche in versione senza installer! ;)

Edit: Aggiunta qualche M e qualche N... (non so se era la tastiera o il cervello ancora in fase REM... spero la seconda perché la tastiera era quella del bestia-portatile... XD)

Posted: Sat, 26. Sep 15, 11:31
by Tolihama
Interessante. Giusto per caso, di questi tempi stavo cercando anche io un programmino del genere. Quasi quasi lo provo.

Grazie per la segnalazione! :)

Posted: Sat, 26. Sep 15, 14:13
by Aken_Bosch
ADAM due segnalazioni te le faccio io adesso:

- La prima, Almanacco :D (che tra l'altro, perchè non l'avevo mai spostato in OT, dove merita di appartenere?)

- La seconda, dai un'occhiata ai tuoi tasti "M" e "N", mi sa che ti stanno partendo :P

Posted: Sat, 26. Sep 15, 15:32
by ADAM79
Nooooo.... la seconda almanaccataaaaa.... :D

...e chiaramente ora punto alla terza! :D

Posted: Sat, 26. Sep 15, 21:30
by AmuroRei
Grazie ADAM79, lo sto provando!! :wink:

Posted: Sun, 27. Sep 15, 11:51
by ADAM79
Mi sono dimenticato di dirvi di scaricarlo sempre dal loro sito ufficiale... ci sono in giro delle versioni 5.4.1 che hanno un microbug che in alcuni casi non permette di vedere le statistiche... loro lo hanno fixato praticamente subito ma essendo una cosa microscopica (una piccola disattenzione da parte di un programmatore) non hanno incrementato il numero di versione.... e quindi in giro ci sono versioni senza il microfix... ;)

...e... riguardo quel consiglio di impostare "Ignora traffico LAN locale" fate delle prove perché a me è sembrato che attivandolo non intercetta bene tutto il traffico... forse c'è da cambiare qualche range di indirizzi IP... non so.... quando ho voglia di smanettarci vi faccio sapere... ;)